SP500 eurozavorrato

Scritto il alle 10:33 da gremlin

Osservandolo in ottica daily di breve periodo si nota quanto il rally di Halloween (4/27 ottobre – 1075/1293) costituisca ancora area di lateralizzazione anche con potenzialità di medio periodo se venissero forati supporti chiave.

Il fortissimo rally 28 nov/5 dicembre (1159/1267) è durato solo sei sedute a cui è seguita una congestione di brevissimo (che permane) a volatilità intraday nettamente crescente. Questo è il peggior mercato che ci possa essere per i comuni mortali del trading settimanale.
Le ultime 5 sedute sono comprese fra le medie mobili 200 e 55 e la mm200 continua a fare da tappo, oggi vale circa 1262. Notare anche come il ritracciamento fibo 61,8 di lungo periodo posto a 1229 (quindi livello chiave) è al momento sotto test.
A livello “fondamentale” possiamo azzardare che sono i casini europei, conditi da una miriade di dichiarazioni e rumor su downgrade e BancheRotte ad impedire ai virtuosi yankee un rally semplice e chiaro, in stile natalizio.
Oggi FOMC secco di una giornata, qualcuno ha mandato una letterina a “Bernanke Babbo Natale” chiedendogli un QE3 perchè l’inflazione sale, alle 20.15 sapremo…

In sostanza
Ho il presentimento che oggi si torni a salire con vigore ma il presentimento non è sostanza, così come un’analisi grafica non è profezia.
Se è vero che il bull market USA 2009/2011 con top a 1371 (2 maggio 2011) non è finito, allora dovremmo cogliere una inconfutabile evidenza. Invece no, solo speranze sostenute da bizantinismi analitici (a partire dal mio ex guru Caldaro) che mi deprimono.
La realtà è che siamo in una congestione di lungo periodo e tutto quello che è salito dal marzo 2009 – in ottica di lunghissimo periodo – è una CORRETTIVA in tre onde ABC come già ho scritto tempo fa, e questa affermazione è basata sul fatto che il minimo relativo 2011 (1074) ha negato (sempre in ottica di lunghissimo periodo) il carattere “impulsivo” del bull 2009/2011. Tant’è che è dal 2 maggio che ce la tiriamo, sono quasi 8 mesi, vuoi vedere che al nono mese si partorisce un orsetto famelico?
Già, perchè passando dal daily al monthly, attribuisco maggiori probabilità a un indice SOTTO 1000 entro il prossimo anno e senza mai oltrepassare 1400, possibile figlio illegittimo di un QE3 allucinogeno.
Spero che i fatti non mi diano ragione.

Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

35 commenti Commenta
manuel.finanza
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 10:55

grazie stratega Gremlin
potresti indicare supporti di medio e lungo periodo del Euro e Oro ?
ne farò tesoro

gremlin
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 11:15

EURUSD ci siamo già area 132 estendibile fino aritracciamento fibo 38.2 di lungo a 1.304

GOLD la perdita di 1600 sarebbe un primo brutto segnale con target 1400/1370, sotto 1370 significa che SP500 è come minimo a 1460 (rispetto della correlazione aurea intermarket)oppure che SP500 sta sprofondando insieme al mondo e i governatori delle banche centrali vendono oro per comprarsi facendas brasiliane, rifugi antinuclerai e astronavi :mrgreen:

manuel.finanza
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 11:31

gremlin,

Grazie …che dire…sei sempre disponibile
da quando ti seguo grazie alla tua esperienza e fiutto ci azzechi sempre

Scritto il 13 Dicembre 2011 at 11:45

Miiiii.. toccati Grem! :mrgreen:

redbull
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 12:27

Ciao ragazzi, volevo fare a DT un piccolo appunto su una cosa specifica relativa alle critiche da lui e da molti di voi mosse contro la Germania che di fatto impedisce alla BCE di stampare moneta facendo da prestatore di ultima istanza come fa la FED… Ma scusate, ma se siete sempre stati voi a criticare in maniera a volte anche feroce Bernanke perchè stampava dollaroni??? E ora però volete che la BCE faccia lo stesso; a prescindere da come la penso io (se vi interessa poi ve lo dirò), ma non vi sembra un comportamento assolutamente incoerente???

gremlin
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 12:36

redbull,

redbull,

ascolta, se tu dovessi scegliere fra il disastro immediato e la possibilità di allungare il brodo con la speranza che il male futuro sia più sopportabile di quello immeditao cosa sceglieresti, masochismo a parte?

quindi siamo tutti perfettamente coerenti quando diciamo che il fiat currency è una forma di CRIMINE FINANZIARIO CONTRO L’UMANITA’ e siamo anche molto realisti e impauriti quando auspichiamo una BCE a delinquere, è il male minore che ci lascia tempo e qualche speranza nell’unione fiscale, ben sapendo che si perderà la piena sovranità nazionale
d’altra parte l’abbiamo già persa rinunciando a battere moneta italica e nell’ambito di una vera federazione di stati occorrerà rinunciare anche ad altre libertà

manuel.finanza
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 12:38

@ D.T
con il suo fiutto e le STRATEGIE su le opzioni segue il mercato e si adegua
@ Gremlin se ho capito bene..grossi supporti ..x euro 1,304 e x gold 1600$….grazie ancora

max cohen
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 13:51

secondo me scende. fintantoché i recenti top non vengono violati, ogni massimo è shortare…per chi ama i cavalloni

redbull
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 14:00

gremlin: redbull, redbull, ascolta, se tu dovessi scegliere fra il disastro immediato e la possibilità di allungare il brodo con la speranza che il male futuro sia più sopportabile di quello immeditao cosa sceglieresti, masochismo a parte?quindi siamo tutti perfettamente coerenti quando diciamo che il fiat currency è una forma di CRIMINE FINANZIARIO CONTRO L’UMANITA’ e siamo anche molto realisti e impauriti quando auspichiamo una BCE a delinquere, è il male minore che ci lascia tempo e qualche speranza nell’unione fiscale, ben sapendo che si perderà la piena sovranità nazionaled’altra parte l’abbiamo già persa rinunciando a battere moneta italica e nell’ambito di una vera federazione di stati occorrerà rinunciare anche ad altre libertà

Ma infatti io sono d’accordo in linea di massima con la vostra attuale tesi, ma non puoi però non ammettere che le critiche verso Bernanke sempre da voi fatte andavano nella direzione esattamente opposta. Quindi mi aspetto una sorta di piccolo passo indietro con l’ammissione che il tanto criticato Ben aveva optato per il male minore e criticarlo così aspramente non era corretto.

gremlin
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 14:22

redbull,

il blog è uno spazio di opinioni a confronto, più o meno sostenute da fatti

se tu pensi che Tizio e Caio siano dei santi, io e tanti altri leggiamo le tue tesi, ne prendiamo atto e se qualcuno cambia opinione grazie alla tua forza persuasiva significa che questo è un grande blog e che tu sei un bravo argomentatore, ma la cosa finisce qui
sono sicuro che la maggior parte dei commentatori riconosca che i vari quantitative easing ed altre misure monetarie abbiano evitato l’immediatato crash socioeconomico grazie al salvataggio di istituzioni finaziarie i cui manager meritavano l’impalamento senza appello, però da qui a santificare Shalom Bernanke, ce ne passa.
D’altra parte quasi tutti i potenti di tutti i secoli presentano un lato A e uno B, per cui ben vengano opinioni discordi, l’importante è sapere quale lato stiamo guardando.

battista
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 17:16

gremlin:
EURUSD ci siamo già area 132 estendibile fino aritracciamento fibo 38.2 di lungo a 1.304

GOLD la perdita di 1600 sarebbe un primo brutto segnale con target 1400/1370, sotto 1370 significa che SP500 è come minimo a 1460 (rispetto della correlazione aurea intermarket)oppure che SP500 sta sprofondando insieme al mondo e i governatori delle banche centrali vendono oro per comprarsi facendas brasiliane, rifugi antinuclerai e astronavi

ciao Gremlin

oggi giornata ancora volatile , magari influenzata da FOMC , Usd sta perdendo , guardando SPX con grafico 4h si vede bene che si sta delineando la possibilta’ di spalla dx

puoi confermare con i tuoi commenti ?

ciao , grazie

un saluto a DT

battista
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 17:17

correggo , Euro sta perdendo …

ob1KnoB
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 17:21

Dollar index sopra 80. Pessimo segnale

gremlin
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 17:23

battista,

su sp500 a 4 h vedo una spalla destra in formazione ma di testa spalle rialzista

gremlin
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 17:35

ob1KnoB@finanzaonline,

è un quadro tecnico delicato siamo vicini ad un punto di svolta sul dollar index
eurusd invece ha ritoccato il low del 4 ottobre e rimbalza su ritracciamento fibo 38.2

azionario invece decorrelato pesantemente fino a due ore fa
tipica giornata contrastata in attesa del fomc e con aggiustamenti di fine mese per scadenze tecniche

battista
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 17:49

gremlin:
battista,

su sp500 a 4 h vedo una spalla destra in formazione ma di testa spalle rialzista

esatto , e’ quello che intendevo

lampo
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 18:29

Bravo Gremlin… come sempre. 😀

Concordo con la view… al ribasso però (almeno sul lungo termine).
Per il momento sono d’accordo su un lungo laterale… anche se incomincio a notare qualche anomalia sul petrolio rispetto agli altri asset… che non preannuncia niente di buono.
In tal caso credo che avremo una bella discesa… soprattutto in Europa.

Comunque sono dell’idea che il prossimo anno avremo una minore correlazione fra mercato USA, europeo e asiatico (a livello azionario).
Non so se concordi con quest’ultimo punto…

gremlin
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 18:48

lampo,

😀
se confronti i grafici dei più importanti listini azionari ti accorgerai che non sono molti quelli che hanno replicato sp500 e DJ nel periodo 2009/2011, come pattern e come estensioni, mi viene in mente londra, mosca, il dax e il bovespa. Invece Shangai come francia spagna italia, giappone dall’estate 2010 in poi non se la sono passata bene
quindi decorrelazione già s’è vista
Se ci saranno novità nel 2012 questa volta sarà la “correlazione”, giù tutti insieme come nel 2008.

lampo
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 18:52

gremlin,

:mrgreen:
Gli USA sempre di meno però… (hanno le agenzie di distruzione di massa monetaria :mrgreen: :mrgreen: )

gonzalo
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 20:02

Disastro?io la vedo come un opportunità storica per levarci di mezzo questi sciacalli

john_ludd
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 20:17

Come può salire lo sp500 se sale il dollaro ? E il dollaro sale e come, per ora. Siamo dentro una guerra valutaria i cui strateghi sono sì e no una decina di persone che utilizzano i mezzi di comunicazione di massa per creare rumore e malevola informazione. Noto che il ribasso dell’euro ha avuto un effetto quasi istantaneo sugli ordinativi tedeschi che erano in calo da mesi. Ora non più e con l’euro a 1,25 il PIL tedesco avrebbe un solido rimbalzo anche se non così potente come nel III Q 2010 perchè l’economia è in contrazione un pò ovunque. Al contrario l’export USA è in calo e questo comporterà un nuovo peggioramento della bilancia commerciale. Non so se sia possibile tradare un mercato che non è più tale e quale significato possano avere i segnali tecnici quando a Bernanke basta una parola “sfuggita per caso” o l’ennesimo apparentemente inflessibile rifiuto della Merckel per alterare brutalmente il cambio, gli indici di borsa e tutto il resto almeno fino alla reazione dell’avversario, imprevedibile da noi altri che siamo lontani anni luce dalle stanze del potere. Io almeno non sono capace di operare on questo mercato, quindi mi limito a mantenere lo stesso portafoglio da anni con equity zero o debolmente negativo e diversificazione valutaria, oro compreso. Sinora ha retto bene con volatilità minima che è l’unica cosa che mi interessa oggi.

estx
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 21:55

Accidenti…certo che dopo la chiusura di ws di ieri sera e l’apertura di oggi, riconosco che qualche dubbio sullo sh mi era venuto…invece…guarda un pò come fanno bene il gioco delle tre carte.
Sarà così fino a giovedi/venerdì e poi da lunedì altra ripartenza?
🙄
Ciao a tutti.
🙂

idleproc
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 22:51

Concordo con John che questa sia una situazione in cui tutta la propria gestione economico-finanziaria sia da giocare in e solo in difesa. Non credo che chi sta premendo bottoni sia in grado di prevederne la dinamica futura. Questo forse è il principale dei problemi: assenza di una strategia concordata che potrebbe essere solo il frutto di un “comando” politico. Come sosteneva Ob1KnoB in altro post sulle regolamentazioni e il ruolo del sistema bancario-finanziario.
Mitico come sempre Gremlin anche sulla conclusione pragmatica che forse è meglio pensare a portare la bagnarola in secca prima di mettersi a discutere sul fatto arcinoto e incontestabile che architetto navale e cantiere sono dei delinquenti.

gremlin
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 22:58

estx@finanza,

bernanke non ha portato doni sotto l’albero
il rialzo azionario di questa mattina non è stato accompagnato dall’indebolimento del dollaro e quindi doveva essere interpretato come semplice aspettativa che poi è stata disattesa, come una piccola bolla scoppiata

francamente non riesco ad intravedere nessun coniglio in procinto di saltar fuori dal cilindro anche perchè il fomc di oggi era l’ultimo cilindro utile
se area 1220 non tiene il mercato lo faranno i trading system e quindi per ora sono lateral ribassista anche di brevissimo

Lukas
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 22:59

estx@finanza,

da lunedì ripartenza?……forse ….intanto prima si dovrebbe scendere intorno a quota 1160 !!!

certo che rimanere short …….nel periodo in cui tutti si aspettano il rally di natale……..non è piacevole….però come ben sai il mio TS questo mi dice di fare !!!

gremlin
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 23:24

idleproc@finanza,

per me un problema cardine è la cosiddetta deregulation, il sistema bancario e finanziario in genere hanno portato il mondo occidentale alla rovina e non c’è traccia di volontà “politica” diretta a rintuzzare il levereging
con una mano si sbandierano stress test e core tier ultimo modello, e con l’altra si continuano a far fare straordinari ai laboratori dell’alchimia finanziaria e alle reti finanziarie predatorie

gremlin
Scritto il 13 Dicembre 2011 at 23:41

john_ludd@finanza,

sappiamo tutti che l’analisi tecnica e teorie varie sono il disperato tentativo di rivestire di oggettività matematica gli oroscopi sui mercati, pensa te che c’è gente (analisti) convinta che l’andamento dei prezzi dipende dalle congiunzioni astrali
L’analisi tecnica ha una sua validità fin tanto che vale la regola “così fan tutti”.

estx
Scritto il 14 Dicembre 2011 at 07:45

gremlin,

Ciao Gremlin,

La domanda è questa: quello che tu vedi ed analizzi sul grafico, non è quello che”vogliono” che si veda?
Come dire, vediamo sul grafico trend sh e via dentro, tutti sh.
Idem con notizie etc…(Lehman, il giorno prima che portassero i libri in tribunale era stata declassata mi pare…AA)…ci dicono quello che vogliono. Ci credo che la massa sbaglia!

Curioso che siano saliti così fino a venerdì scorso e poi cambio di rotta improvvisa. In fondo su che base? Nessuna.

Però….:
Ci sono le scadenze…
L’euro è prossimo ad un supporto..
Il bund potrebbe (se le borse scendono in questi due giorni), fare un triplo max.
E i commercial sono long…

Diciamo che venerdì farei attenzione …magari… MOOOLTA attenzione :mrgreen:

Su daily, s&p e dax, li vedo pesantemente sh, ma mi sembra un azzardo posizionarsi proprio ora, no?

Ditemi pure se dico cavolate… 🙄

estx
Scritto il 14 Dicembre 2011 at 08:02

Lukas,

Si Lukas, però scrivi anche che i commercial hanno aumentato i long e anche sull’euro sono long…e io, stu ESTX di marzo, vedevo ordini enormi…
Come ho scritto sopra sull’s&p ci vedo un solenne sh, si ma quando?
Fondamentale posizionarsi in maniera corretta ma il livello d’entrata non è un elemento da poco…tu fai posizione, per te conta meno, ma io le oscillazioni di questi giorni le sento e se non sto ben attenta…….

estx
Scritto il 14 Dicembre 2011 at 08:03

Hei tutti a dormire ancora???
:mrgreen:

gremlin
Scritto il 14 Dicembre 2011 at 10:30

estx@finanza,

quando si fanno previsioni tutti corriamo il rischio di dire cavolate, quindi per convenzione nessuno dice cavolate, si fanno solo ipotesi più o meno realistiche
se parliamo poi dei cosiddetti segnali operativi che sbucano dal grafico mi trovi pienamente d’accordo che le mani forti creano forzature e trappole
vado a memoria ma il giorno delle tre streghe è molto più tranquillo di quanto si pensi e poi qui non si fa scalping

estx
Scritto il 14 Dicembre 2011 at 11:25

gremlin,

Vero, il tipo di operatività fa la differenza nelle previsioni che ovviamente sono differenti in base al timeframe.

Grazie Grem ❗ ❗ ❗ (posso chiamarti Grem, vero? 🙄 )

mattia06
Scritto il 14 Dicembre 2011 at 12:21

euro ormai destinato a 1,2860 (almeno secondo i miei grafici)
ben visibile sul grafico weekly

gremlin
Scritto il 14 Dicembre 2011 at 12:31

mattia06,

ne riparliamo alle 15.30 post dedicato

gremlin
Scritto il 14 Dicembre 2011 at 16:11

uella, che belle montagne russe… eh si perchè da quelle parti il Natale non è una grande festa e quindi perchè fare un rally?

manca solo un -18% e poi SP500 < 1000

area 1200 terrà?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+