S&P 500: TARGET DEL RIMBALZO

Scritto il alle 13:56 da Danilo DT

Mercati posiviti, però come scrivevo nel post precedente, secondo me è un movimento tecnico e, come tale, destinato a finire nelle prossime sedute.
In questo post ho cercato di “disegnare” gli eventuali target del rimbalzo del nostro benchmark globale, l’indice S&P 500. Al momento il Benchmark resta lui, anche se non posso escludere che, tra un po’ di anni (secondo me ce ne vorrà ancora un po’ di tempo prima che possa accadere…) ci sarà un altro indice che diventerà più importante. Avrà gli occhi a mandorla? Probabilmente si. Però al momento …SP 500 comanda
E a conferma di questo fatto è appunto il comportamento delle borse nel modo. Se l’S&P 500 sale, il giorno dopo si sale… Viceversa se scende, gli altri indici, a mò di pecoroni, rintracciano. Sono i segnali evidenti della globalizzazione e del porte poeso politico ed economico che resta al momento in mano agli USA. (Mr. Smith, agli occhi del mondo, è ancora una persona importante!).
Ma bando alle ciance e andiamo ai fatti…


Buy on rumors, sell on news

Partiamo da un presupposto: questo è un rimbalzo tecnico. Quindi in questo scenario revisionale, abbiamo un punto fermo: il trend rimarrà negativo. Quindi non illudiamoci più di tanto. Però, quanto durerà questo rimbalzo? Difficile a dirsi. In linea di massima potrebbe ancora continuare per qualche seduta. Chissà ancora che il famoso detto “buy on rumors, sell on news” anche questa volta potrebbe essere valido. Infatti il giorno 30 gennaio il buon Bernanke potrebbe (io toglierei il condizionale, in quanto è praticamente certo che lo farà) tagliare ulteriormente i tassi. Il dubbio resta solo sull’entità del taglio : ½ punto o ¾ di punto. Resta il fatto che un taglio così massiccio in 15 giorni non si era mai visto…
Di conseguenza la comunicazione del taglio dei tassi potrebbe essere un elemento (news) che toglie i dubbi e rinchiude nel recinto i tori. E gli orsi potrebbero riprendere potere.

S&P 500 & Elliott: triplo scenario

elliott S&P 500 sp500 2008Ecco il grafico di cui vi stavo parlando. Vedete che ho segnato innanzitutto l’RSI e volumi (ma di questo vi avevo già detto). Ma c’è di più. Io non sono un grande amante di Elliott (su questo il buon collega Hyper è imbattibile….) però mi sembra abbastanza chiara un’ipotesi 1-2-3-4-5 ribassista (al momento è a-b-c , però siccome io scommetto sulla continuazione ribassista del trend, l’a-b-c la trasformo in 1-2-3-4-5)
L’onda 4 è quindi in formazione e l’onda 5… è la grossa incognita. Ho tracciato 3 possibili scenari, con altrettanti 3 possibili target dell’attuale rimbalzo. Sono gli scenari disegnati in verde, rosso e giallo, (target 1350-1406-1433).
Tutto è opinabile, questa è una semplice previsione, probabilmente poco attendibile. Però secondo me è meglio stare con gli occhi molto ben aperti. La volatilità si mantiene su livelli molto elevati e le inversioni al ribasso potrebbero arrivare quando meno te lo aspetti e con una violenza e una rapidità notevoli. Ma ormai…ci stiamo quasi facendo il callo…

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+