Sorpasso: quando la BCE supera la FED

Scritto il alle 14:11 da Danilo DT

La generosa operatività delle banche centrali ne ha fatto lievitare considerevolmente il loro bilancio. Quello della BCE è volato a 3.023 miliardi.

Lo comunica la stessa Bce, aggiungendo che i prestiti alle banche europee sono saliti di 310,7 miliardi a 1.130 miliardi. Il bilancio dell’Eurotower risulta di un terzo più ampio di quello della Fed statunitense: se espresso in dollari, l’attivo dell’Eurotower risulta, ai cambi correnti, di circa 3.975 miliardi di biglietti verdi, nettamente superiore a quello della Federal Reserve, pari a 2.928 miliardi di dollari. (Source

Ed è palese che emerge un deciso spostamento della politica monetaria verso misure non convenzionali, cioé verso prestiti a lungo termine al sistema bancario (Ltro, cicra 1.100 miliardi), mentre si riduce l’utilizzo degli strumenti convenzionali, come i prestiti a breve termine (Mro, che si aggirano sui 29 miliardi).

Le attività in titoli sono pari a 631 miliardi di euro, di cui 284 miliardi detenuti per “scopi di politica monetaria”: in questa voce rientrano i 219 miliardi di titoli di stato del Securities Market Programme avviato nel 2010 allo scoppio della crisi del debito pubblico della Grecia, il resto dovrebbe essere rappresentato in gran parte da covered bond. E tutto questo fa della BCE uno dei più grandi hedge funds del globo.

Bilancio BCE

March 6 (Bloomberg) — The European Central Bank’s balance sheet surged to a record 3.02 trillion euros ($3.96 trillion) last week, 31 percent bigger than the German economy.
Lending to euro-area banks jumped 310.7 billion euros to 1.13 trillion euros in the week ended March 2, the Frankfurt- based ECB said in a statement today. The balance sheet is now more than a third bigger than the U.S. Federal Reserve’s $2.9 trillion and eclipses the 2.3 trillion-euro gross domestic product of Germany, the world’s fourth largest economy.
(…) The ECB has loosened rules on the collateral it accepts against loans, increasing the risk that taxpayers would have to foot the bill if a bank defaults. The lending could also discourage banks and governments from implementing reforms, or even fuel inflation.
Bond and equity markets have rallied since the ECB’s first three-year loan in December, suggesting banks are investing at least some of the money in higher yielding assets. That’s helped ease concern about a credit crunch and won governments time to agree on measures to contain the debt crisis.

Quindi se prima invidiavamo (si fa per dire) l’aggressività della FED nella politica monetaria, confrontandoci con l’immobilismo della BCE di Trichet, ora abbiamo sicuramente di rivedere questa posizione. Oggi, il bilancio FED impallidisce al cospetto di quello BCE.

Bilancio FED

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: , ,   |
3 commenti Commenta
ciromot
Scritto il 7 Marzo 2012 at 18:49

Scusate
1) ma perche’ le banche depositano i finanziamenti ricevuti nella banca centrale europea??
2)a che tasso (immagino ci sia) vengono remunerati i depositi delle banche in BCE??
3)NN CAPISCO PROPRIO da ignorante che sono , CHE SENSO ABBIA PRESTARE A QUALCUNO (le banche ) PER POI VEDERSELI RESTITUIRE???immagino il fine ultimo sia quello di salvaguardare il reparto bancario europeo e nn stimolare l’economia(almeno qst deduco)…..ma cmq i soldi che la bce presta alle banche a loro volta da dove vengono??Per prestarli ha semplicemente fatto un’operazione di “stampa denaro”???Scusate la goffaggine delle mie domande ma sono davvero dubbioso…..grazie a chi vorra’ chiarirmi le idee……e grz soprattutto per quello che fate

ciromot
Scritto il 7 Marzo 2012 at 19:34

http://www.liceoquadri.it/borsa/banche.htm bello quest’articolo scusate ma ho dimenticato di postarlo

Scritto il 7 Marzo 2012 at 22:44

pubblicato il video di TRENDS

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+