SMILE! Lo spread BTP Bund inverte la rotta

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

smile-btp-bund-spread-grafico

Con le banche centrali nuovamente nell’occhio del ciclone, i mercati obbligazionari tornano ad essere protagonisti. USA con tassi in aumento e possibili due prossimi rialzi nel 2017, e BCE che sembra voglia giocare a carte COPERTE con una strategia, di per se, sempre molto espansiva ma…già inizia ad intravvedere, da parte di alcuni membri, in lontananza, la volontà di cambiare qualcosa.
La curva dei tassi inizia ad essere sensibile. Ma attenzione, tutte le curve dei tassi ne subiscono le conseguenze ma i mercati più deboli si ritrovano ad essere più volatili ripsetto agli altri.
Un esempio su tutti è il nostro spread BTP Bund.

Grafico Spread BTP Bund

spread-btp-bund-2017-mix

Come potete vedere, gli spreads su tutte le scadenze (2yr-5yr-10yr-20yr) stanno progressivamente salendo, costruendo una specie di “smile”. Segno che è partito un movimento correttivo che vedrà i BTP perdenti contro i Bund per le più diverse motivazioni, tutte concernenti però una diversa percezione del rischio. Scenario strano se visto con quanto sta accadendo coi PIR. Ma questi sono i fatti.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+