Sell in April and go away (per il 2012)

Scritto il alle 10:30 da Danilo DT

Il famoso detto “Sell in may and go away” quest’anno non è più valido. Non perché la stagionalità abbia subito una rivoluzione, ma perché il “sell off” tipico del quinto mese dell’anno è arrivato con trenta giorni di anticipo.
Anche sui mercati finanziari non esistono più le mezze stagioni? E soprattutto che succederà nel tradizionale mese “bear” di Maggio?

Aprile 2012: escono flussi dall’azionario

Da questa analisi di Merrill Lynch/BofA, risulta evidente che nel mese di aprile sono usciti ben 18 miliardi di USD dall’equity. E guardate anche alla straordinarietà della cosa. Aprile non è stato quasi mai mese di outflow.

Piccolo appunto: tenete conto che (parere personale) non risulta poi così corretto analizzare il passato, in quanto MAI come oggi gli HFT e le macchine in generale influenzano l’andamento dei mercati finanziari. Strumenti che fino a quanche anni fa nemmeno esistevano. Resta però il fatto inconfutabile che i flussi in uscita sono chiari ed evidenti.

Sell soprattutto sull’Europa

Molto interessante questa seconda slide. Dove entrano e da dove escono i fondi? Chiaro e lampante. Fuga dall’equity europeo e ritorno sugli emergenti obbligazionario. Eccellente la percentuale di investimenti sui corporate HY e bene anche l’equity emergente. 

Infine un ultima chart da analizzare con attenzione. Certo, è statistica ma merita un po’ di attenzione. Trattasi di stagionalità dei mercati. Che dire, un aprile quantomai anomalo…

SEASONAL MSCI World

Che dire…chi segue Compass&More saprà già che cosa intendo…

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
1 commento Commenta
gremlin
Scritto il 30 Aprile 2012 at 15:51

I portafogli di Compass – alfa, beta e gamma – continuano a performare nettamente meglio del benchmark e anche i trade non se la passano male

Dream, tutto questo è possibile leggendo i tuoi post QUI e traducendoli operativamente di LA’ :mrgreen:

a proposito di ciclicità, qui http://compassandmore.wordpress.com/video/ si anticipava la caduta di aprile portando l’esempio del Dax

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+