RIMBALZO SU UN PIATTO D’ARGENTO

Scritto il alle 10:05 da Danilo DT

below.JPGMettiamo da parte tutte le considerazioni di analisi fondamentale, che sono in evidente peggioramento. Basta buttare un occhio ai tassi di disoccupazione, agli indici di fiducia dei consumatori, ai dati sulla produttività, per rendersi conto della realtà dei fatti.
Ma come abbiamo imparato nel corso del tempo, spesso le borse hanno movimenti alquanto “atipici” o se preferite incoerenti.

Da tempo io sto parlando di un possibile rimbalzo tecnico, dovuto anche all’enorme ipervenduto generato nelle ultime settimane. E, tenetevi forte, tale scenario potrebbe verificarsi, in quanto stanno maturando le condizioni necessarie.
Per carità, nessuna vera inversione di tendenza, ma una boccata d’ossigeno che darà un po’ di serenità e di fiducia agli investitori. Ritengo che questo rimbalzo, nel caso che si concretizzi (notate bene, attendiamo conferme prima di poter confermare questo scenario) diventerà una buona occasione per liquidare posizioni e non per entrare in ottica “long only” di medio lungo termine.
Andiamo a vedere il perché di questa mia ipotesi.


Potenziale 1-2-3 low ideale

rimbalzo S&P 500Il grafico parla da solo.

1. Doppio minimo
2. Potenziale formazione 1-2-3 low
3. Necessaria però la violazione della neckline a quota 1007
4. RSI in chiara divergenza rialzista
5. RSI in uscita da un evidente ipervenduto
6. MACD spropositatamente fuori i parametri normali
7. Parabolic SAR, Bollinger e tutti gli altri indicatori di trend sono esageratamente sbilanciati (6 e 7  non visibili sul grafico)

Nell’analisi tecnica, come nella natura, si necessitano equilibri (lo insegnava, tra gli altri un certo Gann, non so se lo conoscete…) e questi equilibri sono venuti a mancare. Abbiamo l’occasione per far tornare un po’ più di logica sui movimenti dinamici delle borse. E questa potrebbe essere un’occasione molto importante che DEVE essere sfruttata dal mercato. Anche perché sotto i 900 punti dello S&P 500 non ci resta che il doppio minimo a 788.

Ovviamente, quando aprlo di rimbalzo, intendo non il rialzo che OGGI avremo a seguito della salita di Wall Street di ieri sera. Si tratterebbe di uscire da questo scenario a YO-YO e godere di  un po’ di sedute rialziste, con un VIX in evidente correzione.

Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.

Ovviamente aspettiamo segnali operativi. Ma teniamo in forte considerazione questo scenario.

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+