REPORT: Autority tra scandali e sprechi

Scritto il alle 14:00 da Danilo DT

E’ sempre difficile trovare in TV un po’ di qualità. E quel po’ di qualità ,spesso e volentieri viene “nascosta” e poco pubblicizzata.
Ieri sera ho avuto modo di vedere una puntata di Report che mi ha fatto inorridire. ATTENZIONE: non me la prendo col Governo e tantomeno con qualche partito o colore politico (resto fedele alla mia apoliticità, tanto mi fanno tutti schifo…) ma con il sistema. E’ pazzesco quello che succede. Ed è pazzesco quello che noi NON sappiamo che succede (mi viene quasi da dire che forse è meglio così…).
Ma andiamo al dunque.

Puntata dedicata alle Authority e a tutti i meccanismi, le lobby, gli sprechi, le inutilità di quel sistema che dovrebbe difenderci e che invece non fa altro che polverizzare denaro pubblico senza però ripagare l’Italia con l’efficacia di cui necessiterebbe.

Consob, Antitrust, Privacy, Agcom, Isvap, Aeeg.

Politicizzate, squallidamente costituite da persone ormai anziane, riciclate da partiti ed incarichi di prestigio, che devono essere mantenuti, pagati, STRApagati.
Dipendenti in cattedrali dove l’unico via vai che si registra è quello dei baristi che portano i caffè ai dipendenti, iperstressati (notate bene) per il NON lavoro.

La domanda che ci poniamo è: ma le autority, se sono strutturate in questo modo, a cosa servono e soprattutto, CHI difendono realmente?

Preferisco fermarmi qui e lasciarvi ai video che si trovano in rete. Questa sera, piuttosto che guardare i ciuchi del Grande Fratello, potreste fare un favore a voi stessi e buttarci un occhio. E ripeto, una visione consigliata a tutti indistintamente, di qualsiasi colore politico (visto che sono certo del fatto che se ci fosse la Sinistra al Governo i problemi ci sarebbero ugualmente) proprio perché è il sistema che deve essere denunciato. E non chi oggi lo gestisce.

Buona visione….

L’anteprima della puntata

 

http://www.youtube.com/watch?v=-EvZbgHbRYs&feature=related

La prima parte della puntata (con i link per le altre parti)

http://www.youtube.com/watch?v=WUd6RSOIINw

IL SITO DI REPORT

La puntata di ieri sera in video e PDF

Vota questo articolo su Wikio!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

28 commenti Commenta
hironibiki
Scritto il 15 Novembre 2010 at 14:17

Mi è venuta la pelle d’oca… Possibile che non c’è limite all’indecenza? DT immagino che avrai visto il video circolato in rete (e poi ripresto da Report) sul signoraggio bancario.. Anche lì quante cose non sapevo!!! Caccamo che schifo!
Beh dopo tutto questo alle prossime elezioni sapremo chi votare… N E S S U N O 🙂
Almeno io continuerò a fare così eheheh

ottofranz
Scritto il 15 Novembre 2010 at 15:04

ahhh! Io invece lo leggo come un messaggio di speranza !

E’ una sicurezza sapere che abbiamo la possibilità di recuperare tanti soldi da una pletora di gente da dodicimila netti al mese più pensioni varie eh eh eh,

Magari ce l’avessero gli Usa , l’inghilterra e la Germania queste sicurezze … altro che exit strategy 😯 😯 😯

amensa
Scritto il 15 Novembre 2010 at 15:37

l’unica cosa che mi stupisce è che ci sia ancora qualcuno che si stupisce !!

vichingo
Scritto il 15 Novembre 2010 at 15:38

Purtroppo penso che la maggior parte della gente guarda più volentieri il grande fratello e altre trasmisssioni spazzatura simili dove si celebra la stupidità delle persone. L’importante è poi che non si lamentino se le cose vanno a put..ne anche nel vero senso del termine.

Scritto il 15 Novembre 2010 at 15:58

amensa@finanza: l’unica cosa che mi stupisce è che ci sia ancora qualcuno che si stupisce !!  

Cosa vuoi farci, sono un inguaribile ottimista e spero sempre che le cose possano andare meglio…
Incrociamo le dita…

hironibiki
Scritto il 15 Novembre 2010 at 16:09

Tutte le borse oggi sono positive.. Uffa a me piaceva il rosso come colore 😀
bah comunque è tutto così assurdo, proprio non si può fare affidamento.. Un giorno sale sull’euforia della Bce che salva tutto come la fed e un’altro scende se qualcuno prende il raffreddone in Giappone.

50 cent
Scritto il 15 Novembre 2010 at 16:32

Avrei due domande ma oggi siamo in pochi.
1. se le scorte delle imprese aumentano significa che hanno comprato per vendere oppure che non riescono a liberarsi delle giacenze?
2. lo stochrsi è veramente inaffidabile anche se associato ad altri parametri? nello specifico stochrsi e MM20 sullo spoore.
Grazie se qualcuno ha tempo.

daino
Scritto il 15 Novembre 2010 at 16:35

come avevo risposto a gremlin nell’altro post prima di guardare il video, c’è una corresponsabilità dei truffati. Certo il ladro è il promotore. I disonesti sono la sua banca. I corrotti sono le autorità. Tuttavia dato che la situazione italiana è questa è necessario attrezzarsi sia aumentando le proprie conoscenze sia migliorando il proprio io.
E infatti anche in questo caso si è attratti dall’ OCCASIONE, il tasso migliore, il 6% mentre magari la concorrenza offriva il 3%……..

madness
Scritto il 15 Novembre 2010 at 17:27

Report una delle poche trasmissioni televisive d’eccellenza d’informazione rimaste e che guarda caso chi è al potere cerca in tutti i modi di ostacolarla se non di farla chiudere, è evidente che dà parecchio fastidio a molti gerarchi.
Report è da anni che continua a segnalare l’inerzia e le furberie dell’amministrazione pubblica che pesa sempre più sulla collettività.
Quello che mi fà arrabbiare seriamente e allo stesso tempo che mi deprime, è che nonostante vengano alla luce certe faccende a dir poco scandalose, poi non segue nulla, tutto continua nella stessa direzione. Cioè per esempio, io mi aspetterei delle iniziative a procedere da parte dei Pubbici Ministeri se non dai Magistrati stessi, e invece nessuno si muove. Come se anche la Magistratura fosse a sua volta coinvolta in altrettante situazioni poco chiare, basta sapere che fino a luglio 2010 avevamo come vicepresidente del CSM un certo Nicola Mancino, ex democristiano, coinvolto nell’ inchiesta della Procura di Roma sugli appalti per l’eolico e sospettato di avere amicizie con famiglie mafiose.

alfio200
Scritto il 15 Novembre 2010 at 17:31

Comunque ce n’è anche per i giornalisti. Ecco di seguito un privilegio di casta che Report (scritto e condotto da giornalisti) si guarderà dal segnalare.

Uno dei punti di forza della casta giornalistica è una legge (tutta italiana) che vuole come direttore responsabile di un periodico un giornalista o un pubblicista.

E’ evidente che questa legge, introdotta negli anni sessanta, limita la libertà di espressione dei cittadini e la libertà d’impresa (editoriale) dei medesimi.

Per giunta, è un assurdo. In pratica, un docente di storia medioevale, un architetto, un medico, non potrebbero essere direttori responsabili di un periodico, sia pure di quartiere, che tratti di storia medioevale, architettura, medicina.

Ci troviamo palesemente di fronte a una legge di casta il cui scopo è trovare lavoro a giornalisti e pubblicisti oltre a controllare, tramite l’ordine dei medesimi, tutti i periodici pubblicati in Italia.

IL PUNTO PRINCIPALE E’ QUESTO…con il trattato di Lisbona, le leggi europee (anche in materia di editoria) prevalgono su quelle italiane e, in Europa, non esiste quest’obbligo di casta.

A questo, si aggiunga la corte europea dei diritti dell’uomo. Se ci si rivolgesse a questa contro l’ordine dei giornalisti in nome della libertà di stampa, di espressione e d’impresa, si avrebbe sicuramente partita vinta.

In pratica…se i nostri DT e Matta, volessero dar vita ad un periodico di finanza, sia pure a livello amatoriale (ma comunque competentisimo) non potrebbero esserne i direttori responsabili (a meno che non siano giornalisti o pubblicisti). Dovrebbero assumere (letteralmente) un giornalista o un pubblicista che nella migliore delle ipotesi saprebbe di finanza un decimo di quello che sanno loro, mentre nella peggiore delle ipotesi di finanza saprebbe poco o nulla. Naturalmente, il suddetto direttore (che, per legge, sarebbe onnipotente) tenderebbe per spirito di casta a far scrivere gli articoli ad altri giornalisti/pubblicisti che magari a loro volta di finanza saprebbero poco o niente.

Leggete e diffondete.

Cordiali Saluti

alfio200
Scritto il 15 Novembre 2010 at 17:40

Dimenticavo la chiusa finale…quindi, come leggete, anche gli “eroi” di Report, in quanto giornalisti, hanno il loro bello scheletro-privilegio-di-casta nell’armadio.

gremlin
Scritto il 15 Novembre 2010 at 18:01

alfio200@finanza,

io sono direttore responsabile di diverse riviste di altro settore; per la stampa che ha carattere tecnico, professionale o scientifico – esclusi i periodici sportivi o cinematografici politici e sindacali – può essere richiesta l’iscrizione all’elenco speciale da richiedersi all’ Ordine dei giornalisti, non devi essere giornalista, basta quindi un po’ di burocrazia e chiunque può diventare direttore responsabile di un periodico, anche MATT che è ingegnere supersonico.
Ovvio che con questa iscrizione non puoi dirigere un quotidiano.
E’ per questo che il SID ha in progetto una rivista finanziaria…

Scritto il 15 Novembre 2010 at 18:09

alfio200@finanza,

Beh, chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Però la mia denuncia era soprattutto indirizzata all’assurdo tetto di spesa ed al disservizio. 🙄

gremlin,
SID? Rivista? Bohh.mah….forse…chissà…. 💡

gremlin
Scritto il 15 Novembre 2010 at 18:13

madness,

la magistratura si muove se fai una denuncia o se parte un filone d’indagine “interno”. Luigi Sabatini ex sindaco di Montecchio (TR) e ex pf & family banker di Mediolanum (ora è radiato) ha patteggiato in sede penale una condanna di due anni. Per i pesci piccoli la magistratura ha funzionato. Le sue dichiarazioni sulle modalità con cui agiva sono allucinanti e Mediolanum ne era informata.
L’organo competente che irroga sanzioni è la consob e il presidente viene nominato dal governo in carica… competenze formali e scontro di poteri istituzionali… inutile aggiungere altro

Scritto il 15 Novembre 2010 at 18:14

gremlin,

Giaggià… 🙄

gremlin
Scritto il 15 Novembre 2010 at 18:19

Dream Theater,

vabbè, è solo un sogno nel cassetto… 🙁

iolk
Scritto il 15 Novembre 2010 at 19:01

Destra e sinistra saranno pure uguali come qualcuno sottolinea nel commento ma mediolanum fa capo a berlusconi che non mi sembra di sinistra.

Lukas
Scritto il 15 Novembre 2010 at 23:10

Caro Dream con 3 giorni di ritardo sono stati pubblicati i dati della CFTC, provvedo quindi a postare la nuova sommatoria delle net position su futures ed options relative agli indici azionari Usa:

Commercial Traders : – 56.791
Large Traders : + 19.826
Small Traders : + 36.965

Sono ormai 7 settimane che i commercial sono posizionati pesantemente short, ed in quest’ultima settimana anche i large traders hanno quasi dimezzato le loro net position long, ormai gli small traders detengono il 65 % delle net position long…….e cio’ non è certo un bel segnale per le prospettive future degli indici Usa ………intendo per le prospettive rialziste……….al contrario lo short sullo SPY lo vedo sempre meglio !!!

Scritto il 15 Novembre 2010 at 23:24

…. hehehehe…. buongustaio…

😉

miko
Scritto il 16 Novembre 2010 at 00:09

A proposito di truffe finanziarie, cosa devo fare con le Fasteweb????? All’opa non ho aderito sopratutto per principio visto che le ho comprate a 160€!!!!! Non hanno raggiunto il 95% cosa faccio resisto????
Grazie DT, Gremlin o chiunque abbia un valido consiglio…..
Cmq che schifo….

caposci
Scritto il 16 Novembre 2010 at 02:44

miko@finanza,

io uscirei appena puoi. vedi tu ciao

gainhunter
Scritto il 16 Novembre 2010 at 07:53

ottofranz: ahhh! Io invece lo leggo come un messaggio di speranza !
E’ una sicurezza sapere che abbiamo la possibilità di recuperare tanti soldi da una pletora di gente da dodicimila netti al mese più pensioni varie eh eh eh,
Magari ce l’avessero gli Usa , l’inghilterra e la Germania queste sicurezze … altro che exit strategy   

Ecco, bravo! Sottoscrivo al 100%!

albawine
Scritto il 16 Novembre 2010 at 08:10

Dream Theater,

grazie della notizia..non riusciranno a tenerlo basso per sempre .. 😉

paolo41
Scritto il 16 Novembre 2010 at 10:30

50 cent,

ho visto i tuoi quesiti con ritardo perchè in questi giorni seguo il blog a ..spezzoni…
Cerco di rispondere al primo perchè per il secondo occorre uno specialista di analisi tecnica.
Lo stock o inventario di una qualsiasi linea di prodotto o l’eventuale consolidato ha scarso significato se non rapportato alle vendite (meglio ancora se sono le vendite al dettaglio, se reperibili, anzichè le vendite all’ingrosso) o in mancanza delle vendite agli ordini della rete di vendita. Quindi il dato importante e il rapporto fra stock e vendite che si esprime in mesi di vendita. Se hai le vendite al dettaglio la logica impone che lo stock sia la somma dello stock del costruttore e di quello della rete di vendita; se hai in mano la situazione del mercato decidi di forzare o meno lo stock della rete di vendita che, per ragioni di contenimento del capitale circolante, tenderebbe sempre ad utilizzare al massimo possibile lo stock del costruttore. Ovviamente ogni linea di prodotto ha una sua propria strategia, voglio dire è differente vendere un auto o un vestito….. e qui il discorso si potrebbe allargare a molte altre considerazioni.

gremlin
Scritto il 16 Novembre 2010 at 11:07

miko@finanza,

TI RICONOSCO UNA SOLA VALIDA SCUSANTE: nel 2000 quando le hai comprate a 160, probabilmente alla Fiera dell’Est, il BLOG by DREAM NON ESISTEVA.

Da quando esiste I&M fastweb m’ha rotto costantemente i neuroni spaccando tutte le strade del quartiere anche sotto le mie finestre per cui scusami se sono un po’ partigiano e ti dico di mandarle in culo. Io ho persino disdetto il contratto business. Di fronte ad una perdita del 90% che custodisci gelosamente da dieci anni che problemi ti fai? perseverare è diabolico.

madness
Scritto il 16 Novembre 2010 at 12:24

alfio200@finanza,

Report per quello che ho visto finora non ha mai censurato nulla finora, le indagini sono a 360°. Quello a cui ti riferisci riguarda comunque tutte le categorie professionali in Italia, è un problema generale purtroppo, magari quella giornalistica un pò meno a dire la verità.
Semmai il problema è che i giornalisti troppo spesso cercano l’aggancio con la politica e diversi arrivano in modo spudorato alla ruffianeria se non al servilismo. Non serve fare esempi credo…
Di certo non sono i giornalisti di Report ai piedi di qualcuno, la loro professionalità finora è stata esemplare nonostante i continui ricatti e tentativi di boicotaggio da alcune cariche nella Rai e della politica.

madness
Scritto il 16 Novembre 2010 at 12:49

gremlin: madness,
la magistratura si muove se fai una denuncia o se parte un filone d’indagine “interno”. Luigi Sabatini ex sindaco di Montecchio (TR) e ex pf & family banker di Mediolanum (ora è radiato) ha patteggiato in sede penale una condanna di due anni. Per i pesci piccoli la magistratura ha funzionato. Le sue dichiarazioni sulle modalità con cui agiva sono allucinanti e Mediolanum ne era informata.
L’organo competente che irroga sanzioni è la consob e il presidente viene nominato dal governo in carica… competenze formali e scontro di poteri istituzionali… inutile aggiungere altro  

La Magistratura, le Procure ecc. si muovono anche d’ufficio, non c’è bisogno di una denuncia dall’esterno, tu stesso lo scrivi, quindi… E poichè il loro stipendio mensile è molto alto direi che potrebbero fare molto di più e non dovrebbero esitare nel farle queste indagini quando i fatti sono così evidenti.
Ripeto il problema è che anche nella Magistratura ci sono purtroppo persone poco raccomandabili, il marcio c’è pure li dentro. Altrimenti probabilmente non avremmo oggi questa classe politica considerando tutti gli scandali scoppiati finora in primis tangentopoli.
Voglio dire in pratica che non sono mai andati a fondo di tutto, che spesso si sono fermati quando potevano benissimo andare fino in fondo,

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+