Rendimenti Eurozona: Ipotesi CAP sui tassi

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

Problematica rendimenti Eurozona e curva dei tassi: la BCE potrebbe anche stupirci con una scommessa ardita…

I mercati sembrano crederci. A dicembre potrebbesserci quella che qualcuno già definisce “Big Bang” dell’Euro. E quel qualcosa andrebbe a cambiare decisamente gli equilibri e le linee di gestione soprattutto della banca centrale : la BCE.
Molte volte si à già parlato del fatto che la BCE è una banca centrale zoppa. Forse verranno allentati i cordoni, forse potrà diventare ufficialmente prestatore di ultima istanza (oggi non lo è ufficialmente non potendo stampare denaro): Così facendo, non sarebbe più necessario sterilizzare gli acquisti di bond con il denaro che le banche versano in BCE.

A questo proposito, breve parentesi. Ieri proprio in ambito di sterilizzazione c’è stato un piccolo “incidente”. Per lo meno, ora lo considero tale poi se continuerà a presentarsi… La BCE non è riuscita a sterilizzare totalmente gli acquisti di bond. Causa minori versamenti delle banche in BCE.

Certo, se la BCE avesse libertà di azioni, questi incidenti non ci sarebbero più e, per farla breve, la BCE diventerebbe una vera banca centrale, probabilmente molto molto simile alla FED, con tutti i pro ed i contro che ne derivano.
Però, cari lettori, vista l’emergenza del caso, preferirei passare qualche rischio operativo in più passando tramite la banca centrale che evitare il collasso del mercato. Perchè proprio di collasso si tratta, se non si interviene subito.
E proprio a questo proposito, voglio fare una provocazione guardando le curve dei tassi.

Curve dei tassi Eurozona

Ops.. magari questo grafico lo lasciamo perdere, visto che è un po’ tropop condizionato dalla Grecia… CAVOLI, AD UN ANNO SIAMO AL 240% !!!

Ecco, così va meglio.
Ormai è un dato di fatto. Questi rendimenti per l’Italia sono ormai insostenibili, soprattutto per un periodo temporale anche solo medio.
In questo grafico, dove trovate i rendimenti dei vari titoli governativi dell’Eurozona, ho provato ad inserire due livelli che secondo me sono CHIAVE.
Il primo è in ROSSO, rappresenta l’area 7.5%. E’ quello che io definisco il punto di non ritorno, quello dove è possibile stazionare per un po’ ma poi…occorre rientrare in fretta. E poi un secondo livello, in giallo, che rappresenta l’area 5%.

Sopra la linea rossa troviamo oggi due paesi e mezzo. Troviamo (oltre la Grecia, of course) l’Irlanda e il Portogallo.
E poi a sprazzi l’Italia. Secondo me è palese che Portogallo ed Irlanda dovranno nei prossimi 24 mesi subire importanti shock. Pobabili ristrutturazioni. E l’Italia? L’Italia rischia, se rimane ancora a lungo in quest’area. Al moemnto è border line ma il rischio è elevato, vista anche al dimensione del suo debito e le scandeze che ci ritroveremo nel prossimo semestre.

E poi la linea gialla, ciò che secondo me rappresenta la grande scommessa. Immaginatevi se la BCE decide (con la benedizione tedesca) di mettere un CAP ai rendimenti dei titoli dell’Eurozona.
Un comunicato dove verrebbe scritto: “i titoli degli stati membri non possono avere rendimenti superiori al 5%”.
Questo sarebbe il più grande provvedimento contro la speculazione. Uno scenario che per certi versi assomiglia molto a quanto deciso dalla banca centrale svizzera sul mercato dei cambi qualche mese fa.
Sarebbe la morte della speculazione. Sarebbe la nuova vita per l’Italia. Ma sarebbe un vero e proprio BIG BANG, una rivoluzione, un acmbiamento epocale per il BCE e l’Eurozona.
Ovvio, fantafinanza. Fino a quando i tedeschi non mollano i cordoni.
Però secondo me, questa sarebbe un’efficace soluzione al problema speculativo.
Per arrivare però a questo, bisogna tener conto che si subirà una rivoluzione TOTALE. Un passo troppo lungo e forse audace.
Ma come detto, signori, il tempo non è solo denaro. E’ molto di più.
E questa soluzione, metterebbe la parola fine al problema debito Eurozona. E si potrebbe provare a ripartire.

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

28 commenti Commenta
a_rnasi
Scritto il 30 Novembre 2011 at 11:18

copione (scherzo) 😀 😀 😀 😆 😆

Scritto il 30 Novembre 2011 at 11:36

In che senso?

Scritto il 30 Novembre 2011 at 12:00

Danno 10 giorni di vita all’Euro oltreoceano… guarda caso…

http://www.businessinsider.com/its-official-europe-has-10-days-to-save-the-euro-2011-11

gremlin
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:04

SWISS NATIONAL BANK SAYS COORDINATED CENTRAL BANK ACTION TO ADDRESS PRESSURES IN GLOBAL MONEY MARKETS

FED SAYS HAS ALSO AGREED TO ESTABLISH SIMILAR SWAPS TO PROVIDE LIQUDIITY IN ANY OF THEIR CURRENCIES IF NEEDED

PARTE IL RALLY NATALIZIO
avanti che c’è posto per tutti …
niente faccine perchè sono serissimo

a_rnasi
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:07

FED, ECB, BOJ, BOE, SNB, BANK OF CANADA LOWER SWAP RATES – BBG
ECB, FED other major central bank to lower the pricing of existing USD liquidity swaps by 50BPS

a_rnasi
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:10

Dream Theater,

nel senso che in un vecchio post parlai di un approccio simile da parte della ECB necessario a calmare le acque, io mi limitai a parlare della necessità di una dichiarazione di sostegno incondizionato e illimitato di acquisto sui bond che ricalcasse l’azione della SBF sul cambio CHF, tu hai parlato di un tasso massimo “consentito”. più o meno il senso è simile.

jlucas
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:11

sul Forex sono partiti tutti gli stop delle ultime 3 settimene

bergasim
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:11

da +1,2 a +3, 60 sogno?

bergasim
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:12

a_rnasi@finanza,

Zerohedge si esprime in maniera molto negativa su tale mossa

http://www.zerohedge.com/news/here-comes-global-liquidity-bail-out

breathingmode
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:14

Ciao. Complimenti per l’ottimo blog, interessante anche per i profani di economia e finanza come me. Vorrei fare una domanda su un argomento che mi confonde molto, ovvero le banche centrali come prestatori di ultima istanza e le differenze tra le BC attualmente esistenti. Da come ho capito la BCE non può creare denaro per comprare titoli di stato europei: da qui in parte la grande crisi del debito pubblico europeo. Invece FED può farlo per i titoli di stato statunitensi: come mai allora si parla anche di debito insostenibile per gli USA? A che cosa serve il tetto del debito che si sono imposti e che sembra dover essere continuamente aggiornato, pena un default “tecnico”? Un Paese con BC che può stampare non dovrebbe avere per definizione rating massimo?

Faccio queste domande perchè ora quasi tutti i commentatori dicono che l’unica possibilità per salvare l’Eurozona è una BCE che stampa, diventando come la FED; però, a parte eventuali rischi di inflazione dei prezzi, non si capisce (almeno io non capisco) se davvero il problema del debito sarebbe risolto.

Grazie!

a_rnasi
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:19

bergasim,

visto ora, diciamo che il suo commento è : sono intervenuti quindi la situazione è molto più drammatica di quanto ci hanno venduto fin’ora. E’ nelle corde di ZH criticare queste mosse, lo ha sempre fatto quindi ci sta che continui. A volte pare godano a vedere implodere tutto..non so, ho questa impressione.

a_rnasi
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:23

FONTE GS:

what’s been cut is the rate at which the Federal Reserve lends USD to other global central banks. Why this is important ? In recent months we’ve been paying a lot of attention to the take up of USD at the ECB tenders. What this does is if banks can either borrow USD from other central banks or borrow from the ECB in the tender then that bank can now borrow from ECB at 50bps cheaper than before. This is particularly interesting in light of the China’s move overnight, the kay take away is that it’s good for banking sector.

bergasim
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:29

Per le banche fallite linee di credito i porci aiutano gli altri porci, per gli stati niente credito, nessuna pietà e solo mazzate.
non sanno più cosa inventare per sostenere il mercato e le banche

a_rnasi
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:30

EL-ERIAN: central banks are seeing something worrying in the banking system

a_rnasi
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:30

bergasim: Per le banche fallite linee di credito i porci aiutano gli altri porci, per gli stati niente credito, nessuna pietà e solo mazzate.non sanno più cosa inventare per sostenere il mercato e le banche

oh yess

bergasim
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:30

borse super ueforiche ma perchè il btp non partecipa? perchè è tutta una farsa i soldi sono solo per banche
http://www.bloomberg.com/quote/GBTPGR10:IND

bergasim
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:32

El-Erian: le banche centrali stanno vedendo qualcosa di inquietante nel sistema bancario

Allora quelli di zh non sono scemi

Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:32

a_rnasi@finanza: Dream Theater, nel senso che in un vecchio post parlai di un approccio simile da parte della ECB necessario a calmare le acque, io mi limitai a parlare della necessità di una dichiarazione di sostegno incondizionato e illimitato di acquisto sui bond che ricalcasse l’azione della SBF sul cambio CHF, tu hai parlato di un tasso massimo “consentito”. più o meno il senso è simile.

Grandissimo! Me l’ero perso, hai perfettissimametne ragione!!!! 🙂

gremlin: SWISS NATIONAL BANK SAYS COORDINATED CENTRAL BANK ACTION TO ADDRESS PRESSURES IN GLOBAL MONEY MARKETSFED SAYS HAS ALSO AGREED TO ESTABLISH SIMILAR SWAPS TO PROVIDE LIQUDIITY IN ANY OF THEIR CURRENCIES IF NEEDEDPARTE IL RALLY NATALIZIO avanti che c’è posto per tutti …niente faccine perchè sono serissimo

Ewwiwa… EASY MONEY 4 ALL!!!!

a_rnasi
Scritto il 30 Novembre 2011 at 14:40

qualche ora/giorno/settimana in più di ossigeno..poi vedremo…

Scritto il 30 Novembre 2011 at 15:45

bergasim: El-Erian: le banche centrali stanno vedendo qualcosa di inquietante nel sistema bancarioAllora quelli di zh non sono scemi

ZH non sono certo scemi e El Erian aconra meno. Euforia a parte, sarebbe il caso di capire PERCHE’ succede tutto questo. NON pensi sia per fare solo un dono natalizio all’economia

gonzalo
Scritto il 30 Novembre 2011 at 16:11

Ciao Dream, hai avuto davvero un ottima idea con il CAP…è 1° primo passo decisamente buono.

lampo
Scritto il 30 Novembre 2011 at 16:27

Mah… io starei molto attento a tutta questa euforia odierna… visto che i problemi non sono cambiati e, l’ultima spiaggia, l’intervento del FMI, ha già le armi spuntate visto che ha solo poco meno di 400 miliardi in cassa.

E se pensiamo a quanto dovranno rifinanziarsi le banche nei prossimi mesi, senza contare gli stati… non vedo liquidità sufficiente… a meno che si stampi, creando ulteriore debito.

Io lo vedo come un tentativo di ultima istanza, per comprendere la reazione a livello di mercati e reinnescare un po’ di fiducia… ma starei molto allerta.

john_ludd
Scritto il 30 Novembre 2011 at 17:22

bergasim,

ZH è un sito per lo più pieno di robaccia, alcuni report di grandi case rubati e messi a disposizione del popolo e qua e là alcuni eccellenti contributi. Se però uno ha seguito i consigli di ZH per fare trading oggi è con il piattino a chiedere l’elemonisa. Sono fissati con l’iper inflazione quando siamo appena all’inizio di una debt deflation. Contenti loro.

Però non fanno danni a differenza dell’uomo più pericoloso del mondo, Jen Wiedemann ancora convinto di vivere nel sistema aureo. Detesto gli yankee ma non posso esprimere apprezzamento x i capoccioni di ghisa a Francoforte

ob1KnoB
Scritto il 30 Novembre 2011 at 17:33

Tratto dal comunicato della bce
Come la leggo io: qualche grossa banca era alla frutta (anzi al nocciolo della frutta). dimezzo i margini o meglio gli presto il doppio
Notare che il capitoletto contraddistingue unicamente il comunicato Bce.
Meditiamo e metabolizziamo

In addition, the initial margin for three-month US dollar operations will be reduced from currently 20% to 12% and weekly updates of the EUR/USD exchange rate will be introduced in order to carry out margin calls. Those changes will be effective as of the operations to be conducted on 7 December 2011. Further details about the operations will be made available in the respective modified tender procedure via the ECB’s Website.

bergasim
Scritto il 30 Novembre 2011 at 17:55

john_ludd@finanza,

Se lo dici tu che frequenti il gota della finanza non posso che fidarmi

Scritto il 30 Novembre 2011 at 18:18

breathingmode@finanzaonline,

IL fatto è che siamo talmente inguaiati ed il sistema è talmente fuori equilibrio che non ci sono secondo me alternative credibili, soprattutto se alla BCe non viene permesso di fare la banca centrale come dovrebbe.

gonzalo@finanza,

Grazie, mi fai un favore? Vallo a spiegare alla MErkel..che fa orecchie da mercante…

ob1KnoB@finanzaonline,

Lettura corretta. O meglio, una mossa collegiale di queste dimensioni nasconde il rischio di uno shock sistemico.. (S)Correggetemi se sbaglio….

Scritto il 30 Novembre 2011 at 18:20

bergasim:
john_ludd@finanza,

Se lo dici tu che frequenti il gota della finanza non posso che fidarmi

:mrgreen:

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+