Rating Implicito: speculazione sui CDS oppure arriveranno nuovi downgrading?

Scritto il alle 11:35 da Danilo DT

Un confronto tra credit default swap e rating: rischio di nuovi tagli su affidabilità periferici

A seguito degli ultimi downgrading subiti dalla Spagna, facciamo il punto della situazione.
Proviamo a mettere a confronto da una parte i vari rating, in un mix che definiamo “rating composto” (dalle tre agenzie principali: Moody’s, S&P, Fitch) in una scala che parte da 1 (ovvero massima affidabilità) fino a 16. E dall’altra parte i CDS, i Credit Default swap registrati nelle ultime sedute. Ovviamente in questo modo otterremo delle informazioni su eventuali anomalie.

Facciamo un esempio: la Corea del Sud si trova esattamente sul valore che definiremo “coerente” è sulla curva. Quindi ad un rating composto di un certo tipo, corrisponde la giusta valutazione del CDS.

Guardiamo invece due paesi presi proprio proprio a caso: Italia e Spagna.
Noterete che entrambi si trovano fortemente spostati dalla curva. Questo perché il CDS è molto maggiore di quello che invece dovrebbe essere per corrispondere all’attuale rating composto. Per farla breve, i CDS di Italia e Spagna dovrebbe essere pari a 250bp per essere in linea. Viceversa, con un CDS a 436bp, l’Italia dovrebbe trovarsi ai limiti dell’Investment grade rappresentato dalla linea tratteggiata rossa (quindi quasi junk bond!) e la Spagna, con 480bp addirittura sovrebbe non essere più investment grade…

Questo gap è generato SOLO dalla speculazione sui CDS (che tra l’altro sta scendendo) la quale ha contribuito a fare salire le quotazioni, oppure è un segnale che presto arriveranno una nuova dose massiccia di downgrading?

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg Professional | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
Rating Implicito: speculazione sui CDS oppure arriveranno nuovi downgrading?, 10.0 out of 10 based on 2 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+