IL RAME, L’ANTICIPATORE

Scritto il alle 15:30 da Danilo DT

rame.jpegSe vi andate a prendere alcuni dei più famosi testi di analisi intermarket, noterete che quando si parla di materie prime, si fa sempre un accenno del ruolo fondamentale del rame. Infatti il Rame è da sempre considerata una commodity anticipatrice della ripresa del ciclo economico.


Ora, siamo tutti d’accordo sul fatto che recentemente i magazzini si erano svuotati e molti gruppi industriali hanno dovuto correre ai ripari. Però…mi spiace dirlo, qualcosa anche qui sta cambiando. Abbiamo la Cina in forte acquisto (mancanza di rottami da lavorare, e tenete conto che i rottami valgono circa il 40% del fabbisogno cinese) ma non solo quello…


Facciamo un vero e proprio excursus sul rame e, notate bene, l’analisi deve andare ben oltre alla singola valutazione della commodity. Bisogna provare a “guardare” più in là.

 

 

Grafico 1: Grafico di breve con GOC

grafico_rame_2009

Da questo grafico si evde chiaramente l’inversione di tendenza, confermata non solo dalla rottura della trendline tratteggiata, ma anche dalla violazione di tutti i livelli chiave del GOC (o Ichimoku).

 

 

Grafico 2: Grafico di medio termine

rame_settimanale

Visibile ad occhio nudo un V-spike di inversione

 

Grafico 3: COT del Rame

cot_rame_2009

-visibile aumento degli Open Interest (giallo)
-chiaro aumento dei Net Long (azzurro)

 

 

Grafico 4: curva forward un anno fa…

rame curva forward 2008

Evidente la fase di backwardation, un chiarissimo presagio della negatività che da lì a breve sarebbe arrivata

 

 

Grafico 5: curva forward di oggi

rame_forw1.gif

Situazione completamente capovolta. Un contango che testimonia la positività di lungo termine sul rame.

 

 

Conclusioni:

 

….che dire, parlano i grafici su esposti!
Evidente il cambiamento di tendenza e di sentiment sul rame. E se il rame cambia direzione, forse allora qualcosa a livello produttivo sta migliorando. Poi la crisi finanziaria, forse, è un’altra cosa…

 

 

STAY TUNED!

 

-Avviso per i lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa. Anche un piccolo contributo può essere importante. GRAZIE

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+