Quando Piazza Affari vale meno di una Mela

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

In queste settimane ho segnalato quanto forte e violento sia stato il rally del settore Hi Tech Made in USA. Ed in particolare come violento sia stato il rally di Apple, la Mela di Cupertino che domina in lungo e in largo il mercato tecnologico mondiale. Nulla da dire, ormai Apple è uno status symbol, un’icona, un prodotto che è sempre un passo avanti. Ma è anche vero che oggi Apple rappresenta una grande scommessa a queste quotazioni.

Ieri sera la Mela della Silicon Valley ha superato la cifra di 542 $ in close. E capitalizza la bellezza di 505.754 milioni di dollari USA. I multipli che sono riportati sono veramente notevoli. Però non si può negare il fatto che il prezzo racchiuda già una grossa scommessa sul futuro (anche se Apple è qualitativamente eccellente come bilancio e su questo nulla da dire).
505.754 milioni di dollari USA che al cambio attuale valgono circa 380.260 milioni di Euro.

 

Ho provato allora a guardare sul sito di Borsa Italiana quanto capitalizza proprio la nostra borsa.  Piazza Affari capitalizza al 31 di gennaio la bellezza di 349.535 milioni di Euro.

 Meno di Apple.

A questo punto si possono fare tutte le considerazione dell’universo. Che la borsa italiana sia sottovalutata, finita, oppure che Apple sia straordinariamente cara o potente. Una mia considerazione che nasconde una sottile ironia.
E’ proprio il caso di dirlo. Piazza Affari Non vale nemmeno quanto una mela

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Tags: ,   |
4 commenti Commenta
jinxed
Scritto il 1 marzo 2012 at 12:04

Proprio per questo la mia sensazione è che da qui a 6-12 mesi la situazione sarà invertita, magari non nei numeri ma nella sostanza…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 1 marzo 2012 at 12:48

Dalla regia (cioè un lettore via email) mi segnalano un’analisi molto simile alla mia apparsa sul sito di Caruso. Conoscendo il personaggio e la qualità delle sue analisi, mi viene da pensare che forse non ho visto poi così male…
http://www.francescocaruso.ch/apple-la-follia-dei-mercati-ha-mai-fine/

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

apple
Scritto il 1 marzo 2012 at 14:11

Ti correggo:

Piazza Affari non vale nemmeno quanto una mela morsicata.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

john_ludd
Scritto il 1 marzo 2012 at 17:39

Vado controcorrente: Apple è follia pura e la borsa italiana dovrebbe stare sotto 10.000 cioè il valore che si otterrebbe (circa) ponendo a zero il valore di alcune banche che sono e restano insolventi malgrado il +tanto di questi giorni e che la droga a LITRI erogata dal pusher Draghi.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+