Quando il QE3 rischia di diventare exit strategy

Scritto il alle 12:11 da Danilo DT

Quantitative Easing o Exit Strategy? Scenari opposti ma molto vicini…

Tutto il mondo è in attesa di sapere cosa si inventerà la FED per cercare di sostenere il mercato. Giugno è agli sgoccioli, come è agli sgoccioli il quantitative easing II (QE2). Ma se fino ad ora Bernanke ha fatto un po’ quello che voleva, ora la situazione si complica un po’. Infatti un QE3 comporterebbe un ovvio nuovo incremento del debito pubblico. Ma questo non è possibile in quanto ormai abbiamo raggiunto il tetto massimo di debito previsto dalla legge. Certo, il tetto del debito che è pari a 14.294 miliardi di dollari USA, può essere alzato e quindi, a seguito di vari compromessi, c’è spazio per ulteriore espansione (lasciamo perdere i commenti sull’eticità della cosa…). Ma il Congresso non accetta di certo un banale nuovo tetto senza garanzie di tagli alla spesa. E quindi la partita si fa molto complessa anche se poi, ne sono certo, un punto di incontro ci sarà (mica si suicideranno portandosi al default, vi pare???).

Con una nuova iniezione di liquidità, le banche potranno ulteriormente divertirsi a speculare, facendo lievitare (d’accordo con la FED) i mercati, l’umore dei risparmiatori, la ricchezza artificiale delle plusvalenze e così via. Tutto questo credo sia ormai noto ai lettori.
Ma un qualcosa potrebbe cambiare enormemente le carte in tavola.

June 10 (Bloomberg) — The Federal Reserve may expand its annual review of bank capital beyond the 19 largest financial institutions to push rigorous risk-management standards into more banks, according to people familiar with the discussions.

Per farla breve, al FED ha intenzione di aumentare I livelli minimi dei vari requisiti patrimoniali delle banche USA. Quindi più core tier, più cash e meno denaro a disposizione per fare i giochini speculativi che fan fare tanti soldini alle banche.
Questa lecita e corretta presa di posizione ha però un rovescio della medaglia: gli utili delle banche verrebbero falcidiati (come vengono fatti gli utili delle banche USA? Quasi totalmente dalla finanza e non certo dalla gestione caratteristica tradizionale!), ci sarebbe meno denaro per speculare e i mercati…si sgonfierebbero come dei palloncini stanchi e consumati.

Ma siamo sicuri che la FED vuole questo? Oppure è una presa di posizione necessaria per evitare catastrofi future legate a possibili nuove crisi in arrivo? Questo non possiamo saperlo. Ma è certo che un aumento del core tier per le banche ha il sapore di una exit strategy: viene drenato il denaro dal mercato e quindi… meno speculazione. La cosa non mi convince. Molte banceh sarebbero costrette addirittura a fare aumenti di capitale e già si parla di un core tier 1 richiesto che passa dall’8% al 14%.  (Basilea 3 chiede alle banche Euro il 7%).

Perché la FED vuole proprio darsi la zappa sui piedi in questo momento? Non sarà mica che sia un atto dovuto a causa di uno scenario (macro+derivati) previsto alquanto complesso (non so se rendo l’idea…)?

June 10 (Bloomberg) – (…) Bankers, including JPMorgan Chase Chief Executive Officer amie Dimon, have criticized stricter federal oversight of the biggest firms, saying new regulations may impair lending and economic growth. Some investors welcome the tougher supervision, which the Fed is imposing in compliance with the Dodd-Frank Act, passed last July.
“This amount of oversight is something that has been lacking in the corporate board room in most banks,” said Joel Conn, president of Lakeshore Capital LLC in Birmingham, Alabama. 
 For smaller banks, it is pretty clear that their capital ratios were not adequate for a major economic downturn.”

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

7 commenti Commenta
silver999
Scritto il 10 Giugno 2011 at 12:38

A PARTE IL FATTO CHE PURE IO HO QUALCHE DUBBIO SU QUESTA OPERA BENEVOLA DELLA FED…. SE REALMENTE LO FACESSE FINALMENTE SI POTREBBE RICOMINCIARE A PARLARE DI SERIETà DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA…. LE BORSE SI SGONFIANO CON QUESTA MANOVRA ???? E CHISSENE FREGA NON CE SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE LE BORSE DEVONO SOLO SALIRE !!!! COMUNQUE PER COMPLETARE IL PENSIERO…. NON LO FARANNO MAI PERCHè A QUESTO MONDO CONTA DI PIù IL SOLDO RISPETTO ALL’ONESTà.

fortunato64
Scritto il 10 Giugno 2011 at 14:01

Ciao Dream
passo di qua per un saluto; volevo sapere se hai più notizie/contatti con Bach.La sua mail sembra essere inattiva,ciao e grazie per la tua cortese risposta

pecunia
Scritto il 10 Giugno 2011 at 14:29

maggior rigore o…. è in arrivo l’apocalisse. 😯

DT, contiamo sui tuoi update sull’argomento

Scritto il 10 Giugno 2011 at 16:08

fortunato64,

Ciao! Lo ammetto, sono un po’ preoccupato. L’ho cercato con tutti gli strumetni che avevo a disposizione ma nulla…chissà…. 🙁

gremlin
Scritto il 10 Giugno 2011 at 17:11

Dream, hai anticipato alla grandissima
la reuters ha lanciato poco fa: Fed expanding capital tests for US banks

adesso il mercato sembra crederci…

Scritto il 11 Giugno 2011 at 01:25

gremlin,

Eh…mi sa proprio di si…

lucianom
Scritto il 11 Giugno 2011 at 09:41

Qualcuno ha notato che la famosa “manina” ultimamente sta funzionando al contrario?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+