Put Call Ratio: livelli estremi che annunciano inversioni in arrivo?

Scritto il alle 11:45 da Danilo DT

Parlare in questo momento del put call ratio mi porta ad essere persino un po’ “bastian contrario”. Infatti siamo pienamente d’accordo che il mercato dipenda in modo fortissimo dai rumors, dagli eventi e da quant’altro possa uscire sull’argomento Grecia, QE o ripresa economica.

Chi segue l’analisi tecnica, però, non può esimersi da vedere questi elementi anomali che vanno a generare degli scenari sicuramente alternativi agli occhi degli operatori e dei traders.
Ma andiamo con ordine: put call ratio. Cosa diavolo sono i put call ratio?

Put Call Ratio: definizione

Il put call ratio è la semplice divisione aritmetica tra il volume delle put (ribassiste) ed il volume delle call (rialziste) trattate al Cboe di Chicago.

Cosa si vuole ottenere con questo indicatore? Storicamente, quando questo indicatore supera l’unità di valore, significa che c’è un eccesso di pessimismo (chi segue i fondamentali direbbe: “ o forse si ha un eccesso di realismo!” ma questa è un’altra storia…).
Se guardiamo quanto vale oggi il put call ratio, scopriamo che vale ben 1.10. Ho poi provato a “condire “ il put call ratio con altri indicatori, come la media mobile a 50 giorni e il risultato è quantomai interessante.
Tenendo conto quindi che:

a) siamo lontanissimi dal punto medio degli ultimi mesi (0.67)
b) siamo lontanissimi anche dalla Media mobile a 50 giorni che funge da supporto
c) SIAMO OLTRE L’AREA DELL’UNITA’ (ovvero siamo a 1.10)

…non vorrei che il mercato stesse estremizzando troppo il momento di negatività. Dal grafico potete notare che solo quando abbiamo toccato i minimi dello Spoore a marzo 2009, il put call ratio era a questi livelli.

Ora, andiamo ai fatti. Oggi, martedì, è un giorno fondamentale. Il parlamento greco dovrà approvare le misure di austerity.
Se vogliamo acquisire la chiave di lettura del put call ratio, possiamo dire che il mercato sta estremizzando troppo la negatività ed i timori.
E se quindi il Parlamento greco approverà il piano (con “somma gioia” della popolazione ellenica) il rimbalzo dovrebbe prendere il sopravvento.
O almeno, questa è la mia interpretazione del put call ratio…

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Tags: ,   |
3 commenti Commenta
paktrade
Scritto il 21 giugno 2011 at 12:18

DT, perchè consideri il put/call ratio del CBOE e lo confronti con lo spoore?
Non sarebbe più corretto considerare l’isee presente sulle pagine http://www.ise.com?
ad esempio questo:
http://www.ise.com/WebForm/viewPage.aspx?categoryId=126

Lungi da me mettere in dubbio la tua parola, solo un’osservazione che vorrei comprendere meglio…
Ciao e complimenti come sempre!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 21 giugno 2011 at 13:05

paktrade: DT, perchè consideri il put/call ratio del CBOE e lo confronti con lo spoore?Non sarebbe più corretto considerare l’isee presente sulle pagine http://www.ise.com?ad esempio questo:http://www.ise.com/WebForm/viewPage.aspx?categoryId=126Lungi da me mettere in dubbio la tua parola, solo un’osservazione che vorrei comprendere meglio…Ciao e complimenti come sempre!  

Ma figurati! Il confronto è sempre costruttivo.
Lo confronto allo Spoore solo per cercare di capire eventuali correlazioni tra queste due asset class. Certo, lo so che sono cose diverse, ma almeno così si cerca di rendere operativo un indicatore che altrimenti ha utilità solo per i trader di opzioni.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

7voice
Scritto il 21 giugno 2011 at 13:16

dicessero al men in black: le tue banche hanno assicurato il debito di stati sovrani ? è con cosa pagano se uno di questi fallisce ? AMERICA SEI UN PAESE DI FALLITI , CHE GENERA SOLO MILLANTATO ALTRUI ! USANO L’AGENZIE DI RATING X NASCONDERE I PROPRIO FURTO ALTRUI ! QUESTO NON è MERCATO, è RUBARE ! è SE LA POLITICA MONDIALE NON FOSSE MARCIA DIREBBE A QUEST’INVERECONDO DI RAPPRESENTANTE: I VOSTRI CDS ALTRO NON SONO CHE CARTA X IL CESSO ! X CUI RESETTARE WALL STREET ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+