Pronti, via! E lo spread Bund BTP sfiora i 500bp

Scritto il alle 09:34 da Danilo DT

CDS Italia e Spread Bund BTP: ormai entrambi a 500 bp

Let’s go.
Euro debole sulle piazze asiatiche, ed i motivi che possono giustificare questa debolezza non mancano.

I posizionamenti del mercato suggeriscono ulteriori rischi al ribasso per la valuta unica, con i trader che ora concentrano le loro attenzioni sulla situazione politica italiana, con il governo che sembra essere appeso a un filo.
Mentre devono essere implementate le riforme economiche richieste da Bruxelles per ridurre l’esposizione di Roma al rischio contagio della crisi debitoria che sta attraversando l’area euro e sulla cui attuazione ora vigila anche il Fondo monetario internazionale, il premier Silvio Berlusconi deve affrontare una serie di defezioni da parte dei propri parlamentari che mettono a rischio la tenuta del governo. (Source: Reuters)

Quindi tutti gli occhi orma non sono più sulla Grecia ma sull’ITALIA, che sa sola ha più debito di Spagna + Portogallo + Irlanda. Continuano gli acquisti della BCE ma…potranno andare avanti all’infinito? I CDS sul debito del Bel Paese stamattina sfiorano i 492 bp e lo spread Bund BTP intraday è a 487 bp , non male per cominciare bene la settimana. E il decennale italico a 10 yr al 6.61%. Wow….

Spread Bund BTP intraday

Non dimentichiamo mai che un 1% in più di aumento di tasso pagato sul debito comporta per noi un onere pari allo 0.2% del PIL lordo il primo anno, lo 0.3% il secondo anno e poi lo 0.5% il terzo anno. Urge assolutamente prese di posizione forte del Governo, che ormai ha perso credibilità e forza.

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

39 commenti Commenta
Scritto il 7 Novembre 2011 at 09:43

I depositi overnight presso la BCE hanno raggiunto i massimi storici, ai livelli post Lehman Brothers.
Crisi di liquidità.
Denaro che viene messo in sicurezza.
soldi che non girano nell’economia.
Aziende private che non vengono più finanziate dal canale bancario.
Assoluto risk off e paura di tutto.
Scenario recessivo in corso.
Però la crisi non esiste, è solo una questione mentale.
Tutti dallo psicologo….

Scritto il 7 Novembre 2011 at 09:47

Eccoci arrivati al numero diabolico! BTP 10yr rende il 6.66%. Santa BCE salvaci tu con un esorcismo di acquisti…

tikalmat
Scritto il 7 Novembre 2011 at 10:34

ma cosa aspettano a fare un governo tecnico???
questa situazione è da rivoluzione.
se ci portano di nuovo a votare fanno l’errore più grande che si possa fare…..
significa che nei primi tre mesi non avremo fatto manco una modifica necessaria a salvare la faccia….
gli interessi dei bond dobbiamo pagarli noi…..ma una patrimoniale quanto ci mettono a farla????

ma un’infarto a berlusconi ,. no? e magari un ictus a bossi? ma non cose esagerate non auguro la marte a nessuno….ma qualcosa che li renda inermi….che li faccia allontanare un po….

pure lo stesso alfano secondo me sarebbe più bravo di berlusconi….
ma al governo ….nesusno della sinistra ci vuole cmq perchè quelli sono a brandelli come sempre….troppi figuri ogniuno con le sue idee….non andranno mai e poi mai daccordo

GOVERNO TECNICOOOOOOOOOOOOO

tikalmat
Scritto il 7 Novembre 2011 at 10:40

non trovate interessante quella proposta di non mi ricordi chi…di “obbligare” chi ha il patrimonio di acquistare i nostri btp?

l’idea non sembra per nulla male….sempre melgio di una patrimoniale, o di un prelievo forzoso dalle banche….

ieri a report hanno illustrato per bene come ogni volta che l’italia prende delle decisioni tipo svendere il proprio patrimonio immobilioare, ci sia pronta una macchina perfetta di privato che si arricchiranno alle spalle nostre…..tutti impuniti oviamente.

una vergogna.

paolo41
Scritto il 7 Novembre 2011 at 10:49

Dream Theater,

non illudiamoci, anche se interviene la Bce o il fondo salva-stati sarebbero solo palliativi temporanei… a parte che la Bce ha appena dichiarato che cesserà l’acquisto di titoli sul secondario.
Vedo la posizione di Draghi non facilmente incline ad aiutare l’Italia, anzi…!!!!!
Se vogliamo tirarci, in qualche modo fuori dal pantano, almeno con la testa ..per poter respirare, la corda l’abbiamo in mano noi, come paese, ma mi sembra che, per l’ennesima volta, non esista la volontà delle classi politiche a trovare un minimo accordo.
Credo che nella storia della nostra repubblica non ci sia mai stato un periodo come questo, dove la frammentazione delle idee, dei movimenti e dei partiti ha raggiunto numeri paradossali.
Tanta retorica, una ripetizione continua di espressioni e concetti che sentiamo da più di un anno sia dal governo che dalle opposizioni a cui si aggiunge, purtroppo, anche la retorica di Napolitano che è indeciso, come tutti gli altri, a prendere decisioni.
Nel week-end, leggendo i vari commenti dei quotidiani, mi sono comunque fatto l’idea che la maggior responasbilità di tutto questo casino è attribuibile al duo Merkozy, quando non avendo voluto affontare una immediata e facile soluzione per il debito greco e per salvare il rating AAA francese, hanno preteso l’intervento “volontario” dei cosidetti “privati”.
Da lì sono cominciati i tentennamenti, gli scarica barili, etc, assumendosi, il predetto duo, molto pretestuosamente la volontà di voler comandare l’europa senza averne la capacità e la statura politica. E ora ne paghiamo le conseguenze…..

giandino
Scritto il 7 Novembre 2011 at 10:59

Quasi tutte le “sorveglianze” del Fmi si risolvono in clamorose e fragorose bancarotte… a causa, soprattutto, delle “cure imposte”, sempre uguali e quasi sempre letali.
Tagliare indiscriminatamente le spese ed aumentare le tasse a chi già le paga (ovvero la cura classica del Fmi), getta il “paese vittima delle cure” in una durissima recessione senza ritorno, sicché in breve tempo, anche la residua attività produttiva entra in crisi ed anche gli investitori nazionali abbandonano il loro paese…

tikalmat
Scritto il 7 Novembre 2011 at 11:03

sicuramente loro si sono imposti parecchio, ma come si fa a non dar ragione a loro?

paesi molto più virtuosi del nostro, con uno spread sotto controllo?
almeno la francia ci prova a tenerlo sotto controllo, e ci riesce abbastanza.
noi invece abbiamo un piccolo problema….
un premier che non andrà mai via perchè troppo ambizioso! lui nei libri di scuola vuole essere ricordato come chi salvò l’italia, non certo come colui che se ne andò dopo averla messa nella cacca….
e ricordo a tutti che per diversi mesiabbiamo discusso di problemi relaviti alla privacy, al fatto che lui è libero di fare i festini in villa!!!
bella la vita, noi paghiamo e lui fa i festini….RIVOLUZIONE ci vuole qua….

ob1KnoB
Scritto il 7 Novembre 2011 at 11:06

Ricordiamoci che non c’è solo Italia (un po’ di sano sciovinismo). Spagna, Portogallo e…Francia non stanno cosi’ tanto meglio di noi. E sono convinto che presto qualcuno cominciera’ a guardare bene l’UK (che a fondamentali mi preoccuperebbe ancora di piu’). E comunque dopo 100billion di acquisti in due mesi a mercato aperto i rendimenti sono i più alti di sempre (quindi potremmo asserire che probabilmente sono stati acquisti con l’unica finalità di permettere ad alcune banche di diminuire la propria esposizione) -. Ventennali e trentennali sono ben oltre il 7%.

ob1KnoB
Scritto il 7 Novembre 2011 at 11:14

Una richiesta algi utilizzatori di Bloomberg. Quant’è il debito per nazione euro che scade nel 2012?

greenday2
Scritto il 7 Novembre 2011 at 11:38

C’è poco da fare. Concesso che ormai un cambio di governo è condizione necessaria per arrivare al 2012, se in Europa si continuerà ad evitare di garantire TUTTO il debito dell’eurozona (come un qualsiasi stato sovrano con una Banca Centrale autonoma può fare), da questa situazione NON ci si uscirà MAI!!

E’ inutile fare vertici, discutere su come potenziare un fondo salva-stati che parte gia compromesso, quando la soluzione è li ed a portata di mano.

kry
Scritto il 7 Novembre 2011 at 11:40

Ciao a tutti, per me è la prima volta che inserisco un commento. Volevo ringraziare tutti per aver reso interessante questo blog e ringraziare D.T. per i numerosi aggiornamenti. Anch’io sono dell’idea che la GB non è messa meglio di noi (tassi 0,5%e inflazione oltre 5% ) e vorrei anche ricordare che il Giappone ha raqggiunto il 200% nel rapporto deficit/pil.

bergasim
Scritto il 7 Novembre 2011 at 11:49

decennale al 6,63 e borsa in forte recupero, si prepara un governo tecnico:

Lippi premier, capello all’economia, dan peterson agli esteri

bergasim
Scritto il 7 Novembre 2011 at 12:05

Ma che c..o succede?
PIù 1,48%, è caduto bunga bunga?

bergasim
Scritto il 7 Novembre 2011 at 12:08

Germania: -2,7% m/m per la produzione industriale a settembre, peggio delle attese

Saranno i dati postivi in arrivo dalla cermania?

Scritto il 7 Novembre 2011 at 12:14

Sta cadendo caro Berga…questione di ore.
Però il governo tecnico così come lo hai fatto tu non regge. Capello agli esteri, peterson all’istruzione e Moggi alla giustizia???

bergasim
Scritto il 7 Novembre 2011 at 12:18

Dream Theater,

Ma non saprei, alla giustizia metterei totò riina, all’istruzione nonostante tutto metterei io trota,
al pilu metterei albanese, forse con questi ritocchi 2 punti di pilu li recuperiamo.

edefede
Scritto il 7 Novembre 2011 at 12:47

Comunque anche il mercato e’ comunista!

Scritto il 7 Novembre 2011 at 12:47

Il trota al ministero di caccia e pesta, Per il pilu non si discute e per le politiche industriali Alba Parietti (di plastica se ne intende..)

Scritto il 7 Novembre 2011 at 12:54

edefede@finanza,
comunista e deviato dalla magistratura…

kry
Scritto il 7 Novembre 2011 at 13:06

Visto che ci siamo istituiamo il ministero per le case chiuse, a voi scegliere il ministro, cosi tiriamo su………anche le finanze.

Scritto il 7 Novembre 2011 at 13:10

Non ho dubbi… Borghezio alle case chiuse!

andrea.mensa
Scritto il 7 Novembre 2011 at 14:14

Dream Theater,

si…… ma dentro e dentro alla “botte col buco” come si usava sulle navi.

pecunia
Scritto il 7 Novembre 2011 at 14:19

Aahhaaaa ahaaaaaa!!!….

siete troppo forti.

ed oggi proprio di ironia e buon umore ne serve una vagonata….

in ogni modo, vedremo cosa ci diràa questa sera Radio londra.

hermes pal
Scritto il 7 Novembre 2011 at 14:30

kry@finanza: Visto che ci siamo istituiamo il ministero per le case chiuse, a voi scegliere il ministro, cosi tiriamo su………anche le finanze.

cicciolina (anche se è ungherese)

hermes pal
Scritto il 7 Novembre 2011 at 14:36

troppa volatilità politici nate affanc……

hermes pal
Scritto il 7 Novembre 2011 at 14:38

hermes pal@finanzaonline,

€/$ ore 12

Scritto il 7 Novembre 2011 at 14:44

hermes pal@finanzaonline,

COME BACK…

hermes pal
Scritto il 7 Novembre 2011 at 14:52

edefede@finanza: Comunque anche il mercato e’ comunista!

è vero bertinotti ha venduto subito la barca in dollari usa per tornare al parlamnento e ha fatto vendo dollari e compro € con spostamento di 40 pips in su dell’euro

quando la vende baffetto altri 50 pips up!

ob1KnoB
Scritto il 7 Novembre 2011 at 14:53

Assomiglia sempre di piu’ a Ghaddafi

hermes pal
Scritto il 7 Novembre 2011 at 15:03

Dream Theater: hermes pal@finanzaonline, COME BACK…

come se scrive in stampatello? lo voglio pure io…… 😕

hermes pal
Scritto il 7 Novembre 2011 at 15:18

berlusca ha inciampato su un gradino? o ha starnutito?

    Scritto il 7 Novembre 2011 at 15:26

    Hahahaha… Mi sa che possiamo continuare all’infinito…. Super Silvio è indistruttibile…. o forse no…

kry
Scritto il 7 Novembre 2011 at 15:27

hermes pal@finanzaonline,

Pensavo anch’io a Ilona Staller visto che l’esperienza alla “camera” l’aveva già con i radicali. E poi perchè dovremmo essere noi i primi a dar esempio di vedute aperte europeiste nominando un ministro estero.
ob1KnoB@finanzaonline,
E la germania con la produzione industriale -2,7% quanto infuirà sul pil e sul relativo rapporto con il deficit.

ob1KnoB@finanzaonline,

ob1KnoB@finanzaonline,

hermes pal
Scritto il 7 Novembre 2011 at 16:43

perche non funziona forexpros e quote.com gli usa ci stanno isolando
è iniziato un complotto usa silvio

ob1KnoB
Scritto il 7 Novembre 2011 at 17:03

Presterei la massima attenzione alla tipica configurazione a nido di chiurlo, o costola di molfetta evoluta, in atto sullo SP500

hermes pal
Scritto il 7 Novembre 2011 at 17:08

utile ao!

hermes pal
Scritto il 7 Novembre 2011 at 17:12

kry@finanza: hermes pal@finanzaonline, Pensavo anch’io a Ilona Staller visto che l’esperienza alla “camera” l’aveva già con i radicali. E poi perchè dovremmo essere noi i primi a dar esempio di vedute aperte europeiste nominando un ministro estero.ob1KnoB@finanzaonline,E la germania con la produzione industriale -2,7% quanto infuirà sul pil e sul relativo rapporto con il deficit.ob1KnoB@finanzaonline, ob1KnoB@finanzaonline,

cicciolina e moana mondiali al cinema 1990 che bei ricordi che schema per spompare gli avversari :mrgreen:

gainhunter
Scritto il 7 Novembre 2011 at 19:47

paolo41: Nel week-end, leggendo i vari commenti dei quotidiani, mi sono comunque fatto l’idea che la maggior responasbilità di tutto questo casino è attribuibile al duo Merkozy, quando non avendo voluto affontare una immediata e facile soluzione per il debito greco e per salvare il rating AAA francese, hanno preteso l’intervento “volontario” dei cosidetti “privati”.

Infatti le vendite di btp sono partite proprio nei giorni immediatamente successivi, me lo ricordo perfettamente.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+