Presto per una vera inversione. La borsa USA riprende a correre

Scritto il alle 09:55 da Danilo DT

equity-market-rally-buy-sell

Dopo una fase titubante, ecco che l’indice SP500 torna ad essere protagonista e, complice una fiducia dei consumatori USA a 94.5 e in forte ascesa dal dato di settembre pari a 89, riprende in modo deciso la via del rialzo. Gli analisti si aspettavano una lieve correzione del suddetto indice di fiducia dei consumatori (87) ed invece ecco la sorpresa.
Non voglio entrare nel merito della questione (e di come questi indici di fiducia vengono calcolati e quanto siano attendibili) però c’è un dato indiscutibile. L’Indice ha ripreso a salire. Quantomeno per il momento.

Grafico SP 500

spx-sp500-chart

Se avete letto i precedenti post del sottoscritto, avrete notato da parte mia una certa titubanza sull’ipotesi di una correzione delle borse “già fin da subito”: i tempi non sono ancora maturi, il mercato è troppo forte. Non ci sono veri segni di cedimento. E uno dei tanti ve lo presento ora.
Ricordate il Margin Debt? Bene, guardate questo grafico. Credo sia molto chiaro il fatto che il denaro preso a prestito dalle banche (grazie anche a tassi risibili) continua ad essere decisamente determinante. Il Margin Debt al momento non ha mollato un colpo e resta sui massimi. Segno che hedge funds e grossi investitori ci credono e continuano ad essere pienamente investiti. Quanto poi questo giochino duri (e non potrà durare all’infinito) non sta a noi saperlo. Sarà il mercato a raccontarci la sua storia. E credetemi, sarà una bella storia. Pensare che tutto fili liscio come un tempo è utopia, Prepariamoci a cambi di direzione repentini e rovesciamenti improvvisi degli scenari. Intanto però la liquidità non manca. Se la FED interrompe il QE, ci saranno altre banche centrali che forniscono liquidità al mercato. E fintanto che questo giochino regge, la correzione marcata è MENO probabile.

Ricordate? Welcome in the new era.

Grafico Margin Debt (a confronto con SP 500 e T note 10yr)

MARGDEBT Index (NYSE Member Firm 2014-10-28 08-42-06

I need you! Sostienici!

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Presto per una vera inversione. La borsa USA riprende a correre, 10.0 out of 10 based on 1 rating
1 commento Commenta
reragno
Scritto il 29 ottobre 2014 at 11:40

Allora tutti ad investire in azioni! Questo è il ritornello che mi sento dire da settimane da tutte le società di fondi.
Non è che hanno bisogno di alleggerire le posizioni? Ho l’impressione che gli attori ( intendo dire i big )dei mercati siano sempre gli stessi e prima o poi qualcuno inizierà a scaricare. Altrimenti potremmo dire che il mercato salirà all’infinito e che quindi siamo tutti belli e ricchi.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+