PIR: Piani Individuali di Risparmio in action! (aggiornamento)

Scritto il alle 09:01 da Danilo DT

PIR-cosa-sono-piani-individuali-di-risparmio

La questione è stata discussa in questo post dove dicevamo cosa sono e come funzionano i PIR, illustrando le loro controversie caratteristiche, in modo nemmeno troppo opaco. Chi ha orecchi per intendere, intenda. E oggi eccovi l’ennesima conferma.
Da una parte un mercato FTSEMIB che ovviamente segue la scia delle grandi borse mondiali. E dall’altra il segmento delle small e mid cap, con il segmento STAR in testa.
Eccovi il favoloso scenario italico di ieri sera alla chiusura dei mercati.

ftsemib-small-mid-cap-star

E’ palese che ci sono direzioni ben diverse, ma non sono casuali. A muovere sono i PIR, i piani individuali di risparmio su cui l’industria del risparmio gestito ha lanciato il suo ALL-IN. Quindi, flussi finanziari enormi che si dirigono proprio verso i mercati che oggi, malgrado tutto, hanno avuto performance positiva.
E’ chiarissimo che i gestori iniziano ad avere qualche problemino di liquidità. Si tratta spesso di aziende a bassa capitalizzazione che quindi non possono “sopportare” investimenti faraonici. Infatti cosa sta accadendo? Cose viste nella storia proprio quando c’era un’altra bolla corso, quella del Nuovo Mercato, ma era tutto diverso anche perché QUI i flussi sono reali e non si fermeranno di certo adesso.
Oggi è decollata Exprivia, assieme ad Eprice e…Servizi Italia, un’azienda che, udite udite, opera nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumentario chirurgico per le strutture ospedaliere e socio-assistenziali sia pubbliche che private.

segmento-star-pir

Ribadisco quanto già detto. E’ una bolla, non c’è dubbio, ma è alimentata dal sistema e lo sarà ancora per molto tempo, a meno che cambino le carte in tavola. E fino ad allora….

ALLEGATO: slide sui PIR (Piani individuali di risparmio)

come-funzionano-i-pir-piani-individuali-di-risparmio

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
PIR: Piani Individuali di Risparmio in action! (aggiornamento), 10.0 out of 10 based on 4 ratings
1 commento Commenta
paolo41
Scritto il 4 aprile 2017 at 14:53

più o meno l’indice Mid cap dall’introduzione dei PIR ha fatto il 10% mentre il Fib solo il 3,5%….

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: -1 (from 1 vote)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+