Petrolio: speculazione e short ai massimi livelli

Scritto il alle 12:32 da Danilo DT

petrolio-mercati-speculazione-cot

Ormai gli ETF hanno assunto un’importanza assolutamente notevole sui mercati finanziari, tanto che possono influenzare direttamente l’andamento di una particolare asset class.

A questo proposito, potrei portare come esempio quello dell’ETF sull’oro, l’ SPDR Gold trust, che è al settimo posto nella classifica globale trai possessori (cartacei?) di oro fisico.
Altrettanto importanti sono gli ETF sull’azionario (ovviamente) e su altre commodiy, tra cui quello sul petrolio , nella fattispecie il WTI Crude oil.
In breve la cronaca dei fatti.

Da uno studio prodotto da Barclays, risulta che, se andiamo a prendere le posizioni short sul petrolio WTI, scopriamo che effettivamente la situazione è già di per sé divergente rispetto all’andamento dei corsi. Infatti mentre il petrolio sta più o meno lateralizzando e comunque non sta crescendo con grande impeto, si può notare le posizioni short si stanno incrementando, ma non in modo evidente. Infatti dal grafico si nota che il COT Net Speculative Positions è leggermente bearish.

Ma se andiamo a togliere i tre ETF più importanti e grandi quotati sul mercato USA, che lavorano abbondantemente con il contratto future, con tanto di roll over, notiamo che la situazione cambia decisamente.

E scopriamo che le posizioni speculative raggiungono posizioni short elevatissime, a livello dei minimi storici. Quindi gli speculatori sono tutti (o quasi) fortissimamente short. Nel grafico sono segnati i vari livelli di minimo, con i relativi prezzi. Incuriosisce il fatto che, con livelli speculative short così bassi, abbiamo sempre visto, in seguito, corposi rialzi.

CFTC Cot Petrolio

wti-cftc-etf

Certo, non voglio gridare ai 4 venti che bisogna comprare petrolio a raffica, anche perché, come detto in passato, ci sono validi motivi per mantenere una certa prudenza in ambito operativo. Ma ritengo sicuramente interessante questa analisi alternativa e trasparente. E se la storia si ripete…

STAY TUNED!

La “filosofia” di IntermarketandMore è quella di fornire ai lettori un servizio etico, indipendente e di qualità. Credo che in questo momento di grossa volatilità sia importante avere dei riferimenti con queste caratteristiche.Vi chiedo di valutare soggettivamente se questo blog merita di essere sostenuto con una donazione, un contributo che ha una grande importanza per il proseguo di questa attività. Vi invito a cliccare sul banner DONAZIONE qui a fianco, nella colonna di destra.
Grazie a tutti!

DT

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+