Petrolio: scenario rialzista

Scritto il alle 11:33 da gremlin

oilGuest post Gremlin: quotazione petrolio future con curva in contango.

Ecco cosa ci segnalano i futures del crude oil WTI
CL1H15

cioè SOLO RIALZO

Produzione elevata —> surplus di offerta —> aumento scorte —> prezzi calanti

Circa due anni fa la produzione “shale” ha iniziato a creare eccessi di output in mercati con domanda sostanzialmente stagnante. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: prezzo del barile crollato per tutti i tipi di petrolio.

Al momento è possibile ritenere che il recente minimo in area 45 $ possa costituire la fine di un ciclo ribassista di lungo periodo ma occorrono conferme di prezzo e di pattern grafico. Intanto la struttura dei prezzi crescenti dei future a scadenza crescente (contango) ci dà un primo segnale oggettivo e quindi inequivocabile. L’elevato numero di rigs chiusi (vuoi per manutenzione, vuoi per esaurimento, vuoi per collasso economico) solleva un’altra questione, per la verità piuttosto controversa, su una possibile contrazione della produzione e conseguente rialzo dei prezzi ma la maggior efficienza dell’attuale teconologia di fracking impedisce di essere troppo ottimisti sul calo produttivo.

Ad ogni modo il prezzo medio dei prossimi cinque anni dovrebbe risultare inferiore alla media degli ultimi cinque anni, quindi il prossimo ciclo pluriennale dei prezzi dovrebbe essere sostanzialmente laterale o debolmente ribassista.

Guardando al breve periodo la fiducia nel rialzo aumenta (di quale ampiezza impossibile dirlo ad ogni modo basta fare riferimento ai future) visto l’approssimarsi della “driving season” (da primavera gli americani iniziano a consumare sempre più benzina).

Volendo è possibile fare trading da ora fino a fine maggio (a giugno nuovo meeting OPEC quindi bisogna arrivare scarichi):
1. in modo convenzionale con acquisto di etc o future, oppure con
2. call spread bullish a costo zero finanziato da put (o da put + call), oppure con
3. un banale posizionamento di put scoperte il più lontano possibile (in giù) da 45.0

Occhio alla vola implicita alta ma in netto calo intorno al 40% (at the money contratto aprile) e alla marginazione iniziale (che dipende da strike e scadenza) non inferiore a 3000 $

Anche alcuni trading system cominciano a girarsi

xCLH15

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+