Cerca nel Blog

PETROLIO in discesa: fine della festa?

Scritto il alle 11:50 da Danilo DT

crollo-prezzo-petrolio

Chi ha visto il video TRENDS della settimana scorsa , ricorderà che ho parlato anche del petrolio ed ho detto che l’oro nero sta facendo un percorso che al momento è decorrelato dal mondo azionario. I motivi sono noti: la speculazione, l’OPEC più il ruolo di nuovi attori sul mercato che possono influenzare (soprattutto psicologicamente) i sentiment dei traders, anche perché, siamo onesti, oggi il petrolio ha un valore dettato soprattutto appunto dal sentiment.
La decorrelazione era ben visibile in quanto Wall Street si trova in una fase di forza mentre il petrolio da’ chiari segnali di indebolimento. Il grafico parlava chiarissimo: si stava formando un arco.

Grafico petrolio WTI

petrolio-fase-correzione-2016

Tanto per cominciare è evidente la rottura dei supporti. Inoltre la tendenza del petrolio ormai è ribassista.
E poi, se buttate un occhio ai ritracciamenti di Fibonacci, potete notare anche non solo un’importante violazione, ma anche un futuro importante target, che si trova sul livello chiave del 61,8%, ovvero quota $41,8 circa. E dopo, se nemmeno $41,8 reggerà, allora abbiamo già pronto il secondo livello, ovvero quota $38,83.

Come detto in apertura, sembra proprio che il sentiment sul petrolio stia cambiando e a poco servono i dati in arrivo sul fronte delle scorte. Ci si muove su coordinate a volte quasi casuali. Negli ultimi 5 anni, però, la domanda di petrolio è scesa di circa 1,2 milioni di barili al giorno tra luglio e ottobre. Potrebbe essere anche questo un motivo della correzione.
Ma considerazioni stagionali a parte, sembra quasi che qualcosa si stia nuovamente muovendo. I prezzi, nuovamente saliti in area 50, hanno dato il via a nuove campagne di esplorazione e di perforazione, soprattutto negli USA, contribuendo ad un aumento della produzione. Ma come detto, tutto diventa relativo su una commodity comandata dalla politica dell’OPEC e dalla speculazione.
Forse l’unica cosa a cui conviene attenersi, alla fine, è proprio solo il grafico.

Vi lascio una ultima chicca. QUesto è il mio graifoc weekly per il petrolio con le DMA (chi mi segue da più tempo, se le ricorda di certo) e il cloud relativo. E’ chiara la respinta al rally del petrolio. Correzione in corso e poi nuovo attacco all’area 53 $. Ma attenzione, prima di allora la correzione potrà ancora esprimersi…

brent-super-chart

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 8.8/10 (6 votes cast)
PETROLIO in discesa: fine della festa?, 8.8 out of 10 based on 6 ratings
5 commenti Commenta
Lukas
Scritto il 26 luglio 2016 at 12:29

Decorrelato per il momento……..ma per quanto tempo ancora resterà tale ?…..secondo me non per molto ancora !!!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)

Scritto il 26 luglio 2016 at 12:37

…potrebbe infatti anticipare il mercato

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)

Lukas
Scritto il 26 luglio 2016 at 12:49

Da­ni­lo DT,

Caro Danilo, questa volta non possono nemmeno svalutare il dollaro……..per favorire una ripresa delle quotazioni del crude oil…….. l’importante rapporto di cambio USDYEN è già sui massimi…..e creerebbero altri enormi problemi all’alleato nipponico.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

x_maurizio
Scritto il 26 luglio 2016 at 22:48

Permabearish?
Ritraccia sul 50% e fa onda 3.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)

Scritto il 26 luglio 2016 at 23:17

x_­mau­ri­zio@fi­nan­za,

e perchè no? :-)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!
outlook-2017-iam

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

[email protected]

Commenti recenti

Google+