PETROLIO, CINA E… L’INFLAZIONE?

Scritto il alle 13:55 da Danilo DT


crash-asia.jpg

La notizia è una vera e propria mazzata. E’ stata comunicata a borsa chiusa e rischia di mettere un freno alla crescita economica del paese della Grande Muraglia.
A sorpresa, il governo cinese ha deciso di aumentare il prezzo della benzina del 17%. Ma questo è solo l’inizio. E’ in programma un corposo aumento anche di gasolio ed energia. La conseguenza vista sui mercato è stata l’ovvia diminuzione al NYMEX del prezzo del future sul WTI.
Il mercato subodora la possibilità di un rallentamento dell’import cinese. Timore più che plausibile.
Ma come è possibile che ci sia stato un aumento di tali dimensioni? Semplicemente perché il prezzo della benzina (e del petrolio) era tenuto artificiosamente basso per incentivare la crescita del paese. Ma ormai era necessario un ridimensionamento anche a causa delle difficoltà in cui cominciavano a vertere le società di raffinazione.


WTI – Aggiornamento

cl11.gifDal grafico qui a fianco potete vedere che al momento il trend del petrolio non è assolutamente intatto. Ci siamo appoggiati proprio sulla MM21 e sul supporto posto a 131.50. Siamo dunque lontani da poter dire che il petrolio ha invertito la tendenza. Le condizioni necessarie sono innanzitutto la violazione dei suddetti livelli e successivamente la violazione della trendline azzurra.

Inflazione cinese

Ma torniamo al discorso iniziale. Cosa può significare la mossa del governo cinese? Innanzitutto ci sarà un ulteriore incentivo all’utilizzo dell’inquinante carbone, che resta al momento la fonte di energia principale della Cina. Ma non possiamo mettere in disparte gli effetti sull’inflazione. C’è il rischio che il tasso di inflazione possa lievitare considerevolmente, con ovvie ripercussioni sulla crescita del paese e sulla massa monetaria. E gli effetti sarebbero non solo di natura asiatica, ma da considerare su scala globale.
E questo fatto non può essere dimenticato.

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+