PETROLIO: analisi scenario quotazioni. Segnali di inversione all’orizzonte.

Scritto il alle 11:20 da Danilo DT

petrolio-analisi-prezzi-quotazione-grafico-future

Il grafico petrolio settimanale ci illustra uno scenario estremo. Ma a sorprendere è la curva future del WTI quotato al NYMEX. In sei messi cambia la configurazione: da backwardation a contango. Segno che il mercato si aspetta una frenata della caduta.

Un anno fa non era facile poter immaginare un petrolio in questa situazione. Si temeva un rallentamento globale ma di certo non si sarebbe immaginata una politica così aggressiva da parte degli arabi i quali, senza remore e timori, hanno deciso (come scritto qui) NON di tagliare la produzione per difendere il prezzo, ma di tagliare il prezzo per difendere la produzione ( o meglio la loro quota di mercato).
Ma di questo ho già parlato copiosamente in passato.
È sicuramente molto difficile poter prevedere quello che sarà in futuro. Occorrerebbe avere la sfera di cristallo.
Siccome noi la sfera di cristallo non ce l’abbiamo dobbiamo basarci su quanto di oggettivo può fornirci il mercato.

Le notizie che si susseguono non sono certo positive per l’oro nero:

U.S. WTI crude closed at a three-year low on Wednesday with prices under pressure from the growing oil glut created by the U.S. shale boom and the restart of Libya’s largest operational oilfield.

With oil prices down 30 percent since June, delegates in the Organization of the Petroleum Exporting Countries (OPEC) are starting to suggest they may push for an informal output cut of around 500,000 barrels per day (bpd) when the producer group meets in Vienna on Nov. 27. (CNBC)

E guardando bene alcuni dati, notiamo uno scenario che, progressivamente, sta cambiando toni. Le tinte, da fosche e cupe, si stanno schiarendo. E questo quadro lo si può analizzaro proprio guradando il mercato stesso.
Dite che sono un po’ criptico? Ora lo sarò molto meno.

Voi tutti sapete che le commodity sono quotate sul mercato dei futures e che quel mercato ci dà la possibilità di vedere le valutazioni di ogni singolo contratto ad una determinata scadenza.
Unendo con una linea i vari contratti, possiamo ottenere una linea crescente (quindi con prezzi che aumentano progressivamente andando verso scadenze più lunghe) oppure decrescente.
Nel primo caso la curva si chiama di “contango” ed è un segnale chiaro di possibili positivi sviluppo. Se invece la curva che lega i contratti diventa decrescente, la curva è in “backwardation” e non è un bel segnale.
Ora vi posto un grafico con la curva future del WTI nel mese di maggio, ovvero 6 mesi fa, e la mettiamo paragonata alla stessa curva future WTI alla data di oggi.

Future a confronto: WTI (West Texas Intermediate) Crude Oil Price

WTI_contango_backwardation_2014_future_curve

Occorre commentare, oppure risulta evidente che la configurazione della curva future sta radicalmente cambiando, e quindi il mercato inizia a rivedere un po’ di luce all’orizzonte?
Chiudiamo con un grafico classico ma molto interessante. E’ sempre il Wti ma non daily bensi weekly. Direi che la situazione è quantomai estrema ed un rimbalzo anche solo di natura tecnica è più che normale.
Ma cosa comporta un rimbalzo del WTI? Avrà effetti anche sull’Euro?
Intermaket baby, of course… Intanto il grafico settimanale del WTI ci sembra decisamente estremo (tenete conto che è weekly). Due indizi non fanno una prova, ma almeno spero di avervi creato un po’ di curiosità.

Grafico WEEKLY Petrolio WTI

 

grafico-petrolio-oil-wti-weekly

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

5 commenti Commenta
7voice
Scritto il 13 Novembre 2014 at 12:00

la loro storia ormai puzza di fracito !i petrolieri passeranno alla storia x il loro fetore in tutti i sensi ! una nuova energia stà per venire fuori, non possono corrompere + a nessuno .SONO DEI FALLITI CHE CAMMINANO !

7voice
Scritto il 13 Novembre 2014 at 12:01

LA COSA PIù COMICA SONO I POLITICANTI ITALIANI , CHE COME AL SOLITO ARRIVANO DOPO LO SPARO ! NULLITA’ , PUNTO !

Scritto il 13 Novembre 2014 at 12:25

a volte ritornano… ciao 7voci! come stai?
🙂

pig_org
Scritto il 13 Novembre 2014 at 14:01

Se volessimo guardarla come un’opportunità, a che titolo/strumento si potrebbe pensare x fare un long long?

ob1KnoB
Scritto il 13 Novembre 2014 at 15:37

OT Qualche settimana fa’ pranzavo con un compagno di università, che da tempo immemore non vedevo. Ora fa’ il consulente attuario per compagnie di riassicurazione con specifiche competenze nella meteorologia. Mi parlava di AO negativa, Sai Index, Jet stream, Opi ed io annuivo da beota, ignorante, cercando di non interrompere un tema a suo modo affascinante. Poi mi dice ‘Polar vortex’ e torno di botto a qualcosa di più familiare.
ora è più che mai attuale.
http://app.til.it/opi/
mi si è aperto un mondo.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+