Paesi emergenti: le azioni sono esageratamente a sconto. Conviene comprare?

Scritto il alle 11:25 da Danilo DT

emerging-markets-paesi-emergentiIl tema del momento è il prezzo del petrolio e mi scuso se il blog sembra diventato monocorde, ma credo sia importante anche prendere in considerazione le varie sfaccettature che il mercato sta disegnando.
Dicevamo quindi del petrolio e del suo forte movimento correttivo.
Inutile dirlo che i primi ad essere colpiti sono quei paesi che sono importanti produttori, in particolar modo, quindi i paesi emergenti.
I listini azionari quindi degli Emerging Markets non possiamo certo dire che sorridano di fronte alle decisioni dell’OPEC, in particolar modo i titoli del settore energetico.
Ne è un esempio il colosso Cnooc che alla borsa di Hong Kong è ai minimi da 5 anni.
Petroliferi a parte, occorre dire che l’indice MSCI Emerging Markets si trova in grossa difficoltà, e molte società esportatrici di energia (vedi anche quelle russe) vivono momenti non facilissimi.

MSCI-EMERGING-MARKET-EQUITY-INDEX

La domanda che dobbiamo porci è la seguente. Ma a queste quotazioni, i paesi emergenti possono essere considerati “a sconto”?Emerging-Market-Valuations-price-book-value

Se prendiamo a confronto il mercato azionario USA non ci sono veramente paragoni. Il grafico di JP Morgan sopra pubblicato parla chiarissimo. A livello di Price Book Value siamo sui livelli che non possono essere NON considerati. Dal mio punto di vista, però, è meglio restare ancora in attesa che si calmi la buriana e ci sia un segnale tecnico rialzista. La storia ci insegna che quando l’orso arriva sui mercati emergenti, può essere più cattivo di quanto si possa immaginare, anche a causa della speculazione.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Paesi emergenti: le azioni sono esageratamente a sconto. Conviene comprare?, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+