OUTLOOK MERCATI: inizia il secondo trimestre del 2015. Cosa aspettarci?

Scritto il alle 15:00 da Danilo DT

market-outlook-2015Lasciamo perdere i soliti luoghi comuni, del tipo “il tempo vola” anche se poi, guardando in faccia alla realtà, è innegabile rendersi conto che questi tre mesi sono scivolati via ad una velocità siderale. Intanto però siamo ad un importante “giro di boa”.

In molti stanno cercando di capire come sarà il prossimo trimestre, un periodo sempre molto importante ed intenso, essendo quello che precede il periodo estivo.
Mai come in questo periodo risulta difficile fare delle previsioni, anche perché la percezione del rischio finanziario è al lumicino e basta veramente poco per portare delle modifiche strutturali importanti allo scenario di fondo.
Facciamo però questo esercizio accademico, con beneficio di inventario, mettendo le mani avanti sul fatto che tutto diventa opinabile. Provo a mettere giù 5 punti, che sono l’antipasto per la creazione di un asset allocation ben più definita.

a) La crescita globale dovrebbe rimanere sostanzialmente invariata. La maggiore dinamicità dei paesi sviluppati dovrebbe andare a compensare la frenata degli emergenti

b) Il quadro positivo con la “protezione” delle banche centrali, in particolar modo sul territorio europeo, dovrebbe continuare a dominare sul mercato. I rendimenti obbligazionari globali continueranno ad essere fortemente compressi in ogni dove (nel mondo “che conta”). Non vediamo nei prossimi tre mesi spazi di operatività da parte delle Banche centrali oltre a quanto già previsto

c) Bene l’area Euro e il Giappone. Prudenza sugli USA. Occhio agli Emergenti, con delle eccezioni del caso. Una di queste potrebbe essere la Cina, ma con la massima attenzione.

d) Per le commodity si stanno creando le basi della ripartenza

e) Dollaro USA ancora forte ma attenzione, ora la spinta al ribasso potrebbe essere meno forte e delineata.

Voi invece, come lo vedete questo secondo trimestre del 2015?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
Lukas
Scritto il 8 Aprile 2015 at 19:40

Danilo sostanzialmente concordo con te….sono solo un pò più positivo per gli Usa

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+