OUTLOOK 2017: l’anno che verrà

Scritto il alle 09:04 da Danilo DT

outlook-2017-iam

Cari amici,

il 2016 è andato, il nuovo anno è ormai alle porte.

Se proviamo a guardarci indietro, vedremo un anno che ha attirato l’attenzione degli investitori sopratutto per gli elementi di criticità che molti eventi potevano generare. Pensate ad esempio alla Brexit, le elezioni Usa di novembre fino al
referendum costituzionale italiano di inizio dicembre. Si dedicato molto tempo per analizzare i diversi aspetti di tali eventi, i possibili risultati, i sondaggi e gli effetti dei molteplici esiti sulle diverse asset class.

E se poi dobbiamo dirla tutta, per come sono andati quegli eventi, il 2016 sarebbe dovuto esser l’anno della catastrofe assoluta, visto che c’è stata la Brexit, è uscito Trump ed è saltato il Governo Renzi.

E cosa è successo? Beh, al momento ben poco. La Brexit non è ancora nemmeno stata discussa, è arrivato Gentiloni con l’hashtag #tuttocomeprima, e Trump ha invece portato energia ai mercati con il suo progetto di politica fiscale. Dobbiamo tuttavia rimanere pragmatici di fronte a esiti così imprevisti e continuare a focalizzare la nostra strategia d’investimento sui fondamentali economici e finanziari, monitorando da vicino i rischi politici.
Quindi, voltiamo pagina e proviamo a capire COSA ci aspetta.

Innanzitutto una constatazione che deve essere molto chiara all’investitore. I mercati stanno diventando sempre più rapidi nel metabolizzare i risultati, attesi o meno, che scaturiscono dagli eventi politici. Ironicamente ormai si dice che i mercati hanno impiegato tre giorni per digerire il Brexit, tre ore per le elezioni americane e tre minuti per il
referendum italiano. Lo so che pare esagerato ma rende bene l’idea. Segno che il mercato ha “le spalle larghe” e che al momento i cigni neri sono addirittura digeriti con agilità impressionante.

Quindi, cosa aspettarci dal 2017?

Se siete interessati all’outlook 2017 di IntermarketAndMore, non c’è nulla di più facile. L’outlook 2017 è riservato a tutti gli amici sosteniori del blog che vorranno offrire all’autore una libera donazione, un modo come un altro per sostenere il nostro operato e offrirci virtualmente una pizza magari condita con una birra. Un grazie a tutti coloro che vorranno sostenere l’iniziativa.

Ovviamente sarà molto gradito un feedback sul report che avrete ricevuto.

 

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

happy-new-year-2017-wishes-animated-e-card-gif-image-1

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+