Outlook 2010: tassi interesse e crescita economica

Scritto il alle 12:00 da Danilo DT

global-economy-outlook-2010

Innanzitutto invito tutti coloro che ancora non hanno preso parte al sondaggio sul post previsionale sull’ Outlook 2010  , di dare un proprio parere su cosa potrebbe accadere il prossimo anno.

Verso il 10 gennaio provvederò a tirare le somme e a creare una tabella dove si andrà a vedere cosa i lettori di I&M si aspettano dal prossimo anno.
L’argomento di questo post è ancora l’outlook 2010.
Stamattina ho fatto una ricerca. Obiettivo: cercare di capire cosa il mercato sta scontando, quanto ci sia di realistico nei dati e quanto di incongruente.
Sono partito dall’analisi dei tassi per poi raggiungere i multipli di borsa. Ma andiamo con ordine e ancdiamo a vedere in questo post un outlook 2010 per i tassi interesse.

 

Obbligazioni: previsione rendimenti 2010

forecast-tassi-previsioni-rendimenti-2010

Da questo grafico potete vedere come sono le previsioni sull’andamento dei vari benchmark decennali. Nella fattispecie, trovate  il titolo governativo a 10 anni emesso da USA, Germania, UK e Giappone. Subito sotto ho anche aggiunto le previsioni sull’Euribor e sui tasso ufficiale di rifinanziamento BCE.

Come potete notare, le previsioni sono per un marginale aumento dei rendimenti nel 2010 dei titoli decennali. Per esempio il Bund 10 yr salirà da un 3.30% circa attuale ad un 3.75%.
Invece l’Euribor è previsto più volatile. Infatti dovrebbe passare da uno 0.75% ad un 1.60% circa.

 

Spread 10-2: outlook 2010

spread-tassi-10-2-previsioni-outlook-2010

Ne consegue quindi che il differenziale 10-2 (o Spread 10-2) tenderà a comprimersi. E il grafico qui sopra lo testimonia.
Questo è un primo elemento che deve per forza di cose metterci all’erta.
La compressione dello spread 10-2 è un chiaro segnale di una crescita economica che, per forza di cose, non può essere più di tanto virtuosa. Quando si ha a che fare con una crescita economica forte, la curva dei tassi tende ad “impennarsi”. Invece qui la curva si appiattisce, aumentando in modo maggiore nella parte breve rispetto a quanto invece accadrà nella parte lunga.

interpretazione-curva-tassi

Quindi il messaggio suona chiaro: crescita economica anemica. Questo è il messaggio dal mercato obbligazionario.
A breve la seconda parte del post con i multipli di borsa.

STAY (molto) TUNED! 8)

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Cercami su facebook come Drim Tiater!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+