ORO: un rally che possiamo definire “reale”

Scritto il alle 11:28 da Danilo DT

gold-rally

Il bene rifugio per antonomasia si muove su un trend positivo grazie al rendimento reale USA, collassato sotto area zero.

Ricevo molte richieste anche da utenti che ricevono il video TRENDS sull’oro e sul movimento che sta spingendo il metallo giallo a quota target (nostro) di 1250 $/oz.
Come mai l’oro ritorna di moda e diventa nuovamente un’asset class interessante?
In massima sintesi posso solo dirvi o meglio, ribadirvi (visto che in passato abbiamo discusso abbondantemente sull’argomento) che l’oro non è una commodity normale. Anzi, forse proprio non è una commodity in quanto il suo andamento dipende o può dipendere da tantissime varianti.

In primis l’elemento “bene rifugio”. Ma in questo caso l’oro non viene certo comprato perché la volatilità è elevata. Bisogna in questo caso guardare altrove, ovvero a quello che è il tasso reale.
Infatti come è noto l’inflazione negli USA sta iniziano a salire ed i timori sono che, in futuro, ci sia un’ulteriore impennata degli indici CPI. Al momento il contributo maggiore è del petrolio ma se tutto va come da programma, ci saranno gli effetti della Trumponomics a fare la differenza.

inflazione-usa-cpi

L’equazione che spiega il movimento nel breve termine è più semplice di quanto possiate immaginare.
Anzi, ve la dimostro graficamente. Se i tassi di rendimento reale scendono, proprio come accade adesso (sono addirittura negativi) allora ecco che l’oro torna protagonista.

RENDIMENTO-REALE-USA-ORO


confronto-oro-tassi

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 8.2/10 (5 votes cast)
ORO: un rally che possiamo definire "reale", 8.2 out of 10 based on 5 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+