ORO: open interest tra stregoni ed alchimisti

Scritto il alle 17:31 da Danilo DT

oro-quotazione

Ci risiamo. Quotazione oro sopra 1000 $/oz e metallo giallo nuovamente protagonista. Ma cosa sta accadendo? L’equity sembra fermo, il dollaro USA anche, ma l’oro prende corpo. Paura della borsa? Oppure timori inflazionistici? Tutto può essere. Ma non solo questo.
La storia ci insegna che il metallo giallo è da sempre una delle commodity più manipolate in assoluto. Troppi gli interessi ceh girano attorno all’oro. Pensate all’importanza che ha l’oro nelle riserve delle Banche Centrali. Pensate all’importanza che ha avuto nella storia ancora prima di Bretton Woods, con la convertibilità oro/Dollari USA.
Quindi oro da sempre commodity protagonista.
In questi giorni ho ricevuto dall’ormai conosciutissimo da tutti voi Mattacchiuz, una sua ricerca, proprio sull’oro e su come viene manipolato.
Un po’ per questioni di tempo e un po’ perché il lavoro fatto da Mattacchiuz è assolutamente degno della più consolidata casa di analisi, ho deciso di proporvelo così, in originale, come l’ho ricevuto.
E ovviamente lascio a lui la palla per commenti ed approfondimenti.
Intanto… io integro con un grafico dell’oro….

Grafico oro

golds-grafico-oro

Che dire? Siamo sopra 1000 $/oz, la trendline è stata violata. Ora si va a 1034 e poi….stay tuned!

Il report: ORO, i pirati, gli stregoni e gli alchimisti

Ora bando alle ciance. Eccovi il report. Buona lettura e..ovviamente, un grazie a Mattacchiuz per lo splendido lavoro svolto. Cliccate qui sotto (purtroppo Scribd mi dà dei problemi…)

Analisi Open Interest Oro

ORO, i pirati, gli stregoni e gli alchimisti

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+