ORO: MILLE E NON PIU’ MILLE…

Scritto il alle 11:30 da Danilo DT

Ricordate sicuramente il famoso detto medievale citato nel titolo. Alla vigilia del 1 gennaio 1000 il mondo era convinto dell’arrivo della fine del mondo. La maggior parte della gente si rinchiuse, per quello storico capodanno, nelle Chiese oppure si mise in disparte a pregare. E fu così che tutti, convinti della fine del mondo, ovviamente, dovettero tornarsene mestamente a casa, consci che il mondo sarebbe andato avanti. E meno male che fu così, altrimenti noi non saremmo qui a contarcela di mercati & Co.
La citazione era legata ovviamente al raggiungimento di quota 1000 da parte dell’oro, un metallo che ha goduto di uno ottimo rally che potrebbe anche non essere giunto a termine, anche se a queste quotazioni un po’ di prudenza è d’obbligo. Difatti…


1000: livello psicologico e non solo

ORO GOLD CHART GRAFICOForse ricorderete cosa fu segnalato tempo fa, alla rottura di quota 720 $/oz. Era l’inizio di un grosso strappo rialzista che poi, alla fine, si trascinò dietro anche altri preziosi come argento e platino, autori di performance addirittura migliori. Tramite l’utilizzo delle proiezioni di Fibonacci, ho provato a “disegnare” una potenziale area target per l’oro. E guarda caso… dove capita proprio il 161.8%? Area 1000. Sembra fatto apposta.
Quindi che fare? E’ giunta l’ora di shortare? Partirei da un presupposto: io personalmente sono contro agli “short” quando il trend è long (il miglior short in questo caso è secondo me vendere, è sempre molto pericoloso mettersi contro il mercato che segue una tendenza opposta e quindi, in questo caso positiva). Quindi tenuto conto che:

1-sull’RSI si sta formano una strana configurazione che potrebbe portare ad un forte rallentamento di trend
2-l’angolo di progressione delle quotazioni è secondo me esagerato e non è sostenibile
3-abbiamo raggiunto un importatne target tecnico/psicologico
…ritengo corretto prendere in considerazione l’ipotesi di scaricare un po’ di long sul metallo giallo, anche solo ai fini di trading.


Ma sia ben chiaro, la mia view sull’oro non cambia. Per il medio, resto assolutamente long. Il $ continua ad essere, come dice un lettore che conoscete bene, una potenziale “carta da parati” e la volatilità, l’incertezza e il VIX continuano ad essere sostenuti. Segno che un bene rifugio non verrà sicuramente svenduto.


Sostieni il blog di Intermarketandmore! Fai una donazione con PayPal! (vedi QUI a lato come procedere).
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+