QUOTAZIONE ORO: LATERALITA’ ANCHE SE…

Scritto il alle 11:57 da Danilo DT

lingotto oro bene rifugioNegli ultimi mesi, ammetto, ho seguito con una certa attenzione (e con un discreto profitto) l’andamento del grafico dell’oro. Ma i lettori (in particolare uno…) avranno notato che recentemente non mi sono più fatto vivo sull’argomento.

Il motivo è molto semplice. In questa fase di mercato l’oro non sta dando degli interessanti segnali operativi.

Anche se i motivi per comprare oro, probabilmente non mancherebbero.

Bene rifugio?

Innanzitutto non posiamo certo dimenticare il ruolo dell’oro come bene rifugio. Un metallo che nei momenti di difficoltà è sempre stato ben comprato dal mercato. Però…se avete notato, in queste giornate di burrasca l’oro si è mosso molto poco. Come mai?
Non dimentichiamo mai, tanto per cominciare, che l’oro dipende fortemente dal dollaro. Quindi: dollaro forte = oro debole. Inoltre non possiamo non considerare il fatto che come tutte le commodity, l’oro subisce la debolezza del momento. Malgrado tutto, l’oro non è poi sceso tanto.
Abbiamo assistito, in sintesi, ad una “neutralizzazione” degli eventi.

CRB debole (elemento contro) + Dollaro forte (elemento contro) + Crisi borse (elemento molto pro) = lateralità

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

grafico oro tendenzaQuindi, come vedere dal grafico qui a fianco, l’oro si è trovato “pizzicato” tra le medie mobili, sonnecchiando e dando segnali di vita sporadici. Si continua a muovere all’interno di questo canalone ribassista bianco di breve periodo, sempre però all’interno di un trend di lungo positivo (freccia verde).
Quindi fintanto che non si vedono segnali chiari, preferisco non espormi sull’argomento. Le MM sono dei buoni supporti, però ritengo che i fattori congiunturali abbiamo un impatto decisamente elevato sull’oro e quindi, in questo momento, predico prudenza anche sull’operatività sull’oro che, al momento, sembra privo di particolare forza propria.
Il tutto malgrado al forte incremento di domanda di monete auree degli ultimi tempi.
Aspettiamo tempi migliori.

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+