ORO: inversione o ancora rally?

Scritto il alle 10:15 da Danilo DT

Il momento per l’oro sta diventando topico. Malgrado il generoso rally, non possiamo certo negare che la tendenza primaria continua ad essere rialzista. Ma siamo arrivati ad un punto chiave. Infatti…guardate il grafico qui sotto.

gold-chart-daily

Grafico oro daily - clicca per ingrandire

Siamo ormai a contatto della trendline rialzista di lungo periodo, anche se proprio recentemente abbiamo avuto modo di ritrovarci con l’incrocio delle MM 21+55 giorni.

Grafico Oro con DMA©

gold-trading-market-long-short

Grafico oro con DMA - Clicca per ingrandire

La cosa interessante però la si può notare con il grafico DMA© composto da molteplici elementi. Innanzitutto possiamo notare che la Red line è praticamente a contatto con il canale rialzista. Alcuni indicatori direzionali sono sicuramente molti negativi, ma quelli più “veloci” sono in estremo ipervenduto. Inoltre siamo arrivati al livello di un importante minimo precedente. Morale. E’ atteso un rimbalzo proprio in prossimità dell’area Red Line + canale rialzista. Un test che diventa importante proprio per le dinamiche di lungo termine del metallo giallo.
Sono ormai mesi che l’oro continua a lateralizzare. Adesso si sta avvicinando al momento della verità.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Tags: ,   |
12 commenti Commenta
alfio200
Scritto il 28 Gennaio 2011 at 11:26

Grazie, DT!!

mattia06
Scritto il 28 Gennaio 2011 at 11:36

Molto chiaro…prendere una decisione oggi sarebbe troppo azzardato. io sono investito sull’oro, aspetto i prossimi giorni per decidere cosa fare.

l.b.chase
Scritto il 28 Gennaio 2011 at 11:49

secondo me c’è una schizzofrenia che domina sui mercati e quindi anche sull’oro. Se uno è entrato per fare una speculazioncina di breve, posso anche capire che stia attento a tutti i sospiri che il mercato fa, ma se uno è entrato perchè come me, prevede un’apocalisse economico/valutaria, non vedo cosa ci sia da stare tanto lì a cincischiare entrando e uscendo.
Per me da qui a uno massimo due anni qualcosa di grosso succederà, pertanto mi sono piazzato una bella poltroncina sulla sponda del fiume e ho fatto scorta di popcorn, tra poco passeranno i primi cadaveri :mrgreen:

spybat
Scritto il 28 Gennaio 2011 at 12:05

post chiarissimo, complimenti. il momento è topico. sono fortemente investito sull’oro (anche fisico) e credo che, dopo il rimbalzo si procederà verso un fine anno ben al di sopra dell’attuale max storico. grazie.

caposci
Scritto il 28 Gennaio 2011 at 12:35

Dt stamattina leggendo su internet ho letto dei post bellissimi, ed interessanti, parlano dell’oro con target entro 1 anno che arrivi intorno 1500, le borse che continuino a salire fino a 1500 dell’SP500, dopo di che si andrà a fare un terzo minimo secolare , c’è da ridere, se è veramente così . dal grafico secolare risulta che il massimo verrà fatto intorno al 2013, dopo di che inizierà un crollo verticale , fino ad andare a fare i nuovi minimi.

La domanda che mi pongo è ma c’è uno che è un profeta, leggi quà , oggi deve avvenire il m,ax della america a 1313

LO SO SIAMO TUTTI SCETTICI IN MERITO HAI GRAFICI , PREVISIONALI, LUI NON HA ANCORA SBAGLIATO E SIAMO CONTENTI TUTTI NOI LONGHISTI

http://csifinanza.investireoggi.it/dove-andranno-i-mercati-la-conta-bullish-aggiornamento-8075.html

caposci
Scritto il 28 Gennaio 2011 at 12:35

mi aspetto dei pareri di cosa ne pensate e di cosa ne pensa DT

caposci
Scritto il 28 Gennaio 2011 at 13:00

Dai grafici che ho visto e riletto ogni ribasso è un occasione di acquisto , quindi DT è come se tutti consigliassero ogni ribasso di fare un pac……. tu cosa ne pensi ?

l.b.chase
Scritto il 28 Gennaio 2011 at 13:34

caposci@finanza,
io non investo nel breve, dunque non mi interesso granchè di quello che dicono i vari guru dei grafici o delle teorie di questo più quello.

Io guardo i fatti e qui di fatti ce ne sono pochi… O si collassa o si collassa, i tempi poi li lascio decidere al mercato.
Quello che non capisco, sono quelli che investono nell’oro fisico per speculazioni di breve periodo. Che senso ha???
In oro fisico s’investe quando non si ha fiducia nel sistema economico/bancario, se uno entra tanto per strare qualche settimana/mese e poi uscire, allora fa prima a comprarsi uno dei 1000 strumenti cartacei che almeno non gli danno problemi logistici. 🙄

smartinvestor
Scritto il 28 Gennaio 2011 at 17:16

@L.B.Chase
“O si collassa o si collassa, i tempi poi li lascio decidere al mercato.”
Beh, perdonami la polemica ma senza il parametro “tempo” la tua non è una previsione…Sai quanti sono i disfattisti che prevedono catastrofi? Ok, ma quando?
All’investitore interessa questo, appunto il “quando”.
Se poi il tuo parametro è la convinzione di un sistema economico globale in apparente equilibrio, ma sostanziale disastro…allora fai bene a comprare oro ed aspettare chissà quando.
Ma se nel frattempo ci limitassimo a fotografare la realtà (fatta di mercati azionari in rialzo) magari i nostri portafogli ne beneficerebbero… 😆

l.b.chase
Scritto il 28 Gennaio 2011 at 17:31

smartinvestor@finanzaonline,

Non faccio previsioni, io mi limito a fotografare la realtà. Per il resto io non sono il proprietario del blog e non dunque non sono tenuto oltre che non ho nessun interesse a esprimere una mia posizione sul fattore temporale.

I mercati azionari possono essere in rialzo di quanto vuoi, a me non interessa il fattore borsa in questo momento (è una roulette russa) quindi ne sto prevalentemente fuori e compro oro fisico o se riesco titoli di stato norvegesi. Questo è quanto.

Scritto il 29 Gennaio 2011 at 01:27

…piccolo esperimento…

http://www.youtube.com/watch?v=kGdebe-VHmI

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+