QUOTAZIONE ORO: EPPUR SI MUOVE!

Scritto il alle 14:43 da Danilo DT

oro-fisico.jpgFinalmente. L’oro riprende a muoversi.

 

Dopo una fase di lateralità, sempre all’interno del trend ribassista e perennemente a contatto con quota 730 $/oz, la quale ha dimostrato in tutte queste settimane la sua enorme importanza (basta guardare il grafico  oro per capire che il mercato, a parte qualche escursione, ha retto benissimo).

In questo momento stiamo girando sui 815 $/oz. Un’altra giornata di “gloria “ per il metallo giallo (oro).

E’ l’inizio della ripresa?

Il World Gold Council prevede una buona domanda per il quarto trimestre, anche grazie alle vendite natalizie. Migliora anche l’outlook sull’argento e sugli altri preziosi.

Continuo a vedere l’oro come una buona occasione d’acquisto… Già, ma c’è la solita correlazione con il dollaro… E se il dollaro non torna ad indebolirsi, difficilmente l’oro salirà. Ma siamo sicuri che qualcosa non stia cambiando?

 

 

Grafico dell’oro

 

gold oroInnanzitutto ringrazio i gentili lettori per i contributi sull’oro in altri post, come ad esempio il lavoro di cap che si è prodigato a dare indicazioni di diverso tipo sia nell’area Block Notes che nel post “La riscossa del bene rifugio”.

Guardate il grafico qui a fianco.

Indicatori positivi.

Rottura prima della MM21 e poi, bbbooommm, esplosione fino alla trendline verde.
Finita qui? Tutt’altro.

Rottura della trendline verde e rottura della MM a 55. Il target naturale è la resistenza dinamica del canale.

Ma non fermiamoci qui e andiamo avanti…

 

Correlazione con il Dollaro in indebolimento.

 

correlazione oro dollaroEccovi un grafico interessante. Come potete vedere si sta verificando un evento da non sottovalutare. L’oro cerca di staccarsi dalla forte correlazione del dollaro, bloccato dalla MM 21 (ne parlo più tardi).

Qui è ben visibile la situazione di divergenza che si è venuta a creare nelle ultime sedute tra dollaro ed oro

 

 

Conclusioni

 

Facciamo molta attenzione. Il momento potrebbe essere propizio per l’oro. E il dollaro, al momento in fase di leggera decorrelazione, potrebbe nelle prossime sedute accompagnare il movimento.

 

 

ATTENZIONE: nota importante. CLICCA QUI per capire come sostenere il blog. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+