ORO: è ufficiale, il mercato è stato manipolato. Occhio ai prossimi mesi

Scritto il alle 11:30 da Danilo DT

 

In questi giorni il prezzo dell’oro è rimasto abbastanza stabile e compreso tra $1.287,00 e $1.299,00.
Non dimentichiamo che il prezzo oro è sempre abbastanza debole nel mese di giugno.
Un mese molto propizio per l’oro, potrebbe essere invece agosto.
Ecco perché.
L’India, ha deciso di ridurre i precedenti vincoli imposti all’importazione di metallo giallo e potra’ di nuovo importare livelli record di oro (in genere l’India importava dalle 1000 – e oltre – tonnellate di oro annue), con effetti tangibili proprio dal mese di agosto.
E storia indiana a parte, come potete vedere dal grafico qui sotto, il mese di agosto –settembre è statisticamente un periodo di rialzi. (Source)

LA RUSSIA ACQUISTA 28 TONNELLATE DI ORO IN APRILE

La Banca Centrale Russa, in aprile, ha acquistato 900.000 once di oro (28 tonnellate). Secondo Ed Steer di Casey Research, questo rappresenta il secondo maggior acquisto di oro mensile di sempre per la Russia (superato solo nel maggio 2010, quando la Russia acquisto’ un milione e 100.000 once d’oro). Sembra che la Russia sia sempre piu’ intenzionata a diversificare le proprie riserve in oro piuttosto che in dollari americani e titoli del tesoro a stelle e striscie. Il secondo gruppo finanziario russo (VTB), ha siglato un accordo con la Bank of China per regolare ogni transazione commerciale tra le due istituzioni finanziarie direttamente con valute domestiche (rublo e yuan) escludendo definitivamente il dollaro USA. Russia (Gazprom) e Cina (China National Petroleum Corp), hanno firmato anche uno storico accordo trentennale per la fornitura di gas dalla Russia al Paese del Dragone. Anche in questo caso il contratto non e’ stato controfirmato in dollari (il controvalore: 400 miliardi di dollari). Non c’e’ bisogno di ripeterlo all’infinito: questi accordi costituiscono ulteriori passi verso la detronizzazione del dollaro americano a titoli di valuta di riserva.

Manipolazione del prezzo dell’Oro: adesso e’ ufficiale

Si parla da tempo del fatto che l’oro è all’interno di un mercato manipolato da mani “sapienti” che ne condizionano l’andamento e le tendenze.
Oggi questo non è più una possibilità ma una certezza.
La notizia, data dal Sole24Ore, recita in modo evidente il fatto che Barclays abbia condizionato il prezzo del metallo giallo in modo evidente. Tanto che ora dovrà pagarsi una multa di ben 32 milioni di sterline! (Source)
Vista la notizia, subito un altro grande attore del mercato, Deutsche Bank, decide di uscire da quel consorzio di banche che collabora alla creazione del fixing.
Morale: il mercato dell’oro sta cambiando e con lui, molto probabilmente anche quello dell’argento.
E se il mercato prende il giro giusto, allora potremmo vedere livelli di prezzo ancora non conosciuti…

STAY TUNED!

Danilo DT in collaborazione con il sito Deshgold.

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostienici!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
3 commenti Commenta
lapradera
Scritto il 26 Maggio 2014 at 14:36

Ma, ricollegandomi alle ultime righe dell’articolo, ossia; se il mercato prende il giro giusto, allora potremmo vedere livelli di prezzo ancora non conosciuti…

livelli di prezzo mai conosciuti ma al ribasso o al rialzo??

Scritto il 26 Maggio 2014 at 15:47

Al rialzo of course

cavolo
Scritto il 26 Maggio 2014 at 19:44

A proposito ! Proprio 10 minuti fa ha fatto massimo 1311,poi minimo 1275poi ancora 1315!
Che succede?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+