ORO: aggiornamento operativo

Scritto il alle 16:09 da Danilo DT

oro1

In molti mi hanno chiesto sia tramite i commenti che tramite email , un aggiornamento grafico sull’ oro e sulle previsioni per il metallo giallo con delle considerazioni intermarket.
Se devo essere sincero, sarebbe stata mia intenzione fare un approfondimento con un’edizione “speciale” di TRENDS nella giornata di domani. Ma vista la situazione che si è venuta a creare, ho deciso di muovermi tramite il canale tradizionale del post per poi dedicarmi domani ad una edizione ordinaria intermarket di TRENDS.
Effettivamente l’oro si sta comportando non certo benissimo. E in molti si stanno domandando cosa diavolo sta accadendo al metallo giallo. Ho provato ad indagare un po’ tramite i grafici e, utilizzando l’analisi intermarket, sono giunto a delle conclusioni che, credo, possano essere valide ed interessanti.

Grafico dell’oro

grafico ORO 2009

grafico ORO - Fonte Bloomberg

Partiamo dal grafico dell’oro. Come potete vedere dal grafico qui sopra, l’oro si trova in prossimità di un punto veramente topico. A parte il discorso della fan line di Fibonacci, possiamo notare che siamo ormai ad un passo dall’area più volte definita come area CHIAVE per il metallo giallo , ovvero il 50% del ritracciamento di Fibonacci e soprattutto la MM a 200 giorni (i due livelli praticamente coincidono). L’RSI è tornato praticamente in una situazione di debolezza e quasi di ipervenduto e la tendenza al momento è chiaramente ribassista. Il primo discorso da fare sarebbe quindi il seguente:

In caso di rottura dell’area 857 tanti saluti e baci, si chiude e si sta a vedere.

Troppo semplice.

Anche perché non bisogna accontentarsi di questa semplice lettura. E quindi…sono andato più a fondo.

Back to the risk

Il discorso è proprio quello che facevamo e che abbiamo fatto ancora oggi. Dopo un periodo di “fuga dal rischio” dove l’oro era il bene rifugio per antonomasia, oggi aggiamo uno scenario diametralmente inverso, con un oro che, invece, è venduto proprio perché aumenta la propensione al rischio. Un VIX all’incontrario insomma. E per spiegare tutto basta guardare questo grafico.

v2x_golds

Qui trovate nell’ordine:

1. EuroStoxx 50 (borse)
2. VStoxx o V2X (volatilità borse)
3. ITRAXX (CDS su bonds)
4. ORO

Occorre spiegare? Non ce ne sarebbe nemmeno bisogno. Ma per chi non ha grossa dimestichezza coi grafici, farò un brevissimo commento.
Guardate la direzione di ITRAXX, ORO e V2X. Vanno tutti e tre nella stessa direzione.
Morale: diminuisce il rischio (Volatilità), diminuiscono i CDS e il rischio di default sui titoli corporate (ITRAXX) e quindi…diminuisce l’oro.
Torna la voglia di rischiare? Molto bene, allora si comprano le azioni. Ed ecco spiegato infatti l’andamento assolutamente inverso dello S&P 500 nel grafico.
Più che mai, quindi, oro visto come bene rifugioin un mercato che non guarda, in questo casoi fondamentali ma la volatilità ed il rischio.

Domanda:

mi riallaccio al discorso fatto nei post precedente. Se area 875 resta una roccaforte per l’equity, e se da qui parte una correzione, che farà l’oro?
Risposta banale e previsione abbastanza chiara: si riprenderà of course.

STAY TUNED!

La “filosofia” di IntermarketandMore è quella di fornire ai lettori un servizio etico, indipendente e di qualità. Credo che in questo momento di grossa volatilità sia importante avere dei riferimenti con queste caratteristiche.Vi chiedo di valutare soggettivamente se questo blog merita di essere sostenuto con una donazione, un contributo che ha una grande importanza per il proseguo di questa attività. Vi invito a cliccare sul banner DONAZIONE qui a fianco, nella colonna di destra.
Grazie a tutti!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+