Ora è ufficiale, le banche Area Euro sono sottocapitalizzate

Scritto il alle 15:37 da Danilo DT

Stress test? Ennesima burla. Crisi liquidità? banche che devono essere ricapitalizzate.

Ma tu guarda… Hanno ufficializzato la cosa… A dire il vero è da più di una settimana che su I&M diciamo che il sistema bancario è in crisi di liquidità, che le banche sono sottocapitalizzate, che occorrono urgenti iniezioni di liquidità e che la cifra che manca all’appello è pari a 200-300 miliardi di euro.
Fresco fresco di giornata, il Fondo Monetario Internazionale se ne esce con l’ufficializzazione della notizia, già anticipata tra le righe dalla Lagarde nei giorni scorsi. Per carità, non mi importa di essere stato un precursore della news, ci mancherebbe. Almeno possiamo dire che questa notizia non ci sorprende per nulla, vista che già da giorni ne parliamo. Guardate questo post di luglio  , ad esempio.

(Reuters) – Euro zone governments and the European Central Bank take issue with the methods the International Monetary Fund used to reach its estimate that the region’s banks needed 200 billion euros in new capital, an official in a European government said on Thursday, pointing to flawed technical assumptions.
“Euro zone governments and the ECB are completely not in agreement with the very questionable methodology the IMF has used,” the official said.
IMF chief Christine Lagarde’s call on Saturday for mandatory capitalisation of European banks to prevent a world recession has reignited a debate over whether they have raised sufficient capital to withstand a severe downturn

Il FMI ovviamente se la prende con tutto il settore bancario, in particolare quello tedesco e francese. Ma Francia e Germania non ci stanno. I loro conti sono diversi. E ci mancherebbe altro! Sarà micha che il FMI ha ferito nell’orgoglio panzer e galletti?

E i famigerati super severissimi stress test?
Ah già… comunque vada sarà un successo… Ma certo…
Lasciando eprdere le facili ironie e quanto già anticipato da I&M, la sitauzioen si presenta molto seria anche perchè le valutazioni fatte non tengono conto dello swap “volontario” che verrà fatto dalle banche sui bond della Grecia. O, per meglio dire, non ne tiene conto in modo corretto e ben definito.
Anche perchè… ricordate l’esposizione che in passato ho pubblicato sull’esposizione al debito greco? Al top Germania e Francia. Con importi non proprio minimali…
Riprendetevi questo post sullo SWAP.

Intanto però, questi soldi dovranno saltare fuori da qualche parte. E chi paga? Beh ci sono poche scelte. Solo una può pagare: la BCE. E questa volta l’EFSF rischia di diventare veramente uno strumento di finanziamento salva Euro dalle dimensioni mastodontiche. Siamo sicuri che…anche qui la AAA di merito sia ancora giustificabile?

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

4 commenti Commenta
Scritto il 1 Settembre 2011 at 17:00

…a breve intervistato su class CNBC…

gainhunter
Scritto il 1 Settembre 2011 at 20:32

“Il FMI ovviamente se la prende con tutto il settore bancario, in particolare quello tedesco e francese.”

Finalmente! Era ora che qualcuno (tra quelli che contano) aprisse gli occhi!

paolo41
Scritto il 1 Settembre 2011 at 20:49

…sembrerebbe (più che un rumor) che i controllori Fmi e Bce abbiamo riscontrato un ulteriore grave deterioramento dei conti della Grecia…

idleproc
Scritto il 1 Settembre 2011 at 21:47

Dream Theater,

…potresti essere più preciso sull’intervista… non trovata.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+