Opzioni: SP500 long straddle per il Fomc

Scritto il alle 17:27 da gremlin

Chiusa l’operatività-scommessa sul bund imposto una nuova “strategia” per sfruttare il probabilissimo aumento di volatilità della prossima settimana. Il Fomc del 2/3 novembre è sicuramente un evento “market mover” con effetti prolungati, almeno sui prossimi 45 giorni. E’ come la classica partita di calcio con tre possibili esiti: spike rialzista o ribassista o trading range.
Il long straddle è una tattica bi-direzionale: forte del concetto che “se non sale, scende” compro put e call e dove piglio piglio… Questo lo trovate in tutti i manuali cartacei e online.

Il rischio long straddle
In realtà questa posizione, se abbandonata a se stessa, nove volte su dieci regala perdite. Vediamo perchè.

Primo: non basta che salga o scenda, deve salire o scendere forte, meglio ancora se molto rapidamente. Solo in questa situazione si può entrare in vincita altrettanto rapidamente perchè uno dei due lati si rivaluterà più della svalutazione dell’altro lato. In questo caso si può chiudere subito anzi, si deve chiudere subito che pochi ma buoni e subito è meglio.

Secondo: se parte un trend lento non porta alcun guadagno sull’immediato, quasi impossibile chiudere velocemente con un guadagno accettabile. Se il trend è lento ma inesorabile e prolungato allora si entra in guadagno dopo giorni e giorni, ma aspettare che si compia questo miracolo significa avere una grande fede.

Terzo: se invece partisse un trading range si inizia a perdere da subito per via della riduzione della volatilità. Più il trading range è stretto e più si perde. Si commenta da sè.

In sintesi
Per aprire questa posizione devo sborsare dei quattrini (posizione a debito). E chi me lo fa fare? Ovvio, solo il piacere di scommettere. Siamo o non siamo tutti giocatori d’azzardo? Ah, pardon, qualcuno ha detto di no, meno male…
Facciamola comunque questa scommessa perchè si ritiene che da questo Fomc è più probabile che possa partire un movimento ampio e violento (quindi decido che le probabilità questa volta sono a mio favore) ma voglio un para-cadute, è possibile? ci si può provare. Ma come già successo per il bund ci vuole un niente per passare dalla padella alla brace.
Per ora mi fermo qui, lunedì o martedì si farà l’acquisto e quindi questo post continua. Ricordo ancora che lo straddle è una scommessa e questa sarà l’ultima perchè con le opzioni non si fanno scommesse. Questa operatività unita a quella precedente sul bund serve per capire la differenza fra un approccio aggressivo e uno da investitore, quest’ultimo ancora tutto da scrivere. Se ne riparla prossimamente in altro post dedicato.

Aggiornamento del 2 nov.
– ore 18,30 circa acquisto 2 call 1190 a 32,5 e 2 put a 31,5 (con mini future appena sopra 1190) per un esborso complessivo di 6.400 $, contratti dicembre scadenza il 17
– decido fin da ora che il primo eventuale aggiustamento potrà essere effettuato da giovedì in poi, in altre parole domani sera alle 21,15 non sarò davanti al monitor per non farmi influenzare dai movimenti a caldo
– decido anche che se si entrasse in guadagno in tempi rapidi del 20% per effetto della volatilità chiuderò metà posizione

Aggiornamento del 10 nov.
– vendute 2 call 1230 dic a 14,5 incasso 1.450$
– vendute 2 put 1185 dic a 19,00 incasso 1.900$
Complessivamente: costo apertura 6.400$ meno incassi odierni di 3.350$ siamo ancora fuori di 3.050$
Oggi giornata a due facce, inizio con minaccia di ritracciamento serio e poi il (solito) sostegno che mi ha indotto a non perder tempo per completare la prima fase di recupero parziale del capitale impiegato in una scommessa al momento deludente. Con queste vendite abbiamo trasformato lo straddle in due vertical spread: il put spread non ha alcuna velleità di guadagno data la distanza minima fra le basi (1190/1185); il call spread è invece la posizione che ci permetterà di ottenere a scadenza un guadagno per qualsiasi valore del future superiore a 1220,50 (breakeven). Per qualsiasi valore superiore a 1230 conseguiremo un guadagno massimo di 950$ pari a un ROI del 14,8% in sei settimane. La posizione è completamente coperta e il rischio massimo in caso di malattia del sonno improvvisa e prolungata è di perdere 3.050$, cioè l’attuale costo di questa scommessa che, ricordo, ho fatto unicamente a scopo “didattico”.

Tags: ,   |
32 commenti Commenta
Scritto il 29 Ottobre 2010 at 17:47

Grande Gremlin. Questa è una grande strategia in un momento come questo!
Da inserire nei portafogli alla grande!
Chissà se un domani….. 😉

gremlin
Scritto il 29 Ottobre 2010 at 17:57

Dream Theater,

😀

sleep2000
Scritto il 29 Ottobre 2010 at 18:24

su quale mercato consiglieresti questa posizione?
Su questa posizione sono ferratissimo su introiti e tempi di chiusura 🙂

Credo che più il mercato sia volatile e meglio sia.Quale consigli?

gremlin
Scritto il 29 Ottobre 2010 at 18:31

sleep2000@finanza,

aprirò opzioni sul minifuture, però sarebbe più logico lavorare quelle dell’eurousd quotate sempre sul cme.
Nel mio privato farò solo opzioni su UROZ0 ma niente straddle!

Ciao a tutti stacco
a lunedì, forse…

Scritto il 29 Ottobre 2010 at 23:29

Grem, io te la azzardo lì.
Con questa volatilità ridicola, tenendo conto della lateralità, io opterei per uno strangle. Scommessa secca su nuovo trend e aumento VIX.
Che ne pensi?

laico
Scritto il 30 Ottobre 2010 at 12:29

Dream Theater@

Beh Dream se posso permettermi, indubbiamente lo strangle ti permette di aprire una posizione con un debito meno consistente, tuttavia necessità di un aumento veramente “importante” della volatilità essendo i break even del payoff più lontani, in questo caso a avviso si potrebbe valutare anche un “long synthetic straddle” con acq. di put o call sul mini SP (la valutazione sarà effettuata esclusivamente in termini di vola, ovvero compro quella con IV più bassa) e contestuale operazione contraria sullo stock mini future SP500). Naturalmente in questo caso la strategia sarebbe “attiva”, ossia di giorno in giorno controllerò il delta della posizione che dovrò ribilanciare in caso di repentini aumenti di volatilità.
Tu che ne pensi Gremlin?

m75035
Scritto il 1 Novembre 2010 at 12:31

laico,

scusa se mi intrometto ma volevo chiederti come fai a ribilanciare il delta

gremlin
Scritto il 2 Novembre 2010 at 08:02

Dream Theater,

se dici straddle hai detto tutto, se dici strangle occorrono dei distinguo sulla larghezza della forchetta e sulla volatilità del sottostante. Ovviamente stiamo parlando di long straddle e long strangle. Colgo l’occasione per ribadire la mia pignoleria terminologica: long strangle secondo me è un non senso perchè se compro una call e una put entrambe out of the money non strangolo un bel niente.
Preferire l’uno o l’altro è materia strettamente soggettiva perchè dipende da come si intende gestire la posizione quando le cose vanno male (trading range con riduzione della volatilità).

gremlin
Scritto il 2 Novembre 2010 at 08:08

laico,

montare una posizione sintetica con dentro un future e con tutto il lavoro che ne consegue per tenere sotto controllo un cavallo scalpitante è roba super da corso avanzato ed è tabù per i neofiti (oltre ad essere incomprensibile). Io faccio a volte il sintetico solo se sono ispirato e con pochi giorni alla scadenza, non fa parte della mia routine.

gremlin
Scritto il 2 Novembre 2010 at 08:11

m75035@finanza,

ti scopri dalla parte giusta, ma non è tutto oro quello che luccica…
prova a ribilanciare continuamente il delta con un sottostante schizofrenico e con venti giorni alla scadenza e poi ne riparliamo…

gremlin
Scritto il 2 Novembre 2010 at 08:13

Oggi c’è il Gran Consiglio del SID, aggiorno il post in serata con l’acquisto dello straddle
passo e chiudo

gremlin
Scritto il 2 Novembre 2010 at 18:40

comprato straddle, post aggiornato

gremlin
Scritto il 3 Novembre 2010 at 14:07

Il comunicato Fomc viene rilasciato alle 21,15 locali a MERCATI CHIUSI

i mercati Usa sono chiusi alle 21.15 perchè questa settimana la differenza di fuso con WS è di 5 ore (da settimana prossima si torna alle sei ore)

chi volesse fare pazzie coi future può contare sul dax e eurousd
per gli aspiranti suicidi c’è invece il mini che oggi chiude proprio alle 21.15 e riapre alle 23.00 sicuramente con un gap catastrofico

gremlin
Scritto il 3 Novembre 2010 at 20:02

gremlin,

bella notizia che hai dato… sono arrivati alle 19,15 e non alle 21,15! (devo cambiare fonte, mica me lo sono sognato…)

al momento dopo la sfuriata iniziale in su e giù sembra che si continui a vendere dollari mentre l’equity recupera solo le perdite della giornata
deduco che per il nostro straddle ci sarà da penare…. 😥
(torno a casa che è meglio)

gremlin
Scritto il 4 Novembre 2010 at 16:56

Flash/1
in questo momento call 42,00 e put a 19,00
quindi siamo già in leggera perdita, questo perchè la put ha perso più volatilità di quella guadagnata dalla call
se oggi invece di fare +1,3% avesse fatto -1,3% saremmo in leggero guadagno per ragione opposta
e mo’ che si fa?

gremlin
Scritto il 4 Novembre 2010 at 17:08

Commento/1
– il QE2 rafforza le correlazioni intrermarket recenti e chiama un QE3
– quindi scenario più probabile sull’equity: bulllish
– probabile modesto ritracciamento in area 1220-1230 ma poi su per chiudere l’anno sui massimi
Ora con lo straddle dobbiamo aver fede e attendere il miracolo, ovvero che la call raggiunga un prezzo di almeno 65; però nell’attesa dei miracoli un piccolo aiutino per abbassare il breakeven lo si può dare vendendo (per ora) put 1185. Però mi piacerebbe vendere sul ritracciamento…

sleep2000
Scritto il 5 Novembre 2010 at 13:07

gremlin: Commento/1- il QE2 rafforza le correlazioni intrermarket recenti e chiama un QE3- quindi scenario più probabile sull’equity: bulllish- probabile modesto ritracciamento in area 1220-1230 ma poi su per chiudere l’anno sui massimiOra con lo straddle dobbiamo aver fede e attendere il miracolo, ovvero che la call raggiunga un prezzo di almeno 65; però nell’attesa dei miracoli un piccolo aiutino per abbassare il breakeven lo si può dare vendendo (per ora) put 1185. Però mi piacerebbe vendere sul ritracciamento…  

potesti potare anche il valore della put che vorresti vendere?

gremlin
Scritto il 5 Novembre 2010 at 16:48

Poichè lo straddle è una scommessa su un movimento direzionale ampio del sottostante o in alternativa sull’aumento favorevole di volatilità, al momento comincio col dire che con la volatilità qui facciamo la fame.
Quindi non ci resta che sperare. Siccome mancano ancora sei settimane alla scadenza e il fattore tempo (theta) non sta ancora massacrando i long, come dicevo ieri vorrei attendere un ritracciamento sotto 1220 per vendere put e quindi oggi non faccio niente.
Certo è che se questo ritracciamento non si verifica a breve venderò ugualmente settimana prossima

gremlin
Scritto il 9 Novembre 2010 at 15:58

Sulla forza venderò 2 put 1185 al superamento di 1230
Su ritracciamento serio venderò call, da valutare
Con trading range venderò ancora put massimo entro settimana prossima.

Faccio riferimento a quanto scritto qui http://intermarketandmore.finanza.com/sp500-weekly-nov-2010-19083.html/ e alle considerazioni odierne di Dream su SP100

gremlin
Scritto il 10 Novembre 2010 at 16:07

vendute 2 call 1230 dic a 14,5 incasso 1.450 $
venderò anche 2 put 1185 col future sopra 1211 altrimenti lascio correre per qualche giorno, adesso incasserei 2.000$

gremlin
Scritto il 11 Novembre 2010 at 08:49

Vendute ieri 2 put 1185 dic a 19,00 incasso 1.900$ e aggiornato oggi il post con commento

gremlin
Scritto il 17 Novembre 2010 at 13:13

Bull secolare non confermato però siamo ancora sopra 1170 e mancano 5 settimane alla scadenza quindi è ancora presto per aprire scoperti compensativi sul lato call.
Al momento lo straddle devo considerarlo PERDENTE e quindi il mio obiettivo ora si riduce a recuperare il costo di apertura per intero. Mancano 3.050$.
L’idea è quella di vendere in primis almeno due put 1135 o strike inferiori ma ora è presto, la forte discesa di ieri potrebbe continuare. Resto in attesa.

gremlin
Scritto il 26 Novembre 2010 at 14:34

messi veramente male, perdita del 50%, mancano tre settimane e siamo qui a SPERARE che si vada a chiudere almeno a 1230. Mi spiace, ma questa non è strategia, e più il tempo passa e più i prezzi decadono complice sto laterale di melma.
Se si vuole recuperare l’investimento occorrerà prendere dei rischi ed esporsi alla marginazione (al momento la marginazione è nulla perchè siamo protetti al 100%).
Con lo straddle la sfiga peggiore è il laterale, e mr. Murphy lo sa e ci gode…
Aspettiamo ancora una settimana per vedere se costruiscono un rally natalizio o una bella buca, qualunque cosa purchè si muova…

gremlin
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 18:24

Vuoi vedere che si va sopra 1230? a Natale si regala

xavier61
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 18:33

gremlin,

Mi sa che i tuoi metodi sono come tutti gli altri. 50% di probabilità ! In finanza come al lotto, non c’ e sistema vincente. Solo fortuna e un Po di istinto.secondo me andrebbe vietato il trading

    Scritto il 1 Dicembre 2010 at 18:42

    In finanza ci vuole metodo, agire “random” come dici tu, giocando sul rialzo o sul ribasso senza magari avere la più pallida strategia, quello sì che è puro casinò!

    🙂

gremlin
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 18:51

xavier61@finanza,
possiamo vivere benissimo su mondi separati senza intralciarci
ho però l’impressione che tu non abbia capito nulla di questo post ma ti voglio aiutare:
questo è il secondo della serie “cose da non fare”. L’ho pubblicato per dimostrare quali sono i rischi dello straddle e ho anche detto che lo straddle io non lo faccio.
Se ti sono sfuggite le mie esortazione a tradare con regole metodo e piano predefinito meglio si spiega il tuo commento
grazie comunque per il tuo punto di vista
peccato che i commenti come i tuoi non offrano grandi spunti di dialogo costruttivo

xavier61
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 19:54

gremlin,

Niente di personale, solo che secondo me non esiste metodo in finanza, fidati li ho provati tutti, le ultime 2 volte preso dalla disperazione ho fatto l’esatto contrario di ciò che avrei fatto e ho preso i migliori guadagni della mia vita, probabilmente solo fortuna e la porsi volta ci lascio tutto! 😀

gremlin
Scritto il 1 Dicembre 2010 at 19:57

xavier61@finanza,

😀
fatti vivo più spesso che questa volta hai sollevato argomenti interessanti
ora stacco e vado a casa

gremlin
Scritto il 7 Dicembre 2010 at 19:18

A chiudere ora il call spread si andrebbe in PARI:

– vendere due call 1190 a 42,5 si incasso 4.250$
– comprare due call 1230 a 12 si paga 1.200$
incasso netto di 3.050$
Il trader A avrebbe chiuso.
Adesso vediamo che fine farà il trader B…

gremlin
Scritto il 17 Dicembre 2010 at 09:24

Salvo trucchi di giornata l’operazione si chiude in the money e quindi in vincita +14,8% rispetto al capitale investito, in sei settimane

ricordo ancora che questa cosa voleva dimostrare l’aleatorietà dello straddle con conseguente necessità di chiuderlo subito in mancanza di forza o di aggiustarlo fino a scadenza

entro lunedì post dedicato con la morale

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+