Non di solo ottimismo vive l’economia della GRECIA

Scritto il alle 11:19 da Danilo DT

greece_in_financial_troubleLa Commissione Europea si è rinsavita e, come ampiamente previsto, ha cercato di guardare in faccia la realtà e…ha rivisto i numeri sulla Grecia. Ne abbiamo parlato non più tardi di ieri. E’ evidente che quando il “troppo stroppia”, e diventa indifendibile, occorre intervenire e poco serve intestardirsi difendendo numeri inarrivabili solo per stimolare il “sentiment”.
Volere è potere, e va bene, ma per i miracoli occorre rivolgersi altrove.
E la Grecia ha dimostrato che gli Dei dell’Olimpo sono ormai in aspettativa da tempo e non assistono più Atene da un bel po’.

CRISI GRECIA: Previsioni sul PIL

stime-crescita-pil-grecia-commissione-europeaLe previsioni precedenti della Commissione Europea, ferocemente criticate (permettetemelo) dal sottoscritto che ha sempre denunciato l’inattendibilità e l’illogicità di tale outlook, vedevano già da quest’anno l’uscita dalla recessione.
E se a maggio si vedevano rose e fiori, oggi, novembre 2015, si vedono solo dolori. Ma non temete, nel 2016 tutto andrà meglio.

La cosa interessante è che la Commissione Europea si sta dimostrando come il peggior macro analista del secolo. Ne azzeccasse una!. Prendete ad esempio il dato sul PIL dell’Irlanda. Per Dublino si prevedeva un+3.6% di Pil, dato ora aggiornato al +6%. O ancora prendete l’inflazione. Guardate questio grafico e giudicate voi stessi.

previsione-bce-inflazione-eurozonaLe stime sono sempre state molto lontane dalla realtà.
Una cosa è cercare di lavorare sulla psicologia, diffondendo ottimismo e stimolando indirettamente economia e consumi, ma forse c’è un limite a tutto…

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
1 commento Commenta
massimo84
Scritto il 6 Novembre 2015 at 13:34

“Una cosa è cercare di lavorare sulla psicologia, diffondendo ottimismo e stimolando indirettamente economia e consumi, ma forse c’è un limite a tutto…”

quì c’è lo spartiacque tra chi ha capito e chi non ha capito
basta farsi una semplice domanda:
“sbagliano per incapacità o per malafade”?
altra domanda:
“avessero sempre fatto le analisi giuste, cosa sarebbe successo?”

i burocrati hanno tutto l’interesse a dipingere una realtà che non esiste
– spingono su i consumi = la gente influenzata spende credendo alle boiate degli “scienziati”. i soldi tornano in circolo senza che qualcuno se li debba andare a prendere forzatamente

– i burocrati guadagnano se le stime sono abbellite. ti dicono che va tutto bene per mantenere diritti acquisiti e superstipendi. a rimetterci sono i “credenti”, mica loro.

se ti dicessero che il PIL è negativo e i dati peggioreranno
qualcuno chiederebbe SUBITO un taglio dei privilegi.

CAMBIARE TUTTO PER NON CAMBIARE NULLA….diceva qualcuno e non era uno del popolino.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+