Nikkei in forte frenata, Yen in rafforzamento. I motivi dell’inversione di tendenza

Scritto il alle 09:01 da Danilo DT

Tokio perde terreno e lo yen giapponese riacquista forza. Tutto rimandato…

Il Progetto di Abe, che vuole un’inflazione in aumento ed una cascata di denaro per incentivare l’economia va avanti. Ma con una novità.

La BoJ vota (7 a 2) l’aumento dell’obiettivo dell’inflazione portandola al 2%, ma quest’anno non si raggiungerà nemmeno il target dell’1% (prevista inflazione allo 0.9%). E per raggiungere questo fine, la BoJ si è comunque impegnata a continuare la sua campagna di acquisti di bond. 13 miliardi di Yen ma…attenzione… a partire da gennaio 2014. Ed è questa la novità.
Sembra infatti che tra Governo e BoJ ci sia stata qualche incomprensione, o forse non era presente tutto quel feeling che il mercato si aspettava.
Morale: Nikkei giù di brutto e Yen che si rafforza. Tutto quadra nel quadro della logica finanziaria.

Grafico Nikkey e grafico Yen

Guardate questo grafico e capirete il forte legame che c’è tra Yen e Nikkei. Un perfetto mix di aspettative e speculazioni che portano ad una correlazione pressochè perfetta.E diventa interessante capire se potrebbe dare il VIA ad una fase correttiva globale, visto che il livelli di RISK ON sono insostemibil ed il mercato ha bisogno di un  “pretesto” per far partire la correzione.

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+