NEW MARKET ERA: avete percepito il cambiamento?

Scritto il alle 13:04 da Danilo DT

Se ci pensate un attimo, gli ultimi anni sui mercati sono stati caratterizzati da un andamento monodirezionale di tante asset class. Complice ovviamente una ripresa che negli USA ha portato la reflazione, ma resta assolutamente fondamentale il ruolo della politica monetaria.
Cose ormai dette e ridette e quindi non vi annoio oltre.
Resta però il fatto che, come è noto, le banche centrali stanno cambiando il loro “mood” e certi mercati, USA in primis, si trovano a fine ciclo. Se poi a questo aggiungiamo il neo protezionismo e la crisi dei paesi emergenti (cliccate sui termini in neretto per leggere i relativi approfondimenti) capite perfettamente che il quadro clinico del mercato è in piena evoluzione.
E lo si nota anche da questo banale (ma non troppo) grafico che mette insieme cinque mercati fondamentali (Eurostoxx 50, SP500, Shanghai Composite, Topix e FTSEMIB).

Fino ad inizio 2018 la situazione continuava ad essere convergente. Mercati tutti legati da una simile tendenza ma poi da inizio anno eccovi il risultato.

E’ chiaro che qualcosa sta cambiando, che nei prossimi mesi non basterà solo “comprare rischio per generare performance”, che quindi, detto in modo semplice, sarà sempre più complicato creare valore nei portafogli.
Quindi sarà l’asset allocation a fare la differenza, e quindi il vostro consulente oppure la vostra capacità di creare il vostro portafoglio di investimento.
Con questo non voglio dire che tutto crollerà, ma che il mercato cambierà decisamente pelle. Anzi, questo processo sta già accadendo se non lo avete capito. E se siete rimasti indietro, allora SVEGLIA che più in là vi guarderete indietro pensando: “cavolo, ci avessi pensato prima”. Ma tanto so che siete tutti bravissimi e quindi già avrete preso posizione.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (5 votes cast)
NEW MARKET ERA: avete percepito il cambiamento?, 10.0 out of 10 based on 5 ratings
Tags:   |
2 commenti Commenta
r.o.i.
Scritto il 6 settembre 2018 at 16:56

….quando un coltello affiato sta cadendo……

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

r.o.i.
Scritto il 6 settembre 2018 at 16:58

…pardon…mi sono perso una elle per strada…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+