MOVE: volatilità sui Bond in aumento

Scritto il alle 12:10 da Danilo DT

faro_porto_sicuro_risparmi

Siamo abituati, quando parliamo di volatilità,a vedere il VIX, ovvero l’indice di volatilità del benchmark, lo SP 500. E come il VIX troviamo il VXN, il V2X ecc, tutti legati all’azionario.
La stessa volatilità è anche misurata sul mercato obbligazionario, tramite un indicatore, il MOVE, studiato da Merrill Lynch  e misura la volatilità sulle opzioni negoziate sui Treasury Bonds.
La cosa che mi ha particolarmente incuriosito è il fatto che alla fine della fiera, la volatilità di Bonds ed Equità è sempre andata abbastanza a braccetto negli ultimi mesi, e l’indicatore MOVE si è sempre mosso in modo diametralmente opposto al rendimento del titolo governativo USA. E allo stesso tempo, il MOVE si è sempre mosso perfettamente appaiato proprio al VIX:
Ma guardate il grafico qui sotto.

MOVE, VIX e Yield

move_ bonds_volatility

E’ un grafico sovrapposto di MOVE, VIX e Yield del titolo governativo USA a 10 anni,
Notiamo che nell’ultimo periodo le cose sono cambiate drasticamente. Il MOVE ha preso una direzione assolutamente anomala. Motivo? Perché il mercato si sta muovendo in un modo completamente anomalo. E’ l’ennesima conferma che sul mercato obbligazionario qualcosa sta’accadendo. E non è un qualcosa di poco conto. Sembra che il governo non abbia la forza o la volontà di sostenere i Bonds (ricordate il quantitative easing per sostenere la parte lunga della curva al fine di far risparmiare i titolari di mutuo?). e nel frattempo c’è qualcuno che liquida, liquida posizioni, facendo crollare anche il Dollar Index (che vedremo dopo).

Facciamo attenzione. Alcuni delicati equilibri valutari e non solo stanno per essere intaccati. Potremmo avere a che fare con qualche importante cambiamento nelle prossime settimane. Quando certi equilibri vengono violati, non bisogna mai sottovalutare un rischio di aumento della volatilità in generale su tutto il mercato.

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+