MIBTEL: Rally della Befana?

Scritto il alle 08:24 da Danilo DT

calze_della_befana_camino.jpg

 

Un rapido flash sulla situazione tecnica dell’indice nostrano, il Mibtel.Come avrete avuto modo di vedere, in questi giorni il trend delle borse ha vissuto un inversione con un andamento rialzista. In molti vedono questo scenario come una Rally Natalizio posticipato.

Per certi versi, ci può anche stare. Il rialzo era nell’aria da più tempo e finalmente, sembra ci sia lo spazio per uno slancio rialzista.

Nei giorni scorsi ho già dato un’occhiata al solito S&P 500, ora però volevo buttare un occhio anche al nostro Mibtel.

Ecco il grafico con un rapido commento.

 

Mibtel: rotto il wedge

Nel grafico qui sotto vedete il Mibtel . Come potete notare, il wedge tracciato con le linee rosse è stato violato. Successivamente sono venute le rotture prima della MM21 e poi della MM55.

A questo punto la domanda è più che lecita: che succederà?

 

mibtel analisi rialzista rottura 05-01-2009

 

 

Beh, in linea di massima l’incertezza continua ad essere feroce, ma cerchiamo di tracciare un’ipotesi credibile. E la mia ipotesi è proprio tracciata qui sopra.Parlando anche con una grande esperta di analisi tecnica di Investire Oggi, quale Agata del blog Analisi Tecnica si potrebbe, in senso lato, ipotizzare anche un grafico analizzabile con la tecnica del Wolfe wave. Ma la cosa non mi convince appieno.

 

Preferisco (e Agata è d’accordo con me) vedere una banale ma efficace rottura rialzista del wedge con buoni sviluppi e buone potenzialità.

Non voglio però dimenticare in assoluto la mia chiave di lettura fondamentale, che è l’andamento dello S&P 500, la mia Stella Polare nel firmamento delle borse.

Quindi, a condizione che lo S&P 500 si comporti in modo diligente e continui la sua salita, noi potremo ritrovarci con un Mibtel tendenzialmente in area 17.800.

 

Quando? Beh, questo non è facile a dirsi. Se dovessi scommettere una data io direi inizio febbraio, ma prendetelo come un discorso da bar.A questo punto non escludo un ritracciamento del Mibtel magari fino a 15.400 e poi una buona ripartenza. Ma non temete, non ho cambiato parere. Potrebbe essere l’ultimo rally, o uno degli ultimi rally prima di un nuovo ribasso.Ma questa è un’altra storia…

 

 

STAY TUNED!

 

 

ATTENZIONE: nota importante. CLICCA QUI per capire come sostenere il blog. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

 

 

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+