Mercato Immobiliare: ripresa VERA?

Scritto il alle 14:08 da Danilo DT

Questo post vuole essere un flash rapido sulla situazione del mercato immobiliare negli USA, mercato che in moti dicono in ripresa. Ho provato a vedere la situazione e mi sono reso conto che è una ripresa assolutamente relativa.
Vedremo in carrellata qui di seguito:

1) grafico vendita nuove case
2) grafico vendita case esistenti
3) delinquency rate generale
4) delinquency rate Alt-A

Come mai questo post sul mercato immobiliare USA?

Dati di venerdì 23 aprile 2010

April 23 (Bloomberg) — Purchases of new homes in the U.S. surged in March by the most in almost five decades as buyers rushed to qualify for a government tax credit and the weather
turned milder.
Sales climbed 27 percent, the most since April 1963, to an annual pace of 411,000 that exceeded the highest forecast of economists surveyed by Bloomberg News, figures from the Commerce Department showed today in Washington. Last month’s purchase rate was the highest since July and followed a record-low of 324,000 in February that was higher than previously estimated.

Straordinario! Le vendite delle nuove abitaziopni hanno fatto il botto! +27%! Ma è tantissimo! Era dal 1963 che non si vedeva nulla del genere, una vita fa! Ci siamo signori, questa volta è fatta. Sfruttando anche dei benefici fiscali particolari, gli americani stanno tornando a comprare case….  Poi però guardo il grafico

Grafico vendita nuove case

Occorre commentare? Siamo vicino ai minimi. E per fortuna che abbiamo fatto +27% sennò chissà dove fininvamo! In realtà, per farla molto breve, la sitauzione era talmente depresas che un rimbalzo di queste dimensioni rappresenta una nullità se raffrontato a quanto ha perso il mercato immobiliare. Quindi guardiamo la realtà con occhi realistici. Forse qualche problemino c’è ancora…

Grafico vendita case esistenti

Dopo il crollo la stabilizzazione, con un forte incremento a fine anno, per molteplici ragioni, ma poi subito rientro. Quindi è lateralità. E non ripresa. E se non si riprendono le case già costruite… Anche perché l’offerta non manca. Infatti…

Grafico delinquency rate mutui casa

…il grafico sul delinquncy rate, alias tasso di insolvenza dei mutui immobiliari non ha mai smesso di salire. Ripeto per chi fa orecchie da mercati. E’ ai massimi. Quindi? Possiamo definirla rirpesa economica questa?

Grafico delinquency rate mutui immobiliari Alt-A

Perché questo grafico? Per dimostrare che non solo i mutui subprime stanno influendo sull’aumento del delinquncy rate sui mutui. Anche i mutui Alt-A fanno la loro parte.
A me sembra che questo mercato immobiliare più che in ripresa mi sembra ancora in dificoltà. Questa enfati e quasto entusiasmo con cui hanno descritto i dati non sarà mica l’ennesima bufala che ci vogliono far digerire? Ma tanto ormai lo avete capito. Io non abbocco.

STAY TUNED!

Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio

I&M-Meeting-bozza

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

sostieni-IM

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+