Mercato della liquidità senza tensioni: Draghi sta a guardare

Scritto il alle 10:00 da Danilo DT

Per meglio capire anche le dinamiche sui tassi, sull’LTRO e sula politica monetaria dell’Eurozona, è bene mettere sempre l’accento su quell’indicatore che si chiama ECB Excess Liquidity, ovvero la quantità di liquidità in eccesso presente sul sistema e che garantisce la liquidità alle banche in una fase definibile come ”accomodante”. La BCE ha stabilito questa soglia a 200 miliardi di Euro.
Nei giorni passati però è risultato evidente che questa soglia è stata rotta la ribasso, arrivando oggi a quota 182 miliardi avendo anche toccato giorni fa livelli più bassi.
A questo punto la domanda è d’obbligo: perché la BCE non è intervenuta in modo massiccio sul mercato incrementando la liquidità subito con un LTRO?

ECB Excess Liquidity & Eonia

Mario Draghi ha preferito tagliare i tassi, dando al mercato della liquidità un “contentino” (e difatti dal grafico si vede il rimbalzo) ma non ha fatto nulla di più in quanto è vero che siamo sotto ai 200 miliardi di EUR ma è anche vero che l’indicatore chiave per il monitoraggio delle tensioni sull’interbancario, ovvero il tasso Eonia, è fermo oggi allo 0.07%. Ovvero tasso zero che quindi dimostra la mancanza di qualsiasi tipo di tensione sul mercato interbancario. L’unica certezza che abbiamo è che, nel momento in cui l’Eonia iniziasse a salire a causa di eventuali tensioni (Basel III?) la BCE interverrà in modo più invasivo.

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

Buttate un occhio al nuovo network di Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Mercato della liquidità senza tensioni: Draghi sta a guardare, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+