Mercati emergenti: sta cambiando qualcosa?

Scritto il alle 16:20 da Danilo DT

Solo ieri parlavamo di Cina e mercati emergenti e nelle ultime ore la situazione di debolezza non ha fatto altro che peggiorare l’andamento di queste piazze.

MA è cambiato qualcosa? O forse sta cambiando tutto?

In realtà il dubbio mi è venuto, vedendo proprio quanto sta accadendo. Proviamo a mettere un po’ di ordine…

1) una correzione che ha colpito TUTTE le asset class dei mercati emercenti; Azionario, obbligazionario , valutario. Una fuga dettata sia da tematiche speculative, non c’è dubbio… Ma per il resto?


2) La crisi di liquidità in Cina: ne ho parlato poco fa e vi rimando al post collegato (CLICCATE QUI)


3) Crisi sociale in Turchia e Brasile. E il fatto che la gente si riversi sulle strade non è mai un buon segno, non vi pare?


4) India: la banca centrale indiana è stata costretta più volte ad intervenire sul mercato valutario per sostenere la sua valuta. E come la Banca centrale indiana anche altri istituti dovranno aprire i forzieri ed entrare in quel contesto di “guerra valutaria” che oggi è comandata dalla speculazione ma che rischia di di ventare enormemente destabilizzante per quelle economie che (lo abbiamo visto in queste settimane) non sono ancora sufficientemente mature e quindi soggette a volatilità estrema.

Inoltre, in un contesto di aumetno di volatilità, ci sta che i mercati emergenti agiscano a “leva” enfatizzando i movimenti di mercato. Ma se arriva un forte rallentamento ed una forte correzione, e tenuto conto che le borse di questi paesi non hanno assolutamente performato in linea coi grandi benchmark mondiali, che sarà di questi mercati?

STAY TUNED!

DT

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
4 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 21 Giugno 2013 at 16:39

è estremamente difficile fare una lettura dei mercati in questo momento, almeno per il sottoscritto, salvo che ….cala tutto. D’altra parte non c’è da meravigliarsi, era stato previsto e scritto cento volte!!!! oggi (stonatura) per esempio, l’etf obbligazionario EM guadagna l’1,16%.
Non dimentichiamoci, inoltre, che per uno che vende c’è sempre uno che compra….

snapjibe
Scritto il 21 Giugno 2013 at 17:09

Nel corso dei secoli Cina ed India hanno sempre passato periodi di grande sviluppo economico alternati da periodi di depressione e dominazione straniera.

Senza perdere tempo con i massimi sistemi, può darsi che il blocco OCSE si stia risvegliando e abbia deciso poco per volta di riportare gli investimenti a casa lasciando l’ex Terzo Mondo in “brache di tela” con svalutazione, inflazione e le brutte abitudini del consumismo a debito.

Che le banche americane consigliassero un rientro di parte dei capitali investiti in Turchia è di questi mesi.

lucianom
Scritto il 21 Giugno 2013 at 17:25

L’ ho già detto, le borse a questo ritmo sarebbero salite del 50% cosa impensabile, perciò, con l’ aiuto dei media allineati (non tu) hanno creato tutto questo casino, uno storno più o meno grande tutti lo aspettavamo e così forse accadrà! Le stesse cose che raccontano esistevano anche prima dello storno solo che le hanno taciute per creare un po’ di panico al momento giusto quando iniziano le vacanze.Fra un po’ di mesi ci dimenticheremo tutto.

idleproc
Scritto il 22 Giugno 2013 at 10:18

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+