Mercati e serpenti (pronti a colpire il risparmiatore)

Scritto il alle 09:53 da Danilo DT

Weekly Rewind best of

ANALISI INTERMARKET: i mercati sembrano confusi? In realtà non lo sono per nulla, anzi, sembrano perfettamente correlati, pronti ad azzannare l’investitore. (All’interno il Weekly Rewind)

Mercato in fase di “normalizzazione”. Uno strano termine per spiegare una correzione, ma era il minimo che potessimo aspettarci dopo un lungo e costante rally che ormai accompagna il mercato USA da anni, e quello europeo da mesi.

Una normalizzazione che vede come protagonisti sia le azioni ma (soprattutto in Europa) le obbligazioni. Diamine, l’assicurazione di Draghi è venuta meno? Direi proprio di no, ed in settimana ho spiegato il motivo.
Certo è che in ambito intermarket il mercato sembra più chiaro di quanto si possa pensare.
Guardate come possiamo vedere il mercato noi, in area Euro.

Analisi intermarket: normalizzazione e correlazione

intermarket-eurozona-normalizzazione

Eccovi il grafico intermarket Eurozona. Troverete:

a) cross EURUSD
b) EuroStoxx50
c) Prezzo mercato Bund
d) CCI (indice delle commodity)

Se notate ormai materie prime ed Euro/Dollaro vanno a braccetto, come vanno a braccetto Bund e Mercati Azionari?
Sarà un caso? Assolutamente no, è anzi logico e deve aiutarvi a meglio capire le dinamiche dei mercati.
E proprio guardando questo grafico capirete che il mercato assume le sembianze di un serpente, pronto ad addentare il risparmiatore.
Ma qual è il comune denominatore tra le varie asset class del grafico? E’ l’Inflazione. L’economia reale? Passa quasi in secondo piano. Ora comanda ancora il QE.

Vi lascio col meglio della settimana. Come sempre siete invitati a condividere i post di I&M al fine di dare un sostegno al blog. Se poi volete offrirmi una birra per ripagarmi (se lo ritenete valido!) del lavoro svolto, siete sempre ben accetti.

Inoltre non perdetevi i portafogli di InvestimentoMigliore. Mi risulta che stiano andando particolarmente bene, compreso l’ultimo trade montato da BE.Trade.

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

A presto!

DT

Bulls & Bears: il meglio della settimana (Weekly Rewind)

YESTERDAY

Rischio SELL OFF? No problem, interviene Draghi!

Come un perfetto animatore in un villaggio turistico, nel momento in cui i villeggiantiti perdono la verve, irrompe con decisione e riporta un po’ di entusiasmo. In questo caso il nostro Super Mario Draghi chiarisce subito i dubbi, anche se dubbi …
BREAKING NEWS: nuovo record a Wall Street

Ebbene si, contro ogni previsione, contro ogni logica, il nostro mitico listino USA continua a stupirci e rompe non solo gli indugi ma anche i massimi precedenti. Il Grafico SP500 chiude a 2121 punti e poco importa che i dati macro …

MAY 14

TASSI: inflazione prospettica spiega i movimenti sui mercati obbligazionari

I Bund continuano nella loro corsa al ribasso. Ma se in Eurozona i tassi di interesse sono in movimento, lo stesso si può dire anche negli USA; ma attenzione che le dinamiche sono differenti. E a comandare, oggi, è il tasso di inflazione previsto.

MAY 12

Comunque vada, la festa è FINITA!

La Grecia paga il suo debito verso il FMI addirittura in anticipo. Ma si tratta di un rattoppo in una situazione senza via d’uscita. I tassi sui bond USA tornano a salire. Che succede al mercato obbligazionario? Semplicemente ha cambiato pelle.

MAY 11

WALL STREET: rimbalzo ma con moderazione

GUEST POST – lo SP500 riacquista un po’ di forza e reagisce alla correzione di questi giorni. Ma risulta chiaro l’aumento della volatilità per il futuro.  Analisi dei dati del CFTC secondo la personale visione di Lukas. Cari amici, la vicende …
PIAZZA AFFARI: ripartono gli acquisti, attacco ai massimi precedenti

Guest post: Trading Room #174. Regge anche se in extremis il supporto sul grafico FTSEMIB e forma una figura di inversione che se confermata porterà un attacco ai massimi precedenti. Oggi, focus su FCA, Enel Green Power, A2a, Campari. Enjoy! …

Grecia e Cina sugli scudi (con problemi però ben diversi)

Cari amici lettori, si apre per il sottoscritto un mese che definirei “horribilis” per una serie di impegni che necessiterebbero di un clone per riuscire a fare tutto. Spero di aver comunque trasmesso in queste settimane il “sentiment” dei mercati …

 

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

12 commenti Commenta
lorepi
Scritto il 17 Maggio 2015 at 23:18

Buonasera a tutti!
Mi sono permesso di rubare il grafico a Dream e modificarlo aggiungendo un paio di linee.
Testa e spalle rialzista x Commodities e Cambio? Per me assolutamente si.
ATTENZIONE perchè se così fosse nelle prossime sttimane il quadro dovrebbe essere il seguente:
– diminuzione dei rendimenti dell’ obbligazionario
– rafforzamento del Dollaro
– ritracciamento delle Commodities
A mio modo di veder sarà solo una piccola pausa e poi….arriva il serpente, pronto ad addentare il risparmiatore!

lorepi
Scritto il 17 Maggio 2015 at 23:42

lorepi,

Mi son dimenticato il grafico rubato a Dream!!!!

warrenbuffett
Scritto il 18 Maggio 2015 at 17:24

lorepi,

Oro? Partito dalla linea di partenza?

lorepi
Scritto il 18 Maggio 2015 at 20:52

warrenbuffett@finanza,

Tutto molto tranquillo. TROPPO!
Detto questo darei un’ occhiata al grafico settimanale di SP500. Utile ricordare che l’ indice Americano è il vero faro dei mercati mondiali. Se loro fanno PIPPO, gli altri faranno SON DOLORI.
Dal grafico si vede come continui, a mio modo di vedere, la lunga fase distributiva (i famosi allocchi che comprano il cerino e rimangono regolarmente in mutande). Fate molta attenzione all’ RSI. Nonostante prezzi che segnano minimi crescenti, questo continua a disegnare massimi decrescenti. BRUTTO SEGNO. Fate poi attenzione alle bande di bollinger sul grafico dell’ RSI. Queste sono sempre più ravvicinate, indice di una compressione della volatilità che credo, a breve, porterà ad un movimento molto violento. Non penso sarà al rialzo anche perché, zitto zitto, quatto quatto SP500 continua la corsa verso area 2250. Mi sbaglierò, non me ne voglia Lukas, ma manca appenda un 6% al mio obiettivo di lungo e non vedo perché non raggiungerlo entro l’ estate. Poi ci godremo la prima ondata di vendite (Agosto?) che presumibilmente porterà l’ indice in area 1820 per poi vederlo ripartire in autunno verso l’ alto. RICORDATE: NON ESISTONO LE INVERSIONI A V…almeno non quelle serie: e questa sarà la più seria degli ultimi 80 anni.
Affiliamo le armi perché tra non molto ci sarà da divertirsi.

lorepi
Scritto il 18 Maggio 2015 at 20:54

Ps…allego anche il grafico del cambio. Pare aver iniziato a correggere dopo aver toccato il massimo scorsa settimana a 1,446
Vediamo se disegna la spalla sx del testa e spalle rialzista di cui parlavo sopra.

lorepi
Scritto il 18 Maggio 2015 at 20:55

ops!

manuel.finanza
Scritto il 19 Maggio 2015 at 12:22

X Lorepi
1) non riesco a intravedere la testa e spalle rialzista…La testa si e gia formata? (quali sono i target
della testa e la base del collo?)
2) tempo fa scrivevi per un programmino che ti dava segnali di inverzione (i fatti ti hanno dato ragione (Long Euro da 1,09 a !,1445) Come si puo ottenere il programma e se sei sodisfato dal suo utilizzo……..Grazie

lorepi:
ops!

lorepi:
ops!

manuel.finanza
Scritto il 19 Maggio 2015 at 12:24

X Lorepi
1) non riesco a intravedere la testa e spalle rialzista…La testa si e gia formata? (quali sono i target
della testa e la base del collo?)
2) tempo fa scrivevi per un programmino che ti dava segnali di inverzione (i fatti ti hanno dato ragione (Long Euro da 1,09 a !,1445) Come si puo ottenere il programma e se sei sodisfato dal suo utilizzo……..Grazie

lorepi
Scritto il 19 Maggio 2015 at 16:59

manuel.finanza@finanza,

Ciao Manuel. Rispondo prima al punto 2. Il programma di cui parli altro non sono che formule create con Metastok ed applicate ai grafici. Formule create da me ed adattate di volta in volta. Nessun programma in commercio ne in vendita. Se sei interessato ti consiglio di farti qualche corso di analisi grafica + Metastock. Tieni presente che ho preso tanti schiaffi in faccia in 10 anni di mercato ma ho continuato a studiare e fare pratica. Oggi è tutto molto più semplice…e divertente.
riguardo al punto 1 , a mio modo di vedere, la spalla sx è già formata così come la testa

Dovrebbe essere partita la formazione della spalla dx
Guardiamo cosa accade. Ti ricordo che il testa e spalle si concretizza alla rottura della neck line (oggi la ipotizzo in area 1,446). Fino a quel momento sono solo ipotesi.
Il target sarebbe più o meno area 1,23-1,2350

lorepi
Scritto il 19 Maggio 2015 at 17:01

neck line in area 1,1446 non 1,446!

manuel.finanza
Scritto il 20 Maggio 2015 at 13:59

lorepi,

Grazie per la tua disponibilita e in bocca a lupo

lorepi
Scritto il 20 Maggio 2015 at 18:08

manuel.finanza@finanza,

crepi

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+