Mercati cauti in attesa del FOMC, ma in realtà qualcosa si muove

Scritto il alle 09:27 da Danilo DT

keep-calm-it-s-only-fomc-dayIn attesa della decisione di stasera dello staff di Janet Yellen, le borse vivono una fase di calma apparente. Ma se guardiamo lo SKEW scopriamo che in realtà c’è chi si sta cautelando, nel caso ci fossero degli esiti inattesi.

Finalmente ci siamo e il tormentone (forse) sta per terminare. I sondaggi continuano a dare poco probabile l’aumento dei tassi di interesse (una media del 30 % degli analisti si aspetta un aumento del costo del denaro) anche se proprio stamattina il Financial Times, sentendo 30 analisti, rivede la percentuale al 47%.
E ovviamente, tutti (o quasi) a dire che, se anche la FED decidesse di alzare i tassi di interesse di un quarto di punto, cambierebbe poco o niente.
Certo, verissimo, cosa può cambiare? Nulla o quasi per l’economia reale. Ma i mercati non vivono di realtà, ma di bolle e di sogni, quindi è soprattutto una questione psicologica che va ad incidere su sentiment e sistemi automatici di trading.

FED: i tassi di interesse nel mirino

FED: tassi di interesse attuali

FED: tassi di interesse attuali

Le borse, grazie anche agli ultimi dati macro, non danno segni di nervosismo e scontano già il “nulla di fatto”: ma attenzione, a questo punto sarà fondamentale sentire cosa Janet Yellen avrà da raccontarci nel post Meeting, dove verranno spiegate le motivazioni delle prese di posizione del FOMC.
Su quanto può succedere ho già scritto molto, nei post precedenti troverete sia le motivazioni secondo le quali la FED dovrebbe alzare i tassi di interesse (Vedi QUI)  e sia le motivazioni per cui la FED dovrebbe rimandare la sua decisione (Clicca QUI)

I mercati finanziari, come detto, si muovono fiduciosi senza grandi scrolloni, però una cosa ve la voglio segnalare.

SKEW: ai massimi del mese

Anche se c’è la calma apparente, nel “sottobosco” gl operatori non nascondono una certa tensione, e lo si può notare non dal VIX, che ovviamente si trova in una fase di relativa calma, ma dallo skew.
Ve lo ricordate lo skew? (Vedi QUI)

Lo SKEW è sempre volatilità, ma vista in modo molto più ampio. Detto anche lo “smile” (skew) della volatilità, per la forma che graficamente acquisisce, rappresenta il calcolo della volatilità non solo delle opzioni at-the-money ma la differenze delle stesse da quelle out-of-the-money su cui si va ad operare se si prevedono movimenti nel breve-medio termine. Quindi un VIX visto anche con la prospettiva del futuro. Infatti, occorre ammetterlo, il VIX ultimamente risultata un indicatore “stanco”, molto piatto e poco valido dal punto di vista operativo.
Con lo SKEW invece le cose cambiano: è un incide che mostra la differenza tra le opzioni ATM (At the money) e quelle OTM (Out of the Money). Il risultato di tale calcolo è logico. Lo SKEW salirà quando si venderanno opzioni “at the money” e si compreranno opzioni “out of the money”. Si allarga lo spread tra ATM e quindi… significa che qualcosa sta per accadere. Secondo alcuni trader di sale operative, ormai lo SKEW è l’unico vero indice di volatilità mentre il VIX resta una cosa statisticamente valida ma operativamente poco utile.
Quindi possiamo adottare lo SKEW come un altro ottimo Indice della Paura.

E lo skew infatti si muove, eccome.

skew-sp500-ante-fomcQuindi il discorso è semplice. Si prevede che i tassi di interesse rimangano stabili, ma i grandi operatori si stanno comprendo (eccome) le spalle, proprio perché nulla è dato per certo, visto che alla fine, se la FED non alza, è la manifesta sottomissione agli appelli di WB, BIS e FMI, oltre che un’ammissione di essere succubi e prigionieri di un sistema da cui sarà molto complicato uscire (senza danni).

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

7 commenti Commenta
gremlin
Scritto il 17 Settembre 2015 at 11:16

oggi dalle h. 19.50 ad libitum webinar in diretta FOMC con un occhio anche ai grafici

per partecipare richiedere invito entro le 18.30 a: opzioniformazione@gmail.com

in caso di problemi tecnici di collegamento non sarò in grado di dare dritte in tempo reale
è possibile chattare, no interventi voce

suggerisco caldamente di non avventurarsi con trading in derivati sulla notizia perchè la volatilità è garantita e la caccia agli stop sarà ricca e abbondante

questo commento è stato autorizzato da Danilo

Scritto il 17 Settembre 2015 at 13:04

Occhio che oggi, alle 14.30, uscità un post con un’importante comunicazione per i lettori di I&M, NON scritto da me…
Chi è interessato, si faccia avanti. E’ una grande occasione (secondo me) per entrare nel grande mondo della finanza virtuale (e non solo).

🙂

Scritto il 17 Settembre 2015 at 13:05

gremlin,

Ovviamente dietro pagamento di giusto compenso… Hahahahaahah!

gremlin
Scritto il 17 Settembre 2015 at 14:46

Da­ni­lo DT,

azzz…. mi hai fregato…

lucianom
Scritto il 17 Settembre 2015 at 16:36

Non preoccupatevi, qualunque sia la decisione, la FED (come avete già detto) dopo un primo momento di volatilità, calmierà i mercati come ha sempre fatto! O pensate non ne abbia più i mezzi? In altre parole porterà il mercato dove vuole e non escludo anche il solito rally di fine anno.

lucianom
Scritto il 17 Settembre 2015 at 20:25

Tanto rumore per nulla.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+