MARKET SENTIMENT: momento topico. Ma l’esito NON è scontato.

Scritto il alle 09:15 da Danilo DT

 

market-sentiment

Gli indicatori “contrarian” sono quegli indicatori che, come dice il termine stesso, devono essere letti “all’incontrario”. E se c’è un’analisi che al momento non è troppo difficile fare è quella dell’umore degli investitori, o – come si dice in gergo – del sentiment, che è estremamente depresso.
Tra i vari indicatori contrarian che esprimono appunto il “sentiment” degli operatori e degli investitori c’è il “Global Risk Appetite” di Credit Suisse.
Come potete vedere, il mercato è ormai in modalità “panic”….

Global Risk Appetite

panic-euphoria-market

Ma tranquilli, questo non è l’unico indicatore che ci fa vedere un mercato ormai in preda la panico.
Guardate ad esempio il CBOE Put Call Ratio. Siamo a degli estremi di pessimismo molto importanti. Ma fate attenzione, il raggiungimento di tali livelli non comporta “per forza” ad un’inversione di tendenza. In passato, quando si sono raggiunti tali livelli, abbiamo assistito a delle inversioni SE non veninva a cambiare la tendenza di fondo. Ma quando il trend cambia, il CBOE Put Call Ratio porta…solo un segnale non della fine della correzione, ma l’inizio di uno storno ben più importante.

CBOE Put Call ratio

cboe-put-call-ratio-2016

Quindi occhio al sentiment. Che sia agli estremi è assolutamente chiaro, ma non è assolutamente chiaro se si tratta della fine, oppure se è l’inizio della fine…
Chi ha orecchie per intendere, intenda…

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
emzag
Scritto il 26 Gennaio 2016 at 11:23

Io non escludo un ultimo giro di valzer, se non altro per il motivo che spingeranno in tutti i modi per evitare la fine (quella vera) quindi un minimo di risultato di tipo palliativo lo otterranno e su quello credo si fionderanno in molti.
Poi, basandomi più sull’osservazione della situazione politico sociale che su dei dati economico finanziari, penso anch’io che “a hard rain is gonna fall”.
Non ci dimentichiamo che c’è il referendum inglese e che fino alle elezioni americane nulla di grave deve succedere sul piano geopolitico…dopodiché – temo…spero…non lo so nemmeno io… – la storia ci chiamerà al magical mystery tour.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+