MACROTREND in action: frenata evidente dell’economia

Scritto il alle 09:40 da Danilo DT

Cyber-World-intermarket-economy

Intermarket significa anche mettere insieme più asset class e cercare di leggerne l’eventuale correlazione. In questo grafico, ho messo insieme praticamente tutto quanto è necessario per avere un’istantanea molto chiara sul mercato.

a) Prospettive di crescita economica globale (consensus)
b) Andamento prezzo del petrolio (Brent)

c) Cross Euro Dollaro

d) Previsioni su inflazione a 5 anni Eurozona

intermarket-deflazioneCosa accomuna questi quattro grafici? Innanzitutto una cosa: la tendenza. Tutti e quattro hanno un trend paritetico, quasi si accavallano, e ci indicano chiaramente che sono fattori o se preferite elementi correlati direttamente. Già vi ho detto di petrolio e crescita globale, aggiungetevi ovviamente l’inflazione che ovviamente non può che essere in discesa, visto il rallentamento globale, e poi infine l’Euro in forte indebolimento, complice la deflazione europea e la politica monetaria.

Ma il mercato al momento cosa sta scontando di tutto questo? Il collasso del Brent è ben noto a tutti. Ma i suoi effetti nell’economia reale forse non sono poi così scontati. Certo, una manna dal cielo per i consumi, ma per chi lavora la materia prima e per i paesi estrattori? Guardate questa infografica, molti stati sono completamente fuori dai cosiddetti livelli di breakeven, e sono paesi che spesso vivono esclusivamente sul petrolio.

opec-breakeve-price-oilE quanto i mercati azionari scontano le previsioni di rallentamento globale? Guardando le borse, credo ben poco. Si continua a sperare nella politica monetaria espansiva delle banche centrali? Sappiate che la FED ora è in stand by e anzi, potenzialmente in fase di exit strategy. La BCE è ai blocchi di partenza con una manovra di dubbia efficacia. Resta il Giappone, con tutti i dubbi che permangono. E poi la “mina vagante” cinese. Forse l’unica cosa in cui può avere effetti il QE europeo è proprio sul dato dell’inflazione, il quale poi, si spera, possa trascinare al rialzo tutto il resto. Ma bastera? Domanda senza risposta. Questo 2015 inizia già a stancarmi.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
14 commenti Commenta
kry
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 10:39

Piccola domanda. La stampella per l’italia sono l’esportazioni , e prossimamente il risparmio energetico delle importazioni , a parte la Russia i cui dati sono praticamente consolidati ( almeno mese/mese) quali altri paesi produttori potrebbero tirare i remi in barca nelle loro importazioni ossia nostre esportazioni ? Grazie.

pecunia
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 11:35

DT buongiorno. Scusa l’OT…. hai visto come ha appena agito la banca svizzera? Perché ha agito in solitaria e all’improvviso?
Non si parlava di coordinazione fra banche centrali???
qui si va di male in peggio

ob1KnoB
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 11:46

ho ho ho!!!! tanto sangue a Londra!!!!! Difficile quantificare ma con tutta la leva possibile sui cambi qualcuno si è fatto veramente male.

kry
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 11:55

ih ih ih alla faccia del referendum sull’oro.

pecunia
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 11:56

ulteriore conferma che BCE agirà a breve ?

kry
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 11:58

Quanti miliardi di € di riserve aveva la svizzera ?????????????????????

kry
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 12:04

Nessuno dice che la BSN ha tagliato i tasso allo -0,75 e il bund decennale allo 0,40%.

ob1KnoB
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 12:07

500 mld fsv a fine anno oro escluso (circa)
il giochino gli è costato una 50mld Euro (che poi erano quelli che aveva messo in saccoccia con il cap). Perde tanto in credibilità la BNS. Fossero stati furbi avrebbero avallato il referendum e non il contrario.

kry
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 12:12

ob1KnoB@finanzaonline,

Gli toccherà vendere € e comprare Au.

kry
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 13:16

Visto il comportamento della BSN sembra che nelle facoltà di economia e commercio sia nato un nuovo modo , ( in tema ), di dire ” figura di merda “con un più elegante figura da banca centrale. Dream tra le faccine ci puoi aggiungere quella di ” FACCIA DA BANCA CENTRALE “. 😯

Scritto il 15 Gennaio 2015 at 13:19

Secondo me potessero tornare indietro… troppa confidenza. hanno abbassato il tasso di riferimento ad un “assurdo” -0,75% ed hanno pensato che potesse compensare. La rimozione del cap. Ora vaglielo spiegare alle società, quotate allo Smi che ora fa -11%….

kry
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 14:22

Danilo DT,

IL tasso allo -0,75% è per tener depositati i soldi sul CC in CH dei poveretti nostri politici così dovranno studiarci delle nuove tasse. 👿

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+