Libia: conflitto sociale e molto di più

  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • PDF
  • Print
  • Twitter
  • Technorati
  • del.icio.us
  • Wikio IT

RASSEGNA STAMPA, & more

Il conflitto sociale continua, cresce, si espande. Abbiamo avuto purtroppo ragione. Proprio in un’intervista tempo fa con un noto canale televisivo finanziario, ricordo bene che su questa tematica fui “tacciato” in quanto considerato visionario e negativista.

Diciamo piuttosto che era un’analisi scomoda in uno scenario dove i media, purtroppo devono fare audience, e queste tematiche non portano audience, portano rogna. Poco importa. Ahimè avremo anche portato rogna ma almeno non abbiamo mai perso la sensibilità sulla realtà delle cose, mantenendo alta l’attenzione su quanto sta realmente sta accadendo a livello geopolitico mondiale. Quanto sta accadendo non deve essere catalogato come un movimento limitato. E’ una piccola rivoluzione epocale, il popolo che si ribella al regime ma non di uno stato, di tutta l’area nordafricana e non solo, visto che la protesta si sta allargando a macchia d’olio. Non nego una certa apprensione per come si svilupperà la situazione. Speriamo solo che le frange musulmane più oltranziste non acquistino il potere, altrimenti sarà un disastro. Basta pensare che l’Egitto, ad esempio, è sempre stato quella valvola che teneva incollati il Medio Oriente con il nord Africa, un ponte moderato che controllava in modo diplomatico movimenti commerciali importanti. Non dimentichiamo che proprio in Egitto si trova quel canale di Suez che resta strategico per il movimento merci a livello mondiale.

Ora a far paura è la Libia. E la Libia, detto in modo egoistico, è a due passi da noi. Fa paura l’afflusso potenziale di immigrati (alcune fonti parlano addirittura della possibilità di subire l’esodo di 2.000.000 di persone), fa paura lo stato politico  (il ministro della Giustizia ha dato le dimissioni, all’interno dell’esercito ci sono grandi tensioni, El Mahdi El Arabi potrebbe assumere il potere e tentare un vero e proprio colpo di Stato. Gheddafi ormai è dimenticato da tutti. Tutto questo a due passi da noi. I cittadini europei fuggono, le ambasciate sono al lavoro per organizzare rientri di massa.

Al Jazeera ha annunciato lo scoppio di diversi focolai di protesta, i morti non si contano più, e si arriva una drammatica previsione. O entro 48 ore si troverà una mediazione, oppure sarà il caos totale, un tutti contro tutti che non può non preoccupare.

Eccovi una eccellente sintesi tratta dal sito Guidasicilia: vi consiglio di leggerla, per poter avere chiara la visione su cosa sta accadendo il Libia.

Il figlio di Gheddafi: stop alla protesta o sarà guerra civile

Immagine anteprima YouTube

I servisi sulla rivolta

Immagine anteprima YouTube

Germany must choose EMU fusion or fission – Telegraph Cancelliere tedesco Angela Merkel nella sua difesa ancora vigorosa della moneta unica. Ma lei non ha ancora concordato “a pagare un centesimo per aiutare paralizzato negli Stati debitore.” E questo pone ulteriori domande, per le sue posizioni oltre all’unione monetaria.

FT Alphaville » Exposure in Gaddafi’s Libya Eni in crisi per colpa della libia

FT Alphaville » From Libya to Saudi Arabia

Oil may go up substantially from current levels: Marc Faber – CNBC-TV18 - Secondo la tensione internazionale farà salire non poco il petrolio

Libya on brink as protests hit Tripoli | World news | The Guardian Tripoli nel caos

Jesse’s Café Américain: Silver Bankers May Be Sitting on Big Derivatives Losses and the Fed May Be Funding Them L’ncredibile storia dell’, delle banche dei derivati e della FED che tutto salva…

A week in global macro – core inflation rising | gavyn davies | Insight into macroeconomics and the financial markets from the Financial Times – FT.com L’inflazione core aumenta ma le banche centrali non hanno tutte le stesse idee e strategie

Marginal Revolution: Investment implications of The Great Stagnation In caso di stagnazione…

The Oil Drum | Why are WTI and Brent Oil Prices so Different? Aumenta lo spread tra Brent e

Developed Market Stocks Will Soon Slip – On Oil – The Source – WSJ petrolio che continua a salire….

Analisi di mercato con cicli | readtheticker | Safehaven.com analisi ciclica alternativa

JPMorgan On “The Power Of No Return On Cash” And The End Of Positive Economic Surprises Don’t fight the FED!!!!

YouTube – Tv pubblica mostra tesoro di Ben Ali

Libya protests spread and intensify – Africa – Al Jazeera English le ultime da Al Jazeera

Da Eni a Unicredit, il business libico fa affondare la Borsa italiana – Repubblica.it L’Italia paga l’essere il paese più esposto economicamente e finanziariamente con Tripoli: Piazza Affari la peggiore d’Europa perde oltre 3 punti e mezzo. Le vendite sui titoli direttamente interessati dalla crisi politica trascinano l’intero listino. Salgono petrolio e oro

Trichet: alzare i salari? Sarebbe stupido “Da proteste Nordafrica rischi economici” – Repubblica.it

All’indomani del G20, il presidente della Bce conferma l’intransigenza di Francoforte sull’inflazione. “Rischi per l’economia globale anche dai movimenti nei paesi arabi”

Per essere sempre aggiornati coi LINK FINANZIARI preferiti da I&M CLICCA QUI!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!


VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 8.7/10 (3 votes cast)
Libia: conflitto sociale e molto di più, 8.7 out of 10 based on 3 ratings
  1. Se questo non è conflitto sociale
  2. Conflitto sociale: NON è un problema solo africano
  3. Google: molto più di un grafico
  4. Quando lo SPY è molto più che un ETF
  5. RISANAMENTO molto più "sana" del previsto

Info su Danilo DT

La corsa è lunga e...alla fine è solo con te stesso (by Big Kahuna) Per sapere CHI SONO, clicca QUI !

Commenti (n° 77)Commenta

  1. Mercato di Borsa italiana sospeso per problemi tecnici… Se il buongiorno si vede dal mattino….

  2. rulloclash scrive:

    Borsa chiusa, Che scandalo!!!!!!!!!!

  3. l.b.chase scrive:

    ma ti pare che potevamo andare avanti con gente che dice: o la finiamo qui oppure sarà guerra civile e poi bombardano la popolazione inerme??? QUESTI VANNO PRESI E TORTURATI!!! Chiunque non può essere peggiore di questi criminali SCHIFOSI SCHIFOSI SCHIFOSI!!!
    Detto questo se i cari politici occidentali invece di essere tanto timorosi di “disturbare” il porco e con lui i loro affari del KAZZO, si mettessero d’accordo per mandare delle truppe a rimettere un pò di ordine, magari qualche civile in meno morirebbe. Ma siccome certe cose va bene farle solo dove le dittature non portano interessi, perchè le altre è meglio lasciarle dove sono, NON SI FA NULLA!

    SCHIFOSI SCHIFOSI SCHIFOSI!!! TUTTI! SOPRATTUTTO UN POLITICO VIGLIACCO CHE DICE NON VOGLIO DISTURBARLO!!! MI VERGOGNO DI AVERE UNO SCHIFOSO DEL GENERE CHE COMANDA NEL MIO PAESE…

  4. il problema non è la libia ! il problema è il pianeta terra , stà COLLASSANDO ! VEDETE QUELLO CHE STà SUCCEDENDO NEL PACIFICO ? I POTENTI LO SANNO , MA NON POSSONO FARE NULLA ! L’UManita’ è destinata a rimanere in pochi rappresentanti ! VE LO SCRISSI 2 ANNI Fà STATEVI CON I VOSTRI CARI. IL MONDO COME LO CONOSCIAMO NON ESISTERA’ PIU’ ! orvuar’

  5. l.b.chase@finanzaonline, è solo una recita , anche lui sparirà!STANNO ANDANDO TUTTI IN BOLIVIA !

  6. l.b.chase scrive:

    7voice@finanza,

    in bolivia? a fare che? a coltivare coca?

  7. l.b.chase@finanzaonline, LA BOLIVIA è LO STATO DELL’EMISFERO SUD PIù ALTO IN QUOTA ! IL PIANETA STà COLLASSANDO, è CAMBIERA’ LA SUA MORFOLOGIA ! TUTTO STA’ PROCEDENDO SECONDO A QUANTO GIA’ SAPEVANO ! RACCOMANDATEVI L’ANIMA A DIO ! orvuar’

  8. 7voice@finanza,

    E’ bello iniziare la mattinata con una ventata di ottimismo… e per dirlo io…

  9. rulloclash scrive:

    7voice@finanza,

    7voice@finanza,

    il mitico /voice appare sempre nei momenti più topic, pe ricordare la nostra caducità, GRANDE!

  10. mariothegreat@finanza, lascia perdere l’ottimismo , io t’ho sempre rispettato, è ti ripsetto ! ma le verità bisogna dirle, io creperò come tutti ! io non fuggirò dal mio paese, come questi catrammati fasulli !

  11. l.b.chase scrive:

    7voice@finanza,

    sì sono già qui che prego…

  12. l.b.chase scrive:

    7voice@finanza,

    per caso esiste anche una data per questo famoso collasso? Oppure potrebbe avvenire anche tra 100 anni, altrimenti è un pò prematuro scappare in bolivia oggi… :mrgreen:

  13. l.b.chase@finanzaonline, le date come dici sono una distortura della mente umana ! i fatti sono che: le masse povere si stanno muovendo verso quelle pseudo ricche ! x il pianeta dico: ENTRO GIUGNO CI SARA’ UN CATACLISMA DI UNA PORTATA APOCALITTICA ! FATE QUELLO CHE VOLETE ! orvuar’

  14. l.b.chase scrive:

    7voice@finanza,

    ohh almeno sappiamo che entro GIUGNO scade un termine, se no è troppo facile parlare di cataclismi senza dire quando avverranno…
    A questo punto ci risentiamo a GIUGNO, forse :mrgreen:

  15. 7voice@finanza,

    Non prendo nulla per impossibile, pero’ non si puo’ vivere aspettando la fine del mondo… in ogni caso sto’ guardando per un terreno tra il crocivia dei quattro stati sulle montagne… e chi sa’ di cosa sto’ parlando ha gia’ capito tutto….

  16. mariothegreat@finanza,

    Mario, se c’ha ragione settevoci si viene tutti da te: preparati

  17. 7voice@finanza,

    Un evento collegato al pianeta, quindi naturale o un evento provocato dall’uomo?

  18. mariothegreat@finanza,

    potresti spiegarti meglio

  19. bergasim, l’uomo non c’entra una mazza , lasciate perdere al gore le sue vongole ! quà c’è qualcosa che dall’esterno influenza il pianeta ! il resto son chiacchiere! òa terra ciclicamente tiene dei cambiamenti, punto ! solo che adesso questa pseudo civiltà è andata troppo oltre come spansione ! è si pagheranno gli sbagli demografici ! 7.5 miliardi di persone sono fuori portata x un vivere (cibo) tranquillo ! QUESTO è , IL RESTO LO MANDO A QUELLO SCIENZIATO (X MODO DI DIRE) di BOLOGNA .orvuar’

  20. mariothegreat@finanza, ormai son vecchio, ma ti dico che il posto giusto non è lì ! è il sud che andrà a nord,.orvuar’

  21. 7voice@finanza,

    scusa spiegati meglio, chi e come influenza il pianeta’, non parlare per enigmi e se hai qualcosa di utile scrivilo per tutti

  22. Vincent Vega scrive:

    7voice@finanza,

    senza uletriori spigezioni, mi sembra terrorismo psicologico gratuito, senza offesa ma ti devi spiegare meglio.

  23. bergasim, E’ UN PIANETA ESTERNO
    :|

  24. 7voice@finanza,

    ….. una cosa è certa: sei riuscito a mantenere alta la partecipazione del blog anche a borsa chiusa….

  25. nibiru, be allora abbiamo scoperto il tutto, perdonami io credo in dio, questo pianeta l’unico ad oggi che si possa dire abitato non può essere opera dell’uomo terreno, non posso credere che la fine del mondo arrivi con un pianeta, o sulla terra ci siano gli alieni o il 2012 il calendario maya, la fine del mondo arriverà perchè l’uomo è avido di potere e gloria ( perchè corruttibile nel suo animo), e tutto questo ha creato degli squilibri enormi, i quali avranno una fine, quando non ci è dato conoscere.

    ps in ultimo per quel che riguarda i maya, nel libro di cotterel sulla storia delle varie poplazione dell’america centrale si fà sempre riferimento per le loro conoscenze ad uomo bianco con la barba ed un bastone, il quale predicava il bene e trasferiva loro conoscienza ed insegnamenti, quindi niente alieni e balle varie, e cotterel( LA TOMBA PERDUTA ,MAURICE CUTTEREL )
    è un esperto sui maya e le popolazioni del centro america.

  26. @ 7voice:

    ma che succede? Sei come la Tommasi che ha ammesso di essere perseguitata dagli alieni? Stessa cosa il marocchino che ieri col SUV ha fatto l’ariete a Malpensa… DICCI, il blog vuole sapere… Quando parli di pianeta esterno parli quindi di corpi e terre aliene, o sbaglio? :-)

  27. bergasim, io non ho mensionato i maya , io vedo gli eventi ! tu sei libero di pensare a ciò che vuoi !

  28. hironibiki scrive:

    AHAHAHAH dai è divertentissimo questa cosa!! L’ho sentito anche io di sto Nibiru ma è assurda dai..

  29. La teoria esposta da John Matese and Daniel Whitmire, SI PARLA DI TEORIA

  30. Non è nibiru è un altro tyche, comunque ragazzi gldrake e mazzinga zeta sono in allerta

  31. 7voice@finanza,

    Tu vedi gli eventi cerchiamo di tornare sulla terra, cosa sei un medium?

  32. 7voice@finanza,

    7 purtroppo concordo con buona parte di quanto affermi anche se non mi tornano i tempi… a meno che quel giugno da te citato non è quello del 2011…. Tuttavia, credo che qui in molti abbiano ragione… o parli fino in fondo, oppure lascia perdere… così è solo terrorismo…. e, con tutto il rispetto, non è di alcun aiuto… :|

  33. hironibiki scrive:

    bergasim,
    io voglio DAITARN 3!!! :mrgreen:

  34. Mi hai battuto sul tempo con la tua risposta. Ci mancava anche questa!

  35. Dream Theater, Aliene ? xchè tu sei convinto che l’uomo si trova sulla terra portato da cosa ? io da essere umanodico: è ORA CHE FINISCA QUEST’ABUSO DI CERTI UMANOIDI ! è L’ARRIVO DI QUESTO CORPO CELESTE VICINO ALLA TERRA, STA’ RISVEGLIANO L’UMANITA’ DAL SUO TORPORE ! GLI UMANOIDI DEVONO SPARIRE! è SARANNO CONFINATI IN UN PUNTO ESATTO X RINCHIUDERLI X SEMPRE ! NIENTE AVVIENE X CASO ! LE SCIAGURE , SONO SOLO IL FRUTTO DELLA VICINANZA ATTRATTIVA DEL CORPO CELESTE ! SPERIAMO CHE LA FASCIA DI ASTEROIDI NON VENGA TOCCATA ? SE NO: LA COSA DIVENTERA’ MOLTO PESANTE X NOI ESSERI UMANI . orvuar’

  36. bergasim, medium ? è UNA COSA CHE NON CONOSCO ! IO HO SOLO STUDIATO IL SACRO LIBRO MANDRESKO ! PENSATE CIO’ CHE VOLETE, IO HO DETTO CIò CHE VEDO è SENTO.

  37. Dream Theater, tu potresti essere chiamato a fare da SEGNATORE DELLA VIA NUOVA.

  38. hironibiki scrive:

    Beh se siamo in tematiche di libri penso che il più antico sia un’altro.

  39. hironibiki@finanza, è chi ti dice che non sia lo stesso ?

  40. hironibiki scrive:

    7voice@finanza,
    Perchè parla di due cose diverse. La Bibbia spiega in modo logico ciò che sarebbe accaduto “negli ultimi giorni”, porta un’unico messaggio il regno di Dio. Il libro che tu menzioni non l’ho mai sentito.

  41. shoottheredc scrive:

    7voice@finanza,

    allora se mi scopro con le opzioni di giugno posso stare tranquillo??? :wink:

  42. x l’italia starei attento a questo : ZONA ADRIATICA , x intercomunicazione faglia CON L’EGEO ! ZONA TIRRENICA CAMPI FLEGREI. orvuar’

  43. hironibiki scrive:

    Comunque cambiando momentaneamente discorso.. VERGOGNOSO BOMBARDARE LA FOLLA!!!!!! E noi gli abbiamo dato pure i soldi a questo pazzo!! ASSURDO!

  44. hironibiki@finanza, x te non esiste ? è chiaro tu non sei nato nella culla delle “AURORE”.

  45. hironibiki@finanza, PENSATE OLTRE. LASCIATE PERDERE GLI UMAODINI. QUESTA è LA LORO REAZIONE , AVENDO CAPITO LA LORO FINE ! orvuar’

  46. hironibiki scrive:

    7voice@finanza,
    E cosa sarebbe scusa?

  47. hironibiki@finanza, GLI UMANI CREDONO A QUELLO CHE PIU’ GLI Fà COMODO ! è L’OBIETTIVITA’ DIVENTA UNA CAUSALE A PIACIMENTO ! COSì NON DEVE ESSERE. APRITE LA VOSTRA MENTE. ANDATE IN PACE.

  48. hironibiki scrive:

    LIBIA.. CALA IL FLUSSO DI GAS SI VA VERSO LO STOP! WOW… Iniziamo a tagliare la foresta di sherwood, l’inverno ancora non è finito :mrgreen:

  49. mandresko non esiste neance su google, cos’è un libro per pochi eletti? mi sembra come nel film pari e dispari di bud spencer e terence hill, quando bud specer risponde a terence sul finire del film, come non lo sai io ho tudiato il gabbianesco, be questa del mandranesko mi sembra la stessa cosa, come i mitici testimoni di geova che vedevano nel 2000 la fine del mondo.
    La fine del mondo non è certo lontana, ma non arriverà con avviene in un film di fantascienza.

  50. hironibiki scrive:

    bergasim,
    Concordo. La fine non si può sapere :mrgreen: ma è certa che verrà

  51. 7voice@finanza,

    Kazzos speriamo di no perchè proprio a giugno finisco di costruire la mia casa dopo tanta fatica….

  52. bergasim,

    IL MANDRESKO NON è UN LIBRO ! è LASCIA PERDE , TU SEI UNO SPERDUTO UMANO.

  53. 7voice@finanza,

    Scusa ma ci sei o ci fai? sperduto umano perchè tu cosa sei un alieno?

  54. hironibiki scrive:

    AHAHAHAH spassosissimo

  55. 7voice@finanza,

    Ma allora che cos’è?

  56. hironibiki scrive:

    sarà come il terzo occhio per gli indù?

  57. bergasim, medium ? è UNA COSA CHE NON CONOSCO ! IO HO SOLO STUDIATO IL SACRO LIBRO MANDRESKO ! PENSATE CIO’ CHE VOLETE, IO HO DETTO CIò CHE VEDO è SENTO

    Scuasa l’hai scritto tu e ora dice che non è un libro, cos’è allora una rivista?

  58. ottofranz scrive:

    eh dai… non mazzuolatemi 7V che mi è anche simpatico. Credo si riferisca al 12 ° pianeta e non può certo spiegarvi in due righe la teoria della precessione.

    Di mio invece vorri solo citare un certo Monnet. ( e andate a cercarvi chi era) che l’aveva pensata così

    «Gli uomini accettano il cambiamento soltanto nella necessità e vedono la necessità soltanto nella crisi»

  59. ottofranz,

    appunto teorie, non certezze, vi è una piccolissima difefrenza

  60. mattacchiuz scrive:

    intanto mi sa che il gas non arriva più, forse…

  61. hironibiki scrive:

    Anche il petrolio tra poco.. Così ancora più speculazione. Chissà se anche in Eurolandia scenderemo in piazza per sbarazzarci di govenri inutili come quelli che abbiamo avuto

  62. mattacchiuz scrive:

    hironibiki@finanza,

    ma… sembra che in europa in realtà anche oggi si faccia business as usual… le borse non sono nemmeno troppo negative, anzi, il dax è praticamente piatto, l’italia sicurezza non apre ( stronzi bastardi ) ma solo per problemi tecnici… no no, va tutto bene

  63. hironibiki scrive:

    mattacchiuz,
    Infatti sta cosa della borsa è assurda.. Stava perdendo un bel 3.50 e poi Puff. Tutto spento.

  64. mattacchiuz,

    Mat, mi sbaglio o qualcuno del SID aveva segnalato uno strano movimento sui futures del Brent e del Wti (se non sbaglio si erano incrociati e poi invertiti). Tutto questo era stato evidenziato prima dei moti in Tunisia, Egitto, e seguenti.
    Si potrebbe anche supporre che qualcuno…sapeva…

  65. ottofranz: >Monnet: «Gli uomini accettano il cambiamento soltanto nella necessità e vedono la necessità soltanto nella crisi»  

    Frase da trascrivere, appendere al frigo per ricordarla e … rammentarla quasi con nostalgia dopo il passaggio della tempesta…
    P.S.
    …dopo non occorre che andiate a cercare il frigo… perché è stato portato via dalla … tempesta.

  66. hironibiki@finanza,

    ..circa la borsa, può darsi che oggi rimbalzi, ma la situazione geopolitica non promette nulla di buono; preferisco stare a guardare, ma se proprio dovessi azzardare un minimo investimento mi metterei short….

  67. @ paolo41:
    avevo postato sullo spread Brent WTI e domani ci sarà un aggiornamento. Però le dinamiche sono legate ad altri fattori, principalmente…. poi chissà…

  68. ma secondo voi la chiusura della nostra borsa può essere volontaria?

  69. apertura di milano alle 15.30 ? come wall street ?ah ah ah ah il mercato ih ih ih queste sono le solite truffe ! orvuar’

  70. bergasim,

    Sto parlando dell’ipotesi prospettata dagli Hopi ed altri nativi americani dove si dice che l’unico posto al mondo sicuro sara’ attorno (per non stare troppo a puntualizzare) al grand canyon…

  71. hironibiki scrive:

    mariothegreat@finanza,
    Perchè cosa prevedono? Cataclismi? Rivolte sociali? Non mi è chiaro..

  72. hironibiki@finanza,

    Qui trovi un riassuntino in Italiano:
    http://www.mutatemente.com/prof_hopi.html
    Se fossi interessato ti consiglio di cercare su youtube i documentari in lingua Inglese con le interviste integrali.

  73. hironibiki scrive:

    mariothegreat@finanza,
    Ho letto.. Non commento però perchè sono convinto che qualcuno magari ci crede :|

  74. hironibiki@finanza,

    Ai posteri l’ardua sentenza….