LE CHIAVI DEL RIMBALZO: VIX

Scritto il alle 09:52 da Danilo DT

Ieri sera a Wall Street è stata festa grande. Listini in gran spolvero, grandi rimbalzi, ventata di ottimismo. Gli operatori tornano a sorridere e molti ricominciano a vedere positivo. “Il peggio è alle spalle”, “Passare i minimi visti nei giorni scorsi sarà impossibile”, “I P/E sono storicamente a dei livelli insostenibili, non si può che salire”. Questo è quanto si legge su siti internet, giornali e (ammettiamolo) in alcune sale operative.
Ma come stanno le cose? E’ tornata la primavera (con una successiva estate) oppure è solo uno sporadico caldo in un inverno che si preannuncia ancora freddo? Vi presento con una versione “a puntate” i motivi per cui questo rimbalzo non è strutturale ma di natura tecnica, utilizzando indicatori diversi dai soliti RSI, MACD, DMI ecc.


Non ci sono più le mezze stagioni

sp500 S&P 500 vix volatilità volatility indexUno dei luoghi comuni più classici vale anche per le borse. Ormai le vecchie giornate in cui pian pianino, con volatilità bassa, si andava tutti i giorni su di uno 0.3% sono un lontano ricordo. Il VIX è sempre in tensione e le oscillazioni di prezzo pure.
La giornata di ieri quindi, con un sontuoso recupero, non mi sorprende più di tanto. Diciamo che ci stava. La scommessa fatta sull’SP 500 era legata appunto dalla possibilità di poter godere di questo rimbalzo. Ormai i segnali erano visibili da più parti. Qualche esempio? Ok, oggi sono magnanimo (diciamo che lo sono sempre con i lettori…) e quindi vi faccio vedere qualcosa più tardi.
Intanto una guardatina al VIX la possiamo dare… E si può subito notare che l’indice della paura come sempre, funziona a perfezione. Lascio a voi trarre le conclusioni…

– Annuncio per gli amici lettori –
Sostieni il blog di Intermarketandmore! Fai una donazione (vedi a lato come procedere oppure visita la pagina “Chi sono”) o leggi questo post.
Grazie e buona lettura!DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+