LANCIATA LA CIAMBELLA DI SALVATAGGIO

Scritto il alle 10:25 da Danilo DT

salvataggio bancheLa notizia dell’ipotetica nascita (poi confermata) di una Resolution Trust Corporation, ha dato il “La” ieri sera ad un rimbalzo veramente di altri tempi. Le borse USA hanno chiuso le sedute in modo più che positivo, proprio sulla scia dell nascita del Resolution Trust Corporation (RTC).

Avevano provato un po’ di tutto: a salvare in concerto con altre banche (Bear Stearn), a lasciar fallire( Lehman Brothers) e nazionalizzare (Fannie Mae e Freddie Mac più AIG), ma alla fine si sono convinti. Non c’era alternativa. Ci voelva un “veicolo” che salvasse il sistema. Non sappiamo, a dir la verità, se si chiamerà veramente RTC, ma il meccanismo è proprio quello dell’RTC creato nel 1989 per salvare il sistema delle casse di Risparmio Americane.

… e poi liquidità, liquidità, liquidità

Assieme alla ipotetica nascita dell’RTC, ieri sono arrivate altre notizie che hanno buttato benzina sul fuoco (concretizzando quindi lo scenario previsto in questo post scritto ieri :

-l’immissione di una valanga di liquidità, tramite un’operazione concertata dalle varie banche centrali
-il divieto di shortare titoli, deciso dalla borsa londinese

Sicuramente due elementi positivi che hanno dato ulteriore ossigeno.

La presenza così consistente di Banche Centrali e Governi sui mercati, è da vedersi in chiave chiaramente positiva. Paulson ha capito perfettamente che ormai era inutile inventarsi cose strane. Era assolutamente necessaria la nascita di questo fondo salvagente. Il rischio di ritrovarsi con altre Lehman Brothers o AIG era troppo elevato, e il sistema non avrebbe avuto la forza di digerire eventuali default di società come Morgan Stanley o Goldman Sachs.
Personalmente vedo molto positivamente questo intervento, anche se, per forza di cose, avrà anche degli effetti collaterali sul dollaro e sul contribuente americano.

Mr. Smith non sarà sicuramente felice ritrovandosi degli inasprimenti fiscali. Ma che ci volete fare, chi è causa del proprio mal , pianga se stesso.
Una catastrofe finanziaria nata per una esagerata ingordigia del sistema finanziario americano, che ha regalato ricchezza ed illusione. Ma ritengo giusto far vedere a questi signori che, nella vita, c’è anche un “rovescio della medaglia”.

Toro e Tre streghe

 

In una giornata di risposta premi, come oggi, la volatilità sarà notevole, sia per colpa delle ricoperture tecniche, dovute alle scadenze dei vari contratti derivati (le fantomatiche Tre Streghe) e sia per le ottime news in arrivo dagli USA. Godiamoci questo rimbalzo, sempre però senza illudersi troppo. A breve un post su The Trender che come scritto ieri, è passato long…

STAY TUNED!

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+